Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da Lucantropo
#322556 Matt, non è che si tratta di essere "bravi", secondo me hai avuto un po' di sfortuna nell'approccio, gli altri parchi tendevano più a simulare (nel limite del possibile) dei parchi reali/realistici, il tuo invece mi è sembrato che limpostato più sul piano ludico/fantasioso/scherzoso, da un lato secondo me alcune tue trovate erano anche molto divertenti e creative... solo che nel contesto del Fantaparco sono risultate un po' inverosimili.

Inoltre questo gioco, a differenza di molti altri dove conta solo l'abilità e la pianificazione nel fare le mosse, conta moltissimo il parere/gusto personale delle persone, in questo caso dei 15 guest, e questo porta ad esiti anche abbastanza imprevedibili in quant 15 persone pensano in 15 modi diversi e possono anche cambiare idea repentinamente per cui al di la delle scelte azzeccate che uno può fare, c'è comunque una buona % di esito che è al di fuori del nostro controllo :)

Di certo per me, anche se uscito per primo, Poseidon's Revenge ha vinto il premio di parco più goliardico ! E di certo, piacesse o meno, era quello con la "continuità tematica" più omogenea tra tutti quanti :mrgreen:
Messaggio Da Mallory
#331938 Ehilà gente!
Volevo fare una piccola comunicazione di servizio.
Quest'anno non sarò in grado di gestire un nuovo FantaParco (in caso qualcuno ne sentisse il bisogno :-)) perchè il prossimo gennaio sarò impegnata piuttosto in un Fanta...parto (uahahahahahah Ezio Greggio mi spiccia casa).

Vabbè, insomma, questo per dirvi che, se qualcuno volesse prendere in mano le redini del gioco, ha la mia totale benedizione. Tanto il materiale è tutto qui sul forum e niente vieta che possa essere riproposto con le modifiche che più vi aggradano anche senza di me.

Pensateci! E' una cosa un po' impegnativa per il master ma di grande soddisfazione :-)
Messaggio Da muchwoo
#331960 A me piacerebbe molto fare il Master ma con il parco per NL2 in ballo posso solo fare il guest, realizzarlo mi sta davvero risucchiando tutto il tempo libero...

Voglio però postarvi alcune mie idee derivate dalla precedente edizione del FP, le ho scritte diverso tempo fa, durante il FP 2.0 e successive settimane ma non le ho mai postate:

Devo ammettere che una delle cose che mi è piaciuta di più su questo forum lo scorso anno è stata quella di cercare di aggiungere e rifinire le regole del fantaparco, ecco perchè mano a mano che seguivo questa nuova edizione mi annotavo le varie cose che ho trovato interessanti e quelle che invece non mi son sembrate ancora perfette al 100%.

Quindi eccomi pronto ad annoiarvi con le mie pessime idee per la prossima versione 3.0.

Innanzitutto devo dire che quest’anno il regolamento ha introdotto tantissime novità e compiti da svolgere per il giocatore e anche un pò di varietà per il guest.
Devo dire che mi son divertito non poco a decidere in quale parco abbonarmi e sopratutto come usare e spendere i miei crediti per visitare singolarmente i parchi, il prezzo variabile è stata un’ottima idea e si è visto con alcune strategie sia da parte dei guest che dei players.
L’elemento tematizzazione così tanto dibattuto alla fine ha fatto la differenza… parchi come Overland sono stati penalizzati dalla mancanza di theming (anche se alcuni guest non ne hanno sentito la mancanza o anzi la hanno usata come scusa per non abbonarsi ad altri parchi), mentre i parchi tematizzati ne hanno pagato il prezzo in crediti per il mantenimento.
Una gioia per i guest ve lo assicuro, i parchi che avete avviato in queste stagione sono decisamente più profondi, interessanti ed immersivi rispetto alla precendente (senza nulla togliere alla prima, mitica edizione!)
Nelle ultime stagioni siamo arrivati ad avere calendari e mappe che di certo non sfigurano con quelle di parchi reali.
Le nuove carte creano situazioni interessanti e mi piacerebbe vederne altre nella prossima stagione in modo da rendere la parte gestionale del gioco ancora più incerta ma non per questo dettata dalla fortuna.

