Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da ngc4501
#218060 Ciao
Ho deciso di aprire questo topic per scrivere una una breve guida di riferimento per chi si avvicina al gioco Roller Coaster Tycoon 3 e all'uso e installazione degli oggetti personalizzati.Spero sia utile ai nuovi utenti e anche a chi è già utente per quanto riguarda segnalazione di nuovi oggetti :wink:

1) Per prima cosa vorrei spiegare brevemente il significato di alcuni termini comuni che troverete su siti di download e affini usati per categorizzare gli oggetti:
  • CTR - Custom Tracked Ride sta per treno personalizzato, che va ad utilizzare specifici tipi di binario del gioco , talvolta mischiati tra loro per ottenere possibilità di costruire layout più realistici. Esempio sono i Wing Rider che avete scaricato da qui stesso e utilizzano il classico binario stile B&M del gioco.
  • CFR - Custom Flat Ride sta per giostra meccanica, non ha quindi a che fare con treni e coaster , esempio può essere una Drop Tower.
  • CSO - Custom Scenery Object sta per oggetto statico, non ha a che fare con treni o flat ride, quindi parliamo di semplici oggetti di scenario di qualsiasi tipo da materiali edilizi a tema quindi muri, tetti, finestre etc per costruire stazioni ed edifici, elementi di interni, supporti per coaster da quelli in legno all'acciaio, elementi di decoro da applicare sopra i tracciati per dare un aspetto più reale come freni , scalette per lift, sistemi per coaster a lancio etc, elementi per dark rides animati come porte e sfondi scuri , fino a elementi naturali come alberi e cespugli e fiori...Questi sono gli elementi fondamentali ma se ne trovano dei più disparati e di tutte le utilità..C'è da perdersi :!:

2) Chiarito il lessico principale, proseguiamo dal download di questi oggetti ecco un elenco dei siti principali dove potete trovare elenco di oggetti e rides da scaricare (Sono tutti siti stranieri per cui è necessaria un pò di conoscenza di inglese per destreggiarsi tra le pagine ma spesso basta identificare il pulsante o link giusto e verrà avviato il download).
Vi elencherò solo quelli principali e più forniti senza nessun particolare ordine di importanza, accedendo a questi siti poi potete anche visitare i siti partner che possono allo stesso modo contenere qualcosa da scaricare:

• RCTDatabase - Questo sito si presenta come una sorta di blog con un elenco principale di oggetti e rides, con foto e breve descrizione. E' possibile filtrare l'elenco dal menu principale per vedere solo rides , oggetti , strutture o tracciati pre-costruiti.
  • ShyGuy's World CS Database - Questo sito è un progetto aperto recemente e visto la chiusura di alcuni siti che conoscevamo si propone di raccogliere tutti gli oggetti esistenti in rete, e di fornire una descrizione, foto e sopratutto i link per i download funzionanti. Ripeto è un progetto nuovo e c'è molto materiale da sistemare quindi alcuni link potrebbero non funzionare ancora. Comunque tenetelo sempre in considerazione. :wink:
  • RCT3.org- Questo invece è un sito tedesco , possiede una sezione ugualmente dedicata al download di oggetti per lo più creati da utenti tedeschi ma anche di altri. Vi linko direttamente le sezioni di interesse per il download *:
    Treni (CTR)
    Flat rides (CFR)
    Oggetti statici (CSO)
    Treni, flat e oggetti dal team Advanced Rides

* Per scaricare il link diretto è il pulsante "Datei herunterladen"
  • RCT-Net - Altro sito tedesco (anche inglese) , con elenco di tutti gli oggetti disponibili da vari creatori.
  • Revolutionary Rides - Questo è il sito di un team composto da creatori veramente bravi, fanno di tutto da oggetti statici fino a cose complesse come binari e tracciati personalizzati che spesso servono per consentire la ri-creazione di layout esistenti da produttori di coaster, un esempio è il junior boomerang da Vekoma. Inoltre hanno molti treni ideali per dark rides , da avere assolutamente se amate il genere.

3) Una volta che abbiamo scaricato gli oggetti passiamo all'installazione, a seconda del tipo di oggetto scaricato la cartella di installazione cambia, ho separato di conseguenza l'installazione in tre punti rispettivamente per oggetti, treni, o flat ride.

• Oggetti statici (CSO) - Questi vanno sulla cartella "Themed" che troveremo navigando nella cartella di installazione RCT3. Il percorso completo è : C:/Programmi/Atari/Rollercoaster Tycoon 3/Style/Themed . Copiate la cartella contenuta nel file compresso (ZIP o RAR) dentro la cartella "Themed", finito. Nel gioco controllate se vi trovate nei menu nuove voci relative all'oggetto appena scaricato, se lo trovate e riuscite a posizionarlo bene l'installazione è andata a buon fine, se invece piazzate e va in blocco il gioco, spesso è dovuto che avete sbagliato a copiare le cartelle. *
  • Treni (CTR) - Questi invece si installano su altre cartelle, se stiamo scaricando un treno personalizzato sarà necessario copiare due cartelle rispettivamente su altre due cartelle di RCT3, se è solo un mix di binari del gioco che usano treni del gioco allora si dovrà copiare solo una cartella , quindi:

