Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#319667 CARTE - AZIONE:
Ogni giocatore sceglie dal mazzo 2 carte da giocare durante il turno delle carte-azione e le comunica privatamente al Master. Ciascun giocatore può giocare ogni singola carta-azione una sola volta: una volta giocata, viene scartata e non potrà più essere utilizzata da quello specifico giocatore.
Quando tutte le carte-azione sono state scelte, il Master le scopre tutte.
Tra le carte-azione, prima hanno effetto le carte-potenziamento, poi le carte-attacco, infine le carte-reazione.
Quando tutti gli effetti sono stati risolti, si procede al conteggio di eventuali bonus o malus e si passa alla fase dell’apertura dei parchi.

ORDINE DI ATTIVAZIONE DELLE CARTE-AZIONE:
Ogni volta che è necessario stabilire un ordine di attivazione delle carte (in caso di carte uguali giocate nello stesso turno) si procede dal più avvantaggiato (nell’ultima classifica disponibile) al più svantaggiato (conteggiando il valore netto delle attrazioni, in caso di parità). Al primo turno l’ordine segue quello numerico dichiarato nel “Tavolo di Gioco”.



**************************************************************************************************************************

CARTE POTENZIAMENTO:

“RESTAURO” = +3 livelli di tematizzazione per il tuo parco (da distribuire come desideri)

“GHOST GUEST” = Piazza un guest fantasma nel tuo parco: per questo turno pagherà il prezzo del tuo abbonamento.

“DIRITTO DI PRELAZIONE” = Alla prossima asta, acquisti una attrazione a tua scelta al suo prezzo nominale senza che nessuno te la possa contendere. Questa carta va giocata durante il turno-azione ma l’attrazione desiderata va rivelata al Master all’inizio dell’asta segreta.
Se, al momento dell’asta, non vuoi o non puoi più esercitare il tuo potere, la prelazione decade e l’asta si svolge regolarmente.
Se un altro Giocatore gioca la carta “DIRITTO DI PRELAZIONE” sulla stessa attrazione, entrambe le carte vengono scartate senza sortire il loro effetto e l’asta si svolge normalmente.
Se un altro Giocatore gioca la carta “APPORRE I SIGILLI” sulla stessa attrazione, entrambe le carte vengono scartate senza sortire il loro effetto e l’asta si svolge normalmente.

“DONAZIONE INATTESA” = Nella prossima fase manutenzione, una attrazione a tua scelta (da dichiarare al momento in cui la carta viene giocata) ti costa 0 di manutenzione.

“SALVO PER MIRACOLO” = In caso di ballottaggio per l’eliminazione, vinci automaticamente lo spareggio. Questa carta va giocata durante il turno-azione. Se due o più Giocatori giocano la carta “SALVO PER MIRACOLO” nello stesso turno e vanno entrambi effettivamente al ballottaggio tra di loro, le carte vengono scartate senza sortire il loro effetto e il ballottaggio si svolge normalmente.

“MAGIC IS EVERYWHERE” = In questo turno, tutti i Guest contrassegnati come amanti della cartapesta, fruttano +1 per ogni abbonamento e +1 per ogni ingresso singolo a tutti i parchi nei quali si recano (se in questo turno vengono giocate più di una carta “MAGIC IS EVERYWHERE”, il loro potere non si cumula)

“ADRENALINE ZONE” = In questo turno, tutti i Guest contrassegnati come amanti del cemento, fruttano +1 per ogni abbonamento e +1 per ogni ingresso singolo a tutti i parchi nei quali si recano (se in questo turno vengono giocate più di una carta “ADRENALINE ZONE”, il loro potere non si cumula)

“MEAL DEAL” = quando giochi questa carta, descrivi al Master il tuo menù di 3 portate + bevanda. Per questo turno tutti coloro che si abboneranno al tuo parco avranno in omaggio il menù indicato


***************************************************************************************


CARTE ATTACCO:

“VANDALISMO” = -3 livelli di tematizzazione ad un parco a tua scelta (da dichiarare subito). Il Giocatore danneggiato decide come distribuirli. Uno stesso giocatore non può subire più di una carta “VANDALISMO” per turno. Se ne riceve 2 o più, le successive alla prima non hanno effetto.

“INCOME TAX” = -3 dal ricavato totale per gli abbonamenti, per questo turno, ad un parco a tua scelta (da dichiarare subito). Uno stesso giocatore non può subire più di una carta “INCOME TAX” per turno. Se ne riceve 2 o più, le successive alla prima non hanno effetto.

