Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Avatar utente
Messaggio Da ngc4501
#221840 Ciao ragazzi
Volevo provare a chiedervi se sapete se è possibile conseguire un secondo diploma senza ripetere 5 anni di scuola :mrgreen:
Ho già il mio primo diploma ma a seguito di alcune cose sto considerando un secondo diploma per un possibile futuro lavorativo diverso da quello che pensavo avrei voluto fare.
Come funziona eventualmente? Per l'esame di stato devo studiarmi tutte le materie proprio tutte di nuovo anche se le ho già fatte con il primo diploma?
Grazie per eventuali risposte!
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#221844 Che strana richiesta, esattamente cosa vorresti fare? Perchè se parli di istituti tecnici / professionali ci sono dei corsi che suppliscono ad eventuali carenze. Se parli di Licei puoi benissimo intraprendere la carriera universitaria, se parli di altro ... dipende dal caso.
Messaggio Da Gymvideo
#221845 volevo farmi un diploma alla music academy ma poi ho desistito per varie ragioni, ma erano comunque la bellezza di 3 annetti. Per materie più tecniche onestamente non ne ho idea... scuole private?
Avatar utente
Messaggio Da ngc4501
#221851 Grazie dell'interessamento ragazzi :wink:

Come al solito ho dimenticato di specificare qualche dettaglio :lol: Nel mio caso dovrebbe trattarsi di istituti tecnici , ho il diploma di ragioniere ad indirizzo informatico, considerate alcune circostanze ed esperienza per qualche anno nel mondo del lavoro che volevo provare, mi sto rendendo conto che forse in realtà non è quello che volevo fare..mi riferisco all'informatica, è sempre stato il mio hobby e lo sarà sempre, come lavoro mi aspettavo un diverso contesto, non fraintendetemi il lavoro so che è fatica, ma il fatto è che per quello che facevo e le condizioni la mia fatica , l'impegno e talvolta la professionalità non è mai stata corrisposta nella maniera giusta. Tutto qua..considerato che comunque dall'altra parte ho delle capacità di disegno tecnico in particolare in campo edilizio, pensavo di intraprendere la strada di geometra o figura affine.Quindi partendo dal diploma di geometra..
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#221864 se cerchi in giro c'è un sacco di gente che lo chiede, e qualcuno che lo ha già fatto :D
http://forum.studenti.it/forum-superiori/770622-posso-prendere-2a-diploma-come-privatista.html

in sostanza, credo tu debba semplicemente ottenere l'idoneità alla classe 5a, facendo un piccolo esame sulle materie che non hai già affrontato nel conseguimento del diploma precedente, e poi superare l'esame di stato (totale), quindi ci dovrebbero volere 2 anni. Ti puoi iscrivere da privatista così non devi seguire le lezioni nè frequentare :wink:
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#221868 hai pensato ad una triennale in architettura? ti potrebbe dare qualcosa in più forse...
Avatar utente
Messaggio Da ngc4501
#221875
lore1991 ha scritto:se cerchi in giro c'è un sacco di gente che lo chiede, e qualcuno che lo ha già fatto :D
http://forum.studenti.it/forum-superiori/770622-posso-prendere-2a-diploma-come-privatista.html

in sostanza, credo tu debba semplicemente ottenere l'idoneità alla classe 5a, facendo un piccolo esame sulle materie che non hai già affrontato nel conseguimento del diploma precedente, e poi superare l'esame di stato (totale), quindi ci dovrebbero volere 2 anni. Ti puoi iscrivere da privatista così non devi seguire le lezioni nè frequentare :wink:


Quindi devo ottenere questa idoneità alla classe 5a della scuola pubblica dove farò l'esame giusto? Dopo nel frattempo prepararmi per l'esame pubblico con la scuola privata per le materie che non ho fatto?
Piuttosto mi preoccupa l'orale dove dovrò ristudiare presumo tutte quelle materie per me un pò noiose come letteratura, storia , diritto etc...giusto? :? All'idea mi viene sonno :lol:

Ago ha scritto:hai pensato ad una triennale in architettura? ti potrebbe dare qualcosa in più forse...

Dici che architettura mi offrirà più opportunità?
Lo avevo considerato, peccato che quest'anno salta, ormai le immatricolazioni sono fatte e il corso è avviato, maledizione a me..Ci potevo pensare prima.. :roll:

Grazie tante delle info :wink:
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#221887 Credo che seguire un corso di laurea ti dia comunque più opportunità rispetto ad un diploma da geometra, visto il tempo che ci dovrai comunque perdere...
Messaggio Da Diego-S
#221890 Concordo, meglio puntare direttamente ad una laurea, ora come ora la maturità ha un valore relativo per cui punterei su qualcosa di più "cicciotto" andando ad evitare un indirizzo (quello di geometra appunto) che è sovrapopolato e non offre chissà quali opportunità di lavoro perchè il mercato è di fatto saturo...
Messaggio Da scott
#221964 io ho un amico che per una serie di motivi lavorativi si è preso il secondo diploma e si è dovuto fare tutti e 5 gli anni serale dopo il lavoro...