Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.

Come si dovrebbe chiamare lo Spinning Coaster?

3
33%
1
11%
0
N/A
4
44%
1
11%
Messaggio Da muchwoo
#351793 Grazie a tutti per i complimenti, sono molto contento che il nostro lavoro sia apprezzato.

Questo ultimo mese e mezzo i lavori sono proceduti a rilento, tra impegni di lavoro, pause creative e sopratutto il bisogno di staccare un’attimo per riorganizzare le idee e le priorità del progetto.

Riguardo il master plan non ci sono state grandi modifiche, qualche ritocco nell’area Fantasialand e Puerto Pollo, l’introduzione di nuove musiche nell’area indoor di Futura e nuovi modelli in buona qualità utili per tutto il parco (nuovi cestini, panchine, lampioni...).
EDIT: dimenticavo che ho iniziato a rilavorare in modo abbastanza massiccio all'ingresso del parco.

La novità però più importante è che finalmente abbiamo creato il primo prototipo dello script che permetterà di gestire la “storia”.
Come avevo anticipato nell’articolo infatti il nostro parco vanterà una storia interattiva da seguire.
Fondamentalmente questo permette di creare eventi scriptati che si azioneranno in base a determinate azioni dei guest.
La storia è lineare (per il momento) e per passare all’atto successivo sarà necessario finire quello attuale, quindi nessun bivio e nessuna scelta multipla… questo è il motivo per cui nell’articolo avevo specificato che la sensazione è quella di trovarsi dentro un’avventura grafica.
Grazie a questo sistema, senza spoilerare troppo, posso rendere delle zone e/o delle attrazioni non accessibili fino al raggiungimento dell’evento richiesto.
Questa storia ovviamente sarà raccontata attraverso dialoghi, animazioni e vari effetti sui materiali.

Giusto per far capire come funziona, all’inizio del gioco (ormai possiamo chiamarlo così), il guest (che poi non sarà un guest) non potrà entrare nel parco perchè non dispone del biglietto e starà al giocatore trovare comunque un modo di entrare…
Questa prima “quest” sarà molto semplice e fungerà anche da tutorial per permettere a tutti di entrare in sintonia con il parco e le varie funzioni disponibili.

Parallelamente allo svolgersi delle storia ci saranno comunque molti elementi interattivi che renderanno più ricca l’esperienza ed aiuteranno a nascondere l’effetto “binario” della trama principale.
Non voglio raccontare molto sulla storia principale, specialmente perchè siamo agli inizi e non voglio rovinare l’effetto sorpresa, ma l’idea è quella di mantenere un tono decisamente umoristico.

Per il momento è tutto, come sempre se avete commenti e consigli fatemi sapere!

//Area dei maghi Fantasialand
Immagine
//Splash Trip presso Puerto Pollo
Immagine
//Villaggio Fantasialand
Immagine
//Coda Ride The Lighting
Immagine
//Fantasialand
Immagine
//Futura Up&Down Town
Immagine
//EDIT WIP ingresso del parco area DX
Immagine
//Story system WIP- ATTENZIONE SPOILER!-, consigliata la visione solo a chi è curioso di capire come funziona :D //
https://postimg.org/image/n6y1goyml/
Messaggio Da muchwoo
#353174 Aggiornamento per il nostro theparks.it.

Dopo la pausa estiva ho ripreso ad aggiornare l'area Futura che era da parecchio tempo che non subiva progressi.
L'area up-town di Futura è creata in un modo diverso rispetto alle altre, sostanzialmente ho creato diversi "set" di pezzi che uso come dei lego per assemblare l'area. Ovviamente ogni tanto servono i classici ritocchi, ma questo sistema è molto flessibile per questo tipo di tematizzazione.
Svatlas aveva creato un "set" di strade in un modo molto simile al mio sistema e lo sto utilizzando per piastrellare l'area down-town.

Abbiamo anche creato il prototipo del sistema eventi che servirà per raccontare la storia... serve qualche aggiunta ma siamo a buon punto.

Anche l'area "Pandora" che fa da collante tra Puerto pollo e Futura è finalmente aperta e in lavorazione, così come la stazione del kiddie-coaster al suo interno.

Infine ho realizzato la prima mascotte del parco, quella dell'area futura che probabilmente anche con le mie scarse doti di modellazione 3d un nerd saprà riconoscere. :D
Servirà sicuramente come personaggio per raccontare la storia.

Nei prossimi giorni dovrei proseguire i lavori in queste aree in modo da avere praticamente tutto il parco agibile anche se ci sarà ancora diverso lavoro da fare sulle stazioni dei coaster e di alcune flat ride.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate!
Messaggio Da Dexter_RM
#353176 Gli edifici futuristici li vedrei bene color ruggine o verde militare e la vegetazione per me è troppo luminosa.
La zona del time trap è perfetta così. Il drone lo renderei più simpatico, così mette ansia :)
Messaggio Da muchwoo
#353931 Piccolo aggiornamento per il nostro parco.

