- mar feb 03, 2015 1:55 pm
Allora ragazzi. Partiamo con qualche analisi personale sui parchi.
ADVENTURIAPRO: sembrerà strano ma questo parco mi ha colpito profondamente. Il nome è breve, accattivante, abbastanza insolito rispetto agli altri. Lo slogan non è nulla di che ma abbastanza efficace e comunque gli slogan non mi sono mai piaciuti. Apprezzo moltissimo il richiamo alla storia italiana, punto di forza per attrarre visitatori anche esteri e soprattutto me che in fondo in fondo ho un anima da letterata incallita. Perciò idea geniale la main street storica che richiama grandi opere italianissime... Non vedo perché non si possa puntare tutto su qualcosa del genere visto che i parchi americani hanno esportato le loro cittadine del far west in quasi ogni parco del mondo. Vogliamo parlare del ristorante? Serviti da charachters in costume, una gioia per ogni cartapestaro.
I nomi delle aree (tutte che richiamano il nome parco) e la loro conformazione " a stella" sono state ottimamente presentate nella mappa, un punto a favore per questo tentativo di dare un minimo di idea spaziale ai guest. Personalmente senza mappa non saprei manco come poter valutare un parco considerando che ormai l'hanno capito anche a Gardaland, se non dai fuori flyer con la mappa per far capire grandezza, dimensione e dislocamento delle aree non puoi pretendere una grande affiliazione. Torniamo al parco. Area futuristica. Una grande ovazione per Zumanjaro che bramo di provare anche se in fondo in fondo c'ho una fifa assurda... Ma diciamo che c'è il theming che compensa questo picco di thrill (anche se non so cosa siano le serre idroponiche :O). Obscuria con la sua horror house non sembra male come area. Peccato che ci sia SOLO l'horror house anche se devo dire che plaudo all'immaginazione e al tema. Come rimango incredibilmente colpita dall'idea di coprire la mancanza di theming con la storia dello tsunami... Il villaggio dei pescatori è una genialata se affiancato a divertical e all'idea della catastrofe. Ci avessero pensato anche per davvero . Come attrazione Divertical non mi è mai stata così antipatica se non per il tema. Sempre se non da problemi... ma qua siamo nel fantaparco perciò si presume che almeno a questo turno tutto fili lisci. Phenix è una flat ride. Di sicuro non ci salgo ehehe.
CONTRO: L'ultima area non l'ho trovata eccelsa come originalità, c'è un unico punto di forza che è appunto Ratatouille, una dark ride che NON può mai mancare in un parco. Questo turno uno dei motivi fondamentali che mi spingerebbe a spendere soldi è chiusa. E devo dire che è un bruttissimo colpo perchè è uno dei punti di forza del parco e copre un'INTERA area... in questo modo il parco è praticamente zoppo.
CONCLUSIONE: Il parco non brilla per parco attrazioni tranne che per Zumanjaro e Ratatouille. E' vero anche che il theming e l'orginalità mi spinge fortissimo a dargli fiducia e poi se mi abbono mi prenderebbero per la gola con una cenetta niente male. Supponendo che nella mia #FANTAdieta non abbia problemi. La scelta del cuoco è stravagante ma diciamo che è uno sforzo da apprezzare e poi c'è la scelta vegetariana e vegana molto furba XD e un ulteriore plus all'eventuale scelta. Viene invitato a presenziare un certo attore molto simpatico, seppur non tra i miei preferiti apprezzo perchè amo anche il cinema
OVERLANDChe parco ragazzi! Attrazioni che mi rubano il cuore... come Chiapas e Harry Potter. Partiamo con i PRO: parco interessante anche se la presentazione non l'ho trovata così accattivante. sia chiaro apprezzo moltissimo il lungo discorso dove ci si invita a tuffarci nello straordinario però boh... non mi ha convinto. Quello che mi convince è poter provare chiapas... Un plus non indifferente assieme ad Harry Potter.
CONTRO: il nome... lo slogan lo supera ma non ci siamo. Non mi piace per niente anche se ovviamente l'abito non fa il monaco. In questo parco NON ci sono elementi di theming. Pessima cosa considerando che ci sono attrazioni del calibro di Escape from Gringott. E' come se in mezzo al deserto senza alcuna continuità mi trovassi una meraviglia... Passiamo alle attrazioni Helix... me lo trovo davanti. Salgo? Non salgo? Sicuramente lo farei ma diciamo che non potrei proprio apprezzarlo del tutto. Darkmare? Non voglio nemmeno parlarne... XD
CONCLUSIONI: diciamo che il parco tenta di accontentare quanto più possibile tutti presentando attrazioni BIG ma senza avere secondo me un'idea portante di tema o tematizzazione... un po tutto buttato a caso. Apprezzo la presenza originalissima di Baumgarten e pure la grande trovata di fargli dire da sponsor “Dopo essermi lanciato dalla Stratosfera credevo di aver provato tutto. Mi sbagliavo.”. Epic win XD Altra cosa molto MOLTO apprezzabile è il concorso... anche quello può invogliare a spendere i soldi per questo parco.
