- lun gen 16, 2012 11:09 pm
Vespe ha scritto:Non voglio parlare del film omonimo ma di questo fenomeno bislacco.
eppure un tempo io usavo myspace, dio che figata e ricordi, la tua pagina personalizzabile, il tuo minimondo virtuale, gli amici, i commenti, poi ricordo l'avvento del BLOG, BLOGGERS e poi facebook NETLOG, TWITTER, e chi più ne ha più ne metta.
mi sono reso conto ora che qu in italia ha preso piede twitter, sebbene in ritardo, ma a che scopo? perchè visto che in america non se lo fila più nessuno??? cosa dipende il successo di un social network?
quale va in voga ora? la gente si è stufata di FB?
discutiamone e aitatemi a capire!
In america viene usato molto di più Twitter in verità.....
A mio parere l'esistenza dei social network nasce da un esigenza delle persone di socializzare (capitan ovvio) e pubblicare quindi alcuni eventi che gli succedono durante le giornate proprio per il bisogno di farlo sapere agli altri cosi da ricevere una specie di "feedback".
La gente (io sinceramente no) si sta stufando di facebook perchè ritiene che i cambiamenti che si stanno apportando al social network non siano "utili".....anche se poi in verità i cambiamenti apportati a facebook (come il nuovo leyout dei profili) sono molto utili! non solo migliorano l'estetica...ma permettono di poter anche condividere cose in modo molto più "semplice".....se ad esempio prima quando pubblicavi una foto la metteva in un quadratino minuscolo....ora la foto è ben visibile e sopratutto grossa! anche nella bacheca!.......quindi perchè pensare che questi cambiamenti siano stupidi?....semplice.....la gente....sopratutto le persone meno portate per l'informatica e il web...si vedono cambiare una cosa che hanno imparato ad usare dopo un pò di "pratica"....e vedersi modificare una cosa che sanno usare a malapena li impaurisce.....non si saprebbero adattare all'istante.....e questo porta ad un insoddisfazione generale e all'abbandono del social network verso altri lidi......
Un altro fattore che pregiudica il gradimenti di un social network è la gente che lo popola.......facebook si sta riempiendo sempre di più di (scusate il termine) "bimbiminkia" che continuano a riempire pagine e pagine di cavolate assurde....rendendo quindi inutile lo scopo del network in se.....
Twitter come dicevi tu sta diventando più usato qui in italia proprio perchè è in una parola sola "l'essenziale".........il concetto di twitter è semplice.....prendo una foto, un video, un link.....o anche un semplice testo di pochi caratteri e lo pubblico......fine......non esistono milioni di cavolate come in facebook.....Twitter è la vera essenza del social network.....ovvero il condividere informazioni. Poi ovviamente sta a tè scegliere chi seguire...di che persona ti interessa sapere le cose che gli succedono......e non solo star famose come diceva qualcuno....ma anche amici, parenti....basta che lo usino....
Per quanto riguarda invece altri social network come Netlog, Google +, ecc....
....essi o non riescono a dare gli stessi servizi....o la semplicità che danno altri network.......o non sono graditi proprio per le persone che lo popolano....come per esempio Netlog....
Google+...al momento non è molto usato per il semplice motivo che non è stato pubblicizzato abbastanza.....e che come quasi tutti i prodotti Google deve essere usato con altri servizi Google.....come Picasa per esempio.......troppo laborioso per l'utente medio.....
Concludendo il Social Network non è una moda.....ma un esigenza delle persone nel condividere quel che succede durante la propria vita....dove condividere le cose poi è una scelta dell'utente

E ora che ho scritto questo polentone che non leggera mai nessuno fino alla fine torno alle mie mansioni ù.ù
P.S. il social network diventa una droga solo quando lo si fà diventare. E comunque è ovvio che se uno ci tiene alla propria privacy e non gli interessa minimamente far sapere ad altri le cose che fà.....è meglio che se ne tenga direttamente alla larga....perchè il sito serve proprio al contrario.
steamcommunity.com/id/icepolar/