“SABOTAGGIO” = Guasta un’attrazione a tua scelta (da dichiarare subito) di un parco avversario: per questo turno resterà chiusa. L’attrazione guasta viene comunque conteggiata, ai fini dei costi di manutenzione. Uno stesso giocatore non può subire più di una carta “SABOTAGGIO” per turno. Se ne riceve 2 o più, le successive alla prima non hanno effetto.

“VIOLENZA BRUTA” = Avviene un’aggressione in un parco a tua scelta: un Guest (da dichiarare subito) viene malmenato all’interno di un parco (da dichiarare subito). Il Guest non metterà mai più piede in quel Parco fino alla fine del gioco. Lo stesso Guest e lo stesso Parco non possono subire più di un’aggressione nel corso di tutta la durata del gioco.

“TAGLI AL PERSONALE” = Chiudi uno show o una horror house di un parco avversario a tua scelta per questo turno (da dichiarare subito). Uno stesso giocatore non può subire più di una carta “TAGLI AL PERSONALE” per turno. Se ne riceve 2 o più, le successive alla prima non hanno effetto.

“APPORRE I SIGILLI” = Alla prossima asta, scegli di mettere sotto sequestro una attrazione a tua scelta. Nessun giocatore (nemmeno quello che gioca la carta “APPORRE I SIGILLI”) potrà acquistare tale attrazione, che uscirà dal gioco definitivamente. Questa carta va giocata durante il turno-azione ma l’attrazione da mettere sotto sequestro va rivelata al Master all’inizio dell’asta segreta, dopo che sono state scoperte tutte le attrazioni in gioco.
Se un altro Giocatore gioca la carta “DIRITTO DI PRELAZIONE” sulla stessa attrazione, entrambe le carte vengono scartate senza sortire il loro effetto e l’asta si svolge normalmente.

“RE-CASTING FORZATO” = Sostituisci il testimonial di un altro parco (specificare subito) con uno diverso a tua scelta (specificare subito). Se lo stesso giocatore è oggetto di 2 o più carte “RE-CASTING FORZATO” nello stesso turno, prevale l’ultima carta ad essere scoperta. La carta “RE-CASTING FORZATO” può essere usata anche su se stessi.

*******************************************************************************************************************************

CARTE REAZIONE:

“SECURITY” = Vanifica una carta-attacco a tua scelta giocata contro il tuo parco (la carta “SECURITY” va giocata durante il turno delle carte-azione, ma l’attacco da schivare va dichiarato dopo che sono state scoperte le carte-attacco)

“PUBBLICITA’ NEGATIVA” = Vanifica una carta-potenziamento a tua scelta tra quelle giocate dagli altri parchi (la carta “PUBBLICITA’ NEGATIVA” va giocata durante il turno delle carte-azione, ma il potenziamento da vanificare va dichiarato dopo che le carte potenziamento sono state scoperte).

“BODYGUARD” = Paga 3 crediti al Master e vanifica una carta-attacco a tua scelta giocata contro il tuo parco (la carta “BODYGUARD” va giocata durante il turno delle carte-azione, ma l’attacco da vanificare va dichiarato dopo che le carte-attacco sono state scoperte)

“SCELTA PONDERATA” = Questa carta non ha effetto immediato ma, alla fine del turno, quando tutte le carte sono state rivelate, sostituisci la carta “SCELTA PONDERATA” con un altra carta del tuo mazzo (tra quelle che non hai ancora giocato) a tua scelta.
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#320608 FAQ

CARTE AZIONE giocate nell'ultimo turno (quello per decretare il vincitore)


Le carte: DIRITTO DI PRELAZIONE, DONAZIONE INATTESA, SALVO PER MIRACOLO e APPORRE I SIGILLI sono inefficaci perchè si riferiscono a delle fasi del gioco che non hanno luogo nell'ultimo turno.

La carta INCOME TAX, nell'ultimo turno applica una penalità di -1 anzichè - 3

Le carte MAGIC IS EVERYWHERE e ADRENALINE ZONE raddoppiano il voto di ciascun Guest "potenziato"
[NdR: i Guest all'ultimo turno non fanno "abbonamenti" e "ingressi singoli" ma esprimono semplicemente il loro voto per il finalista che preferiscono. Pertanto ogni voto di un Guest normale equivale ad 1 punto. Ogni voto di un Guest potenziato dalle carte equivale a 2 punti]