ADVENTURE TRIPTitolo BOH, slogan idem... Niente di nuovo all'orizzonte, mi piace poco ma alla fine un nome è un nome come ho detto.
PRO: tanti elementi di theming anche qui, molto apprezzabili. Le attrazioni: beh che dire... c'è il Texas Giant... c'è da dire altro? Apprezzatissimo e sicuramente il mio parco ideale ha al suo interno un wooden (anche ibrido). Erawan è l'unica punta d'eccellenza di un parco inutile come CWorld nella realtà. E' ovvio che qua fa da contorno ad altre ride meravigliose come Journey to Centre Earth (!!!!) e il vulcano... Cioè solo questo varrebbe un abbonamento. E anche la scelta di TRMachine è azzeccata. In questo parco mi piace praticamente TUTTO per ciò che riguarda le ride anche Sonic Spinball divertente e alla mia portata.
CONTRO: abbiamo lesinato nella presentazione purtroppo. Titolo, slogan... tutto molto insipido. Io ci faccio molto caso a come mi viene presentato e anche a come poi me lo trovo. In questo caso è come se mi fosse stato descritto un Movieland e poi scopro un Universal Studios... Il problema è che se non mi invoglio a entrare scopro ben poco XD... ma sono finezze.
CONCLUSIONE. Un mix di ride incredibili, ottima l'idea del saltacode gratuito indispensabile per il parco attrazioni che da il fatto suo (e che perciò sarebbe un delirio di attese). Testimonial? Indifferenza assoluta XD
STRANGE ISLANDBene bene bene... Qui vedo idee straordinarie come quelle degli enigmi e di una grande "caccia al tesoro" che andrebbe inserita in parco reali subito (e ne ho avuto la prova con qualcosa di simile a DisneyWorld). Beh bando alle ciance...
PRO: un mega più per l'idea di inserire come dicevo le attrazioni in un ambito di interattività, di indizi, di gioco. Giusto per coprire tutta la giornata e non solo il tempo passato nelle ride. Buon nome parco, ottimo slogan, divertente e originale. Una presentazione accattivante e coinvolgente.
Qui C'E^ del Theming... e massivo... (compresa la foresta e le cascate... sticavoli!) la cosa ovviamente mi aggrada La mappa c'è anche qua e mi da l'idea di un parco pensato non solo nella mente ma sulla carta. Quindi un altro bel punto anche qui. Le attrazioni ? Un altro bel mazzo di assi vincenti! Mi piace tutto e farei tutto XD ... c'è Shambhala e Seven Mine Dwarf... capiamoci XD Ogni attrazione ha un suo perchè, è collocata li per un motivo: incredibile l'idea di SCREAM e della miniera collegandolo ai Sette Nani in maniera tematica... adoroh. Ogni singolo passo è fatto in conseguenza e unformità. Ci PIACE! Mi piace villa volta, mi piace mystic manor e l'idea che si debba scoprire alla fine del viaggio. Apprezzo la parte show finale, conforme con l'idea base del parco e di conclusione di giornata. Diciamo che però mi entusiasma di più la parte attrazioni e se avessi ancora un po di tempo c'è così tanto da fare che lo show potrei anche perdermelo
CONTRO: non c'è niente che non mi piace in questo parco...
CONCLUSIONE: beh c'è poco da dire, mi piace, punto. Anche se sono molto riflessiva nelle spese che faccio.
DREAMSCAPEAppena letto l'incipit ho pensato... beh... titolo azzeccato ma... ancora con questo tema del sogno? mi sono ricreduta dopo... o quasi.
PRO: diciamo che il titolo e lo slogan vanno molto bene. Nome originale, slogan "già sentito" ma ci può stare. Lo staccarsi dalla realtà è un po quello che tentano di fare tutti i grandi parchi, il problema è che questo tema è molto univoco e difficile da portare avanti. Bella l'idea dell'albero al centro (adoro animal kingdom e l'albero in se) come pure i palloncini... C'è Thunder Doplhin. Idea adeguata considerando il suo passaggio attraverso il muro d'acqua, d'impatto e rimane coerente col tema, e poi mi attira un bel po come coaster. L'aspetto più positivo è la horror house. Bel nome, avvincente al punto giusto e coerente anch'esso con "il sogno" e l'incubo. Due facce della stessa medaglia. Un'altro applauso per lo show di magia. Li adoro e mi arrovello sempre per capire dove sta il trucco e (apparte bollinate e disneyiate) sono gli show che più vorrei vedere nei parchi... se fatti bene.
CONTRO: Poi però mi trovo davanti ad Kitt SuperJet... Cioè... il senso? un sogno nell'amazzonia? No, non è il mio concetto di distacco dalla realtà mi dispiace. Può starci il theming steam punk e attrazioni tipo Fear & Force o Sky Screamer che sono azzeccatissime. Apprezzo Falcon's Fury come tipologia anche se mi pare non sia immerso in nessun tema preponderante (forse mi sbaglio?) . Radiator è chiuso... un enorme gap per questo turno perchè è ovviamente la punta di diamante a mio avviso del parco.
CONCLUSIONE: DS mi piace e non mi piace. E' apprezzabile lo sforzo di avere sia una HHouse sia uno Show, ma l'idea del sogno è un po troppo trita e ritrita e se poteva essere illuminante nella prima parte di parco (main + albero + alcune ride) è insensata in altre
POSEIDON'S REVENGENon me ne voglia il costruttore ma... lo trovo il parco meno interessante. Il nome non mi convince, lo slogan pure anche se ovviamente c'è dietro la dannazione di Poseidone (ma farne un incipit per un massacro horror mi sembra troppo)
PRO: il theming è veramente coerente con l'idea del thriller horror ed essendo un estimatrice di questo genere nei parco non posso che apprezzare lanciafiamme, zombie e tutto il cucuzzaro. The Rule? Adoroh... ben descritta, bella paurosa, e vorrei farmela SUBITISSIMO se esistesse...
CONTRO: la presentazione non mi ha entusiasmato. Tra le attrazioni che apprezzo ci sono nemesis van helsing e poseidon ma the school ha zero senso qui dentro anche se mi fa ridere la "punizione" dei genitori per i test non passati. Nonostante non conosca l'ospite Tesei (mi informerò) non mi pare che l'idea di presentare un parco facendo perdere la capacità di trattenere la minzione sia un'idea geniale

non vorrei esserci in una piazza piena di pipi mentre inaugurano un parco
CONCLUSIONE: varrà la pena di spendere dei soldi per una horror house e poco altro? MAH staremo a vedere...
DISCLAIMER: mi scuso per i commenti acidi o da eccessiva pignola. Sia chiaro, capisco che dietro c'è strategia, ho giocato prima di voi ed è ovvio che se non mi sono aggiudicata un asta mi rimane quel che mi rimane e devo poter inserire un'attrazione X in un tema Y. E' che devo valutare su quello che vedo perciò non me ne vogliate... Vi ricordo che siete stati tutti ECCELLENTI come ho già avuto modo di dire perciò... Peace and Love... e non scrivetemi mail minatorie
VOTO: Il voto è il voto. Sarebbe facile abbonarsi al proprio parco preferito però se tutti mi avete colpito in qualche modo? Che si fa? Si pensa e si ripensa e alla fine si decide che: voglio abbonarmi ad Adventuria. Voglio dare fiducia a questo parco anche se pesantemente penalizzato dalla chiusura del suo pezzo forte, voglio vedere cosa ne viene fuori perchè secondo me avrà forti potenzialità se verrà incentivato a dovere e avrà soldi per comprare. Il perchè mi ha colpito lo vedete sopra... A volte non serve essere grandi e grossi SE però si sa mediare e coccolare il guest (come evinco dalla descrizione e dal plus della cena gratis). Insomma siamo all'inizio e a me questa gestione piace!
ABBONAMENTO ADVENTURIA 3 CREDITIUna visita la vedevo per forza fare poi ad un'altra eccellenza come STRANGE ISLAND. Non c'è che dire. un mix di ingegno, coinvolgimento e attrazioni che manco a parlarne! Il resto nel commento sopra.
VISITA SINGOLA A STRANGE ISLAND 2 CREDITIUna visita a DreamScape che non mi ha convinto ma che apprezzo per le cose su descritte. Il costo del biglietto mi ha incentivato nella scelta perché altri che avevo considerato costavano due crediti!
VISITA SINGOLA DREAMSCAPE 1 CREDITO
Redazione news & Relazioni esterne