- ven apr 26, 2013 9:40 pm
#285494
provata.
..............................
Non leggere se non si vuole sapere.............................................
Ho visto tantissime dark ride ma in questa ho potuto dire in maniera spontanea finalmente qualcosa di diverso, mai visto.Sarà anche il tema assolutamente originale o i ricordi che evoca ma la ritengo una gran bella dark ride tanto che approfittando della coda inesistente l'ho provata decine di volte.
Intanto l'illuminazione l'ho trovata assolutamente adeguata e ben sincronizzata, non svela nulla su ciò che segue. Per quanto mi riguarda le domande si capiscono bene e l'audio è sempre stato adeguato. Gli effetti presenti sono diversi e stupiscono tutti quanti.
Racconto il percorso:
La prima cosa da fare è scegliere il professore che si preferisce tra prof. Archippo;prof. Genoveffa;prof. Prudenzio tramite i pulsanti a b o c collocati sulla vettura a forma di banco. Una volta scelto, il fantasma della bidella(che comanda sulla scuola) proiettato tramite un bel sistema di vetri (forse a prisma) che la fa sembrare un fantasma per davvero ti dice una frase diversa a seconda del professore scelto;si apre una porta e comincia tutto il giro. Si parte dal bagno della scuola ben curato con un vetro a specchio comunicante con l'altro lato per cui se passa un vagone oltre quello su cui si è seduti non si vede la propria immagine riflessa ma quella di chi sta sul vagone dall'altro lato e questa cosa è la prima che lascia sorpresi, poi la bidella prende a parole un ragazzo perchè è in ritardo ed il professore aspetta soltanto che il ragazzo ha talmente paura che si è nascosto con la testa dentro il wc
-Adesso partono le domande, la prima è di storia ed è: Chi è stato premiato con due medaglie d'argento durante la prima guerra d'indipendenza italiana? Le tre possibili risposte compaiono su una lavagna. Se si sbaglia sopra la testa ci sono due fucili che ti sparano oltre che ti becchi una ramanzina.
-La seconda domanda è una di biologia(ambientata nell'aula con la pianta)che è l'unica che non si capisce bene, comunque a seconda della risposta cambia il tono della voce di chi risponde.
-La terza domanda è quella con l'effetto più spettacolare ovvero chimica: Quale elemento non deve essere mischiato con l'ossido di rame? La voce dice a idrogeno,b magnesio,c acido solforico. la risposta esatta è la a e se la si preme la bidella non si lamenta troppo mentre se si sbaglia premendo b o c oltre ad una ramanzina di tutto rispetto ci sono contenitori che si rovesciano ed una bellissima esplosione con il fumo.In questa scena si vede nuovamente il fantasma della bidella.
Se vi interessa l'idrogeno provoca indebolimento conosciuto come infragilimento da idrogeno quando entra a contatto con metalli durante alcune fasi di lavorazione quindi è un effetto indesiderato mentre il composto con il magnesio viene usato come fertilizzante mentre con l'acido solforico si ottiene solfato rameico.
-La quarta domanda è di geografia ma non la ricordo,comunque la risposta è su una cartina geografica che prontamente scompare mentre la voce fa la domanda.Sotto il quadro ci sono le tre possibili risposte.
-La quinta domanda è di letteratura e riguarda Ungaretti, purtroppo non me ne intendo per cui penso di non aver mai risposto bene. Comunque la domanda viene fatta all'interno di una biblioteca con scaffali che si illuminano a destra e sinistra causando un bel senso di disorientamento.
-La sesta domanda è di musica e riguarda i compositori. Viene posta guardando verso uno scrittoio illuminato.Se si sbaglia la voce urla dicendo che abbiamo fatto arrabbiare pure il diavolo che viene illuminato e si muove su e giù.
-La settima ed ultima domanda è di Matematica, si tratta di un'equazione vagamente somigliante a quella di secondo grado(ma non è quella) ed è chiaramente irrisolvibilie sul momento ed il tono con cui la domanda è pronunciata (qual'è il risultato di x?) lo lascia intendere perfettamente.
Poi viene chiesto se si è risposto bene o male ma ciò non cambia nulla, ci sono le pagelle che volano in aria e per ultimo la proiezione della bidella che afferma il suo potere decisionale su tutto della serie avete le pagelle così vicine ma non potete prenderle
In generale l'ho trovata movimentata, non annoia e c'è un po di tutto.Se devo dire cosa migliorare le domande di biologia e musica che vengono dette troppo velocemente.