• Treno personalizzato su binari del gioco: La cartella del treno la si deve copiare sulla cartella "TrackedRidesCars" , il percorso completo è C:\Programmi\Atari\RollerCoaster Tycoon 3 - Deluxe\Cars\TrackedRideCars . La cartella del tracciato che usa i binari, invece va su "TrackedRides", percorso completo C:\Programmi\Atari\RollerCoaster Tycoon 3\tracks\TrackedRides.
    • Mix di treni del gioco su binari del gioco: In questo caso non c'è nessun treno personalizzato ma solo un mix di binari e treni di base, quindi lo si può chiamare tracciato personalizzato, come nel caso precedente la cartella va su "TrackedRides", percorso completo C:\Programmi\Atari\RollerCoaster Tycoon 3\tracks\TrackedRides
  • Flat rides (CFR) - Quest'ultimo tipo di oggetto, si installa nella cartella di base "Custom" , poi a seconda del creatore, si deve creare un altra cartella e infine copiare la cartella della flat ride dentro quella del creatore. Spesso quando si scaricano questi oggetti c'è giù anche la cartella del creatore quindi basta copiare quella. Per riepilogare il percorso completo dei flat ride è C:\Programmi\Atari\RollerCoaster Tycoon 3\Style\Custom\<CREATORE>\ *

* Se una volta avviato il gioco, trovate quello che avete installato ma piazzandolo il gioco va in blocco, è possibile che avete sbagliato cartelle, quindi dovete andare a leggere il file con le istruzioni scritte dal creatore, in inglese , e cercare di capire quali sono le cartelle da copiare e dove copiarle.

Adesso vi linko direttamente le cose più comuni , essenziali per costruire i coaster in modo più realistico:
  • - Supporti per wooden coaster, armatevi di pazienza e piazzate uno ad uno le tavole di legno :lol: :mrgreen: , direttamente sul sito del creatore qui
  • - Supporti in acciaio , anche in questo caso dal sito del creatore qui

Per tutti gli altri accessori da affiancare a supporti e coaster, controllate nei siti elencati sopra troverete quello che vi serve!

Bene ce l'ho fatta a chiudere il romanzo, spero di aver esposto bene la procedura e che sia comprensibile a tutti :wink: :mrgreen:
Se c'è qualche strafalcione grammaticale e qualche frase senza senso fatemi sapere :P , forse con tutto quello che ho scritto mi è sfuggito qualcosa.

Ciao e buon download :wink:
Messaggio Da ngc4501
MacMan ha scritto:Oddio... non l'ho letta, ma ti faccio ugualmente i complimenti ( non l'ho letta perchè non mi serve, non per altro ! )
Meno male che qualcuno l'ha scritta !

Nessun problema grazie :wink: questa guida è destinata in primis a chi arriva qui disorientato e chiede subito da quali siti prendere oggetti e come installare!

love_coaster ha scritto:grazie davvero mi è stata molto d'aiuto

love_coaster ha scritto:ma dopo che ho seguito tutti i passaggi non mi ritrovo niente nel gioco

Come ho scritto se non vedi niente o comunque vedi ma va in blocco come piazzi..è un problema di posizione delle cartelle..non sempre la prima cartella contenuta nello ZIP o RAR è quella da copiare, ma può essere che devi copiare invece altre cartelle all'interno della prima che trovi..solitamente ci sono anche le istruzioni del creatore appena apri lo ZIP
Assicurati di aver copiato le cartelle giuste e nel posto giusto
Cosa hai scaricato comunque?
Messaggio Da love_coaster
#218198 ho scaricato i muri neri ho provato a fare di tutto ma dopo che ho copiato e incollato la cartella nella cartella themed non mi succede niente e se apro rct3 (per lo più comprato con le espansioni ) non vedo le mura e le altre cose che ho scaricato qualcuno mi spiega il perchè ??
Messaggio Da MacMan
#218266 Ma guarda che per la maggior parte dei file non devi copiare le cartelle, ma i file all'interno delle cartelle che scarichi !
Poi per favore, modifica un messaggio e fai tutte le tue domande li... non è una chat, sennò occupi intere pagine solamente di tuoi messaggi e non si capisce niente .-.
Messaggio Da ngc4501
love_coaster ha scritto:ho scaricato i muri neri ho provato a fare di tutto ma dopo che ho copiato e incollato la cartella nella cartella themed non mi succede niente e se apro rct3 (per lo più comprato con le espansioni ) non vedo le mura e le altre cose che ho scaricato qualcuno mi spiega il perchè ??

Le cause sono poche..anzi l'unica causa è che c'è semplicemente un problema di errore nella copia delle cartelle..altro proprio non mi viene in mente..assicurati di avere tutti gli addon naturalmente la maggior parte dei oggetti personalizzati necessitano sia dell'addon Soaked e Wild oppure direttamente la versione Platinum del gioco..non so cosa altro dirti mi spiace

love_coaster ha scritto:posso sapere come faccio ad acquistare terreni per il parco !?

Ti do un suggerimento...quando costruisci parchi evita modalità sandbox, usa direttamente l'editor scenari, da li puoi ingrandire la mappa, acquistare terreno, cambiare clima e ambiente etc..c'è un menu intuitivo sempre sulla destra una volta caricato l'editor e troverai tutte le funzioni per far quello che vuoi
Messaggio Da ngc4501
#219423 Ah intendevi fuochi pirotecnici e non fuochi classici nell'altro thread!..
Non sono molto esperto di effetti per fuochi pirotecnici personalizzati, so solo che c'è un forum inglese, http://forums.vpyro.com/, dedicato proprio al mondo dei fuochi artificiali , c'è una sezione dedicata a RCT3, dove una volta registrati penso puoi scaricare i loro pack di effetti sempre nuovi e particolari.
Effetti da scaricare gratis non ne ho visti da nessuna parte, spesso sono link corrotti o alcuni rimano a quel forum citato sopra