//Mi piacerebbe che Mallory (in qualità di master), i giocatori ma anche i guest controbattessero alle mie proposte al fine di migliore il gameplay di un gioco che non ha nulla da invidiare ad altri Tycoon/RPG game disponibili sul mercato.

Ecco quindi di seguito le possibili mie ipotesi per ampliare questo già quasi perfetto regolamento:

-Modifica horror house e show

-Introduzione di 2 slot/spazi per le attrazioni speciali.
Le attrazioni speciali sono le horror house e gli show.
In questo modo i giocatori possono avere 2 show se non sono interessati ad avere una horror house e viceversa.

-Modifica del sistema di acquisto di elementi per show ed horror house.
In questo momento sembra davvero costoso costruire show ed horror house di grande livello, inoltre il guest non è tanto influenzato dalla quantità di elementi presenti ma dall’insieme generale e dalla descrizione (almeno io:)).
2 animatronici di più non fanno molta differenza, così come un lunga descrizione di sicuro non ne aiuta la lettura, una via di mezzo mi sembra l’ideale.
Un’idea può essere introdurre dei prezzi fissi per “sbloccare la tecnologia”, una volta sbloccata si potrà utilizzare un numero illimitato di quegli elementi per tutta la durata del gioco.
Questa modifica inoltre permette ai giocatori di sviluppare show e horror house più complesse con meno limitazioni.

-Modifica numero massimo attrazioni acquistabili
Ogni stagione i player hanno un numero massimo di attrazioni possibili acquistabili. In questo modo si evita di cambiare radicalmente la faccia del parco in una sola stagione, rendendo di fatto il gioco irreale. Inoltre questa modifica può rendere un pò più utile la chiusura delle attrazioni. Regola non utilizzata in questa stagione.

-Modifica al Theming
Strano ma in questa stagione i parchi con theming hanno cercato di conservarla il più possibile, probabilmente 5 livelli non sono necessari, magari si può scendere a 3 livelli “Ottima, Rovinata, A pezzi” per semplificare la lettura al guest e diminuire il possibile dispendio di denaro (cosa comunque non successa in questa stagione).

-Modifica al costo di riparazione
Dato che in questa stagione abbiamo notato che i guest fanno abbastanza caso allo stato del theming perchè non far vivere questa esperienza anche a quelli che il theming non sanno neanche cosa sia?
L’idea è quella di eliminare il vecchio sistema di manutenzione ed usare lo stesso che si usa per il theming. 3 livelli di qualità dell’attrazione e ogni anno il giocatore deve spendere 1 credito per mantenere l’attrazione. Un ElToro in evidente stato di deterioramento spero abbia un hype diverso rispetto ad uno completamente riparato.
In questo modo si va anche ad incidere su parchi alla Overland che non hanno theming, oltre a vedere se la regola della chiusura delle attrazioni ne può trarre beneficio.
Le attrazioni si possono vendere in qualsiasi stato ma perderanno di valore a seconda delle condizioni in cui sono vendute (-1,-2 crediti?).

-Modifica agli Sponsor //*slot engine*

Con tutto questo livello di realismo la parte degli sponsor mi sembra un pò trascurata rispetto ad altre sezioni del regolamento.
Inoltre guardando questa stagione ho notato che parchi “Six Flags Oriented” non utilizzano gli slot disponibili per la tematizzazione e di fatto, hanno meno cose da fare.

La modifica che ho pensato è quella di poter utilizzare gli slot per la tematizzazione in Slot per gli sponsor e altri elementi.

I parchi alla six flags potranno quindi tapezzare il proprio coaster con il logo Fanta, o il log flume tematizzato Badedas e così via, questo frutterà qualche credito al parco ma sicuramente perderà hype nei confronti dei guest cartapestari.
Inoltre ritengo utile questa modifica per aiutare i giocatori in difficoltà a fare un pò di soldi. Questa modifica è però irreversibile, nel senso che una volta deciso di eliminare il theming in favore dello sponsor, questo non si potrà più ripristinare ma solo eliminare lo sponsor la successiva stagione lasciando lo slot libero.