Mino93 ha scritto:WOW
come sempre fighissimo

Grazie Mino! A breve dovrò stressarti per sistemare un piccolo problema nella stazione del coaster :D

//

Proseguono i lavori nell'area Futura Up e Down Town con diverse migliorie nei percorsi, aggiunte di modelli/textures e una migliore pianificazione dell'area.

Adesso Space Escape dispone di una coda, l'idea è di inserire un'ascensore dove si svolgerà un micro pre-show per poi portarti all'interno della stazione. Mi serve ancora un po' di tempo per capire come sistemare la stazione ma non manca molto.
Il resto dell'area Up Town di Futura è ancora in ideazione, tutto dipende dal posizionamento della fermata per la monorotaia. Sicuramente ci sarà più di un uscita verso l'area down-town.

Dexter in modo indiretto mi ha suggerito la costruzione di queste casse mimetiche, non trovando troppo adatto il verde ho iniziato la costruzione di alcuni elementi a tema "mimetico città" che servono da riempitivo per l'area.

Anche la stazione di Iron-Horse è in lavorazione, con un nuovo punto foto e negozio souvenir all'interno della stazione stessa.

Infine sto anche ritoccando le altre aree del parco con l'idea base di chiudere il prima possibile il master plan del parco per poi concentrarmi sempre più in profondità sui dettagli e sugli altri atti della storia.

A livello di "enigne" stiamo lavorando ad una specie di GUI che mostra l'attuale obbiettivo /atto da eseguire per passare al successivo.

Sto temporeggiando ma fra non molto inizierò a lavorare sulla segnaletica del parco, questo sicuramente aiuterà a dare un look più da parco a questo progetto.

-/SPOILER/-
Oltre a queste modifiche principalmente estetiche, sto lavorando per introdurre il secondo atto della storia che servirà per entrare nell'area Futura che inizialmente non sarà visitabile.
L'idea è quella di avere 4 storie (una è il tutorial) divise in 4/5 atti. Il giocatore dovrà svolgere questi "obbiettivi" per sbloccare tutte le caratteristiche del parco.

Futura Up/down town
Immagine
Food shops Fantasialand
Immagine
Coda Space-Escape
Immagine
Casse mimetiche
Immagine
Vista da Stazione Iron Horse
Immagine

Immagine
Commenti, consigli? Postate!
Messaggio Da muchwoo
#355146 Aggiornamento per il nostro theparks.it

Devo ammetterlo, questi 2 mesi non ho lavorato in modo intensivo al parco, dopo anni di devozione al progetto dovevo fare una pausa, rinfrescarmi le idee ma sopratutto lasciar fermentare le idee relative alla finalizzazione di questo progetto.
Queste fasi di pausa non son assolutamente da sottovalutare perchè permettono di guardare al progetto con un'occhio più fresco e riorganizzare le priorità relative al nostro parco.

Chiuso il master plan da ormai diverse settimane ( salvo modifiche all'ultimo minuto) in questi due mesi di pausa ho iniziato a ritoccare le parti ancora acerbe del nostro parco o quelle che hanno subito il minor numero di modifiche nel corso degli anni... ho quindi deciso di concentrarmi sull'entrata, ritocchi nella zona puerto pollo, tentato di creare una coda per Gondoletta oltre a diverse migliorie nell'area Futura Up and Down Town, tra cui una nuova disposizione della coda per il Top Spin Time Trap.

Sto anche lavorando per rifinire l'ingresso tra Puerto Pollo e l'area Futura cercando di mixare elementi Fantasy con elementi "Futuristici" ma finalmente la mirco-area sta iniziando a prendere una forma sensata.
Infine oltre agli elementi statici del theming sto lavorando a nuove animazioni, l'atto 3 della storia (finale) e nuovi elementi interattivi che serviranno da collante per rendere l'esperienza più immersiva e coinvolgente.

Considerando il tempo che sto impiegando e lo stato dei lavori mi piacerebbe realizzare una versione alpha disponibile a tutti quelli che vogliono testatarla ma prima dobbiamo dare qualche ritocco ad un paio di coaster in modo da renderli funzionanti per una versione preliminare. Nello specifico dobbiamo correggere gli switch del coaster indoor di Mino in modo da rendere tutte le attrazioni fruibili per l'alpha.

Nei prossimi mesi proseguirò con le rifiniture di tutti gli elementi ancora lasciati a "metà" come la torre dell'area Fantasialand, l'area Cinese con il coaster di Lore ed in genarale qualsiasi cosa necessiti/ispiri un miglioramento.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Messaggio Da Pandolf
#356984 Ragazzi, se avete bisogno di coaster, io ci potrei essere se avete bisogno. Prima però devo cercare di acquistare No limits su Steam ( o attraverso chiavi su siti affidabili ) ad un prezzo ragionevole.
Messaggio Da muchwoo
Gico ha scritto:Muchwoo che software usi per creare gli oggetti 3D?

Io uso 3d studio max, NL2 importa tranquillamente file .dae con animazioni semplici (quindi senza deform skink).
Ti stai per caso offrendo per dare una mano con i modelli del parco? :D :D :D

Ragazzi, se avete bisogno di coaster, io ci potrei essere se avete bisogno. Prima però devo cercare di acquistare No limits su Steam ( o attraverso chiavi su siti affidabili ) ad un prezzo ragionevole.

Teoricamente il parco non necessita di altri coaster,ma una persona che mi dia una mano a sistemare supporti ed alcune imperfezioni dei coaster non posso farmelo mancae!
Messaggio Da muchwoo
#362174 Ebbene si, dopo più di un lustro torno a scrivere con la mia solita pessima grammatica su il forum che ho amato più di tutti.

E torno a scrivere per spiegare a tutti quello che è successo a questo infinito progetto.
Di base il progetto è stato messo in stand-by a tempo indefinito.

Purtroppo speravo di trovare un maggior coinvolgimento, soprattutto per quanto riguarda la parte della modellazione 3d.
Invece nei quasi 4 anni in cui il progetto è andato avanti mi son occupato di tutti gli elementi 3d insieme a Svatlas che è stato il mio fidatissimo compagno in quegli anni pioneristici per NL2.
Ho imparato così tante cose riguardo l'ottimizzazione, i modelli 3d, le textures e materiali, gli script e tante, tante altre cose fondamentali per realizzare un videogioco open world.

Devo ammettere che gran parte del "fallimento" del progetto è colpa mia, non son stato in grado di capire le enormi dimensioni che stava prendendo il nostro parco e mi son ritrovato con una mole mostruosa di elementi 3d da realizzare e finalizzare.
Ho detto sì a troppi coaster e mi son lasciato andare anche su troppe flat ride da realizzare... questo ha aumentato esponenzialmente il carico di lavoro per me, sovrastandomi.

Da produttore in questo caso ammetto il mio completo fallimento.

Ho però dei ricordi bellissimi di quel periodo, oltre ad aver collaborato con tanti di voi che hanno realizzato i coaster, ho sviluppato un'amicizia con Bestadani e Svatlas, ragazzi tedeschi davvero bravi e collaborativi.
I migliori modelli del parco son realizzati da Svatlas e senza Dani che ha costruito decine e decine di script su mia richiesta la mia visione di questa esperienza non sarebbe stata assolutamente possibile.

Per quanto riguarda i coaster ho avuto decine di richieste per modificare/cambiare/sostituire quelli presenti, non ritenuti allo stesso livello degli altri elementi del parco (molti di loro hanno poi realizzato grandissimi progetti).
Ovviamente ho sempre risposto con dei categorici NO, perchè per me la cosa fondamentale era che i coaster fossero realizzati dai membri di questo forum. E poi a me son sempre piaciuti, non è mai stato mio interesse realizzare l'esperienza più realistica di NL2, al contrario, imperfezioni e tanta fantasia sono stati il faro e la follia che hanno reso interessante questo progetto... anche agli occhi dei programmatori di NL2 che ci hanno premiato con diverse immagini del nostro parco nei loro canali social negli anni di attività del progetto.
Oltre 50-70 persone mi hanno chiesto l'amicizia in Steam solo per farmi domande sul progetto e chiedere favori per migliorare le loro produzioni...

...Ma perchè ci stai dicendo tutte queste cose?

Fatemi scrivere ancora un pò, che ormai i "commenti" lunghi non son più di moda ed anche questo è stato uno dei problemi di questo progetto.

Purtroppo il nostro parco è partito nel periodo a cavallo con il passaggio da Forum a Social network e questo ha decisamente minato la mia volontà nel proseguire il progetto.
Sempre meno commenti nei forum, sempre meno interazioni a discapito di commenti molto più spiccioli che si trovano nei social e sempre più generici e meno inerenti all'argomento.

Alla fine era molto più facile trovare informazioni ed aiuto in un forum rispetto alla costante spazzatura di commenti che genera un social (e di cui anche io contribuisco nella produzione).

Sia ben chiaro, non è un'accusa a nessuno... è stata una normale e triste evoluzione dell'internet moderno.
Nulla di nuovo, come siamo passati dalle BBS a ICQ siamo passati dai forum ai social network.

Il problema è che questo cambiamento ha creato anche una grande dispersione di informazioni ed interessi essendo condensati tutti in un'unico contenitore che vuole far tutto ma poi in realtà non fa nulla completamente bene e tutto sembra incredibilmente superficiale.

Ma dopo questa divagazione generica torniamo al nostro parco... in che condizioni è?

Il parco è giocabile già dal 2018, ovviamente con evidenti bug e glitch.

Ecco una veloce lista dei problemi principali:

-Il coaster di Mino ha la stazione con binari invertiti da sistemare.
-Tutto il parco è colmo di compenetrazioni di poligoni
-In tutto il parco sono presenti diversi modelli privi di textures
-La storia è giocabile solo fino all'atto 2.
-Il coaster di Lore ha una tematizzazione ferma al 20%
-2 flat ride dispongono solo di modelli 3d senza altro
-Diversi coaster sono stati considerati sbagliati tecnicamente dai "guru" di NL2
-Il log flume Splash trip è da sistemare per non far compenetrare i tronchi con il percorso
-In generale ci son molte cose da sistemare a livello di 3d, materiali e textures
-Senza estrarre il progetto molte textures appaiono bianche per cui è necessario estrarre il pack per godersi l'esperienza completa.

Ecco invece una lista delle cose fighe presenti nel parco e rare anche a distanza di anni in altri progetti di NL2.

-Abbiamo un log flume funzionante con 3 discese, slpash e tutto il resto.
-Il parco è super veloce e performante!
Mentre pensavo alla sua struttura ho tenuto in conto dell'ottimizzazione ed infatti gira tranquillamente bene oltre i 30-40 fps anche su un PC di oltre 7 anni fa (andatelo a dire ad altri con cui ho collaborato... che hanno dovuto praticamente ricominciare da capo). Questa particolare nota positiva è per me fonte di orgoglio perchè non c'è un parco di NL2 così denso e bello come il nostro che possa competere a livello di FPS paragonando la qualità/quantità.
-Il parco è super interattivo, ci son le casse nei bar, cestini funzionanti, porte che si aprono, bagni e così via...
-Son presenti 2 atti di una storia. Di base siamo un meccanico che deve andare a riparare un'attrazione ma incontrerà diverse difficoltà per raggiungerla.
-Visitare tutte le cose disponibili richiederà ben più di un'oretta di tempo.
-E' presente un gioco dove con un fucile devi sparare alle lattine per vincere premi.
-E' presente un Top spin visitabile ma sopratutto manovrabile lato operatore.
-E' presente una family drop tower simile a Tikal.
-E' presente un'area sci-fi al chiuso con un'illuminazione completamente fluo.
-Ciclo giorno e notte totalmente funzionante con illuminazione notturna funzionante.
-Tante ma tante citazioni come il villaggio iniziale Puerto Pollo.

Insomma, è come se siamo nella versione alpha del gioco.

Ma arriviamo al vero motivo di questo lungo e noioso post... c'è qualcuno che vuole finirlo? Avete voglia di portare a termine questa impresa?

Mi spiego meglio...

Io, Dani e Svatlas molto probabilmente non lavoreremo più su questo progetto... ma perchè sprecarlo?
Se ci son esperti in coaster per NL2, qualche modellista 3d, noi siamo ben disposti a cedere il progetto a chi vorrà portarlo a termine.
Questo significa che portò passarvi il progetto privo di password dove potrete fare quello che volete con le creazioni mie, Dani, Svatlas e ovviamente tutti i ragazzi che hanno realizzato i coaster. Inoltre potrò fornirvi anche materiale addizionale che ho usato, come texture, progetti dei modelli e molto altro.

C'è però un ma, un grandissimo ma.

Non ho nessuna intenzione di concedere l'accesso senza password (quindi potendo attingere al nostro lavoro) a meno che io non sia certo che questo progetto vada avanti.
Facendola semplice, non do accesso al progetto per rubarci parti da usare in altri vostri progetti.
Su questo io e Dani siamo completamente concordi sul tipo di utilizzo di questo pacchetto.

Sarei felicissimo di passare lo scettro a qualcuno più volenteroso di me e magari più bravo a chiudere il progetto ma come ho detto vogliamo essere sicuri che il nostro lavoro non venga rubato, ma usato per chiudere questo progetto colossale.
Considerate che io ho speso 4000 ore su NL2 e oltre 5000 su 3d studio max (spalmati su 4 anni) per questa impresa per cui ne son particolarmente affezionato e geloso.
Per cui se qualcuno è interessato a proseguire nell'impresa mi faccia sapere, magari spiegandomi come potrebbe contribuire al progetto per portarlo a termine.

Spero di aver spiegato al meglio tutto quello che è successo durante questa avventura e continuerò a conservare nei miei ricordi questa pioneristica ma stupenda impresa, da questo punto di vista sono stati anni veramente fantastici e voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito, anche solo con un commento di apprezzamento... cosa ormai rara nell'epoca dei social network.

Attendo notizie del nuovo capoprogetto! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MuchWoo