-Accettata questa modifica mi piacerebbe espanderla introducendo un numero di sponsor predefinito per ogni stagione con proposte ed opzioni diverse.
Ecco qualche esempio:
-Bud concede 1 credito se metti qualche piccolo logo subliminale nella tua dark ride.Ogni dark ride a tema Bud da 1 credito.
-Fanta ha deciso di finanziarti con 2 crediti bonus se tapezzi il tuo roller coaster di punta
-McDonalds ha intenzione di concederti 3 crediti se tematizzi la horror house con i suoi brand
-Badedas concede 3 crediti se la tua water ride non ha altro che grossi flaconi di shampoo intorno al tracciato.
-Apple concede 2 crediti per ogni roller coaster a forma di mela.

E così via ogni stagione… è necessario indicare che l’attrazione ha subito questa modifica sul comunicato e indicare lo sponsor nell’apposito slot.

//Sempre riguardo agli sponsor mi piacerebbe che avessero effetto anche sui guest. In questa stagione ci sono state delle lunghe pause per i guest (cosa inevitabile) e tenere vivi questi tempi morti può aiutare a rimanere nell’illusione del fantaparco.// ma qui non so davvero che cosa inventarmi, magari un quiz a tema, o capire che attrazione è da una immagine e guest che indovinano ricevono un credito omaggio da spendere a piacere o con determinate condizioni…

Lo *slot engine* inoltre permette di inserire quello che Mallory ha già concesso in questa edizione, ovvero usare questi slot non solo per tematizzare il parco, ma anche per inserire elementi chiave, completamente nuovi, per attirare i guest. Questi possono includere Hotel, Bar, Ristoranti, Piazze e qualsiasi cosa il player desisideri. Il prezzo da pagare è il riempimento di uno di questi slot ed il suo mantenimento.

-Modifica al sistema di eliminazione

-Un’altra modifica radicale a cui stavo pensando era quella di sostituire il sistema ad eliminazione con uno a punti in stile “campionato”.

Ogni stagione il giocatore con più abbonamenti guadagna 2 punti in classifica, il secondo 1.
La stessa cosa per i giocatori con il maggior numero di ingressi singolo.
Il numero di stagioni è da stabilire (5-6?), alla fine il parco con il maggior punteggio si aggiudicherà la vittoria.
In questo modo anche i parchi che partono male possono tentare di rifarsi nelle stagioni successive, ma c’è anche il rischio dell’effetto contrario ovvero rimanere incastrati in un gioco senza poter mai cercare di primeggiare. Non so però se questa cosa può destabilizzare l’equilibrio economico del gioco.

-Quest’anno ho sentito la mancanza dei Demotival… sembra una cosa da poco ma a me piacevano.

-Calendari, promozioni, mappe, innovazioni sulle protezioni, roolback e cose di questo tipo continuo a trovarle adatte a non avere prezzo o vincoli, sta al giocatore impegnarsi a realizzare queste cose e fantasticare il più possibile per inserirne.

Queste sono le mie idee per una futura stagione 3.0… questa stagione è stata davvero stupenda e la qualità dei parchi proposti era davvero spaventosa, personalmente come guest mi sono divertito tantissimo e non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione (magari come giocatore?)!
Ma non posso neanche frenarmi da quello che mi piace fare di più, ovvero creare/modificare/ampliare e proporre un regolamento di gioco, per cui chiedo ancora una volta a tutti gli interessati di condividere le loro idee perchè i giochi migliori si basano sulle idee di tutti e più siamo meglio è!
Ultima modifica di muchwoo il mar ott 27, 2015 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Liquid_Snake
#331961 A me piacerebbe tantissimo, ma il periodo gennaio-marzo sarà incasinato per me ( purtroppo sono bloccato in un vortice con l'ultimo esame che non ne vuole sapere di lasciarsi superare >.< ), quindi l'impegno da master sarebbe forse un po' troppo. Vorrei sicuramente provare il guest, A meno che non si rimanda l'inizio del gioco, magari allineato all'inizio della stagione iniziale, in quel caso mi candido!
Messaggio Da NiggafromtheGhetto
#333322 Ehi ragazzi, insomma poi che si fa? Potremmo "eleggere" intanto il nuovo master e buttare giù qualche idea o proposta per il nuovo regolamento, in modo da cercare di iniziare a Gennaio/Febbraio come da "tradizione", che dite? :D

P.S. Visto che si è candidato, vedo bene Peppe a fare il master. :wink: