Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.

Come si dovrebbe chiamare lo Spinning Coaster?

3
33%
1
11%
0
N/A
4
44%
1
11%
Messaggio Da Liquid_Snake
#326353 Io ho messo mano su un wooden ibrido più velocemente del previsto. Ovviamente è un abbozzo e ci sono uno o due punti su cui rimetterci mano ma vediamo prima se va bene come concept. Ho fatto delle immagini ( con la mia solita orrenda qualità, purtroppo ) a cui ho aggiunto le indicazioni per seguire meglio. Ho usato il treno da due posti per vagone, con 12 vagoni per un totale di 24 posti. Altezza massima 42 metri, velocità 99,5 km/h, 3 inversioni ( senza contare le overbank oltre i 90°, lunghezza del percorso ( escluso lo storage ) 1212,5 m.
Si parte, discesa dalla stazione, curva a sinistra e breve "percorso ubriaco" stile Twisted Colossus, seguito subito dopo da una heartline lenta, freni e lift.
Immagine
Immagine
Lift, drop inclinata a 84°, piccolo camel a -1,7G, overbank verso sinistra a 135° seguita da stengel dive verso destra a 110°. Subito dopo corkscrew molto ampio.
Immagine
Il corkscrew termina inclinato a sinistra ma subito il tracciato curva a destra facendo una overbank a 100° intorno alla base della lift. Il treno prosegue con due saltini molto intensi ( il primo di questi arriva a -2,2G, il secondo a -1,9. ovviamente c'è da metterci mano sopra, o modificandoli o mettendo un trim. C'è da considerare che fino a quel punto il treno ha perso circa 20 km/h quindi va comunque abbastanza veloce ).
Immagine
Dopo i due saltini c'è un'elica a sinistra, seguita da una stengel a 110° a destra e subito dopo da una heartline a sinistra. Successiva elica e arrivo ai freni finali. Mi piacciono molto i tre cambi di direzione che sono improvvisi e violenti, ma le G laterali sull'heartline si alzano troppo. Anche qui come prima, posso allungare l'inversione, puntare su un trim messo prima dei saltini o su entrambe le cose.
Immagine
Che ne pensate? Ovviamente qualora andasse bene ci vuole qualcuno in grado di fare i supporti wooden per le parti invertite ( in totale sono 7 ). Oddio, più che bravura ci vuole la pazienza di piazzare i singoli pezzi :lol:
Messaggio Da Lucantropo
#326354 Bel lavoro, mi piace !

Anche io guardando il layout avevo subito qualche perplessità sull'intensità dei alcuni camel/saltini che effettivamente sembrano davvero troppo bassi.. in particolare a me il primo camel dopo la drop sembra bassissimo, ma se i dati sono quelli ok. -1.7G è intenso, ma ancora gradevole, giusto? Per avere un paragone, a quanto arrivano altri camel di altri coaster reali, tra quelli più intensi?

Personalemnte se si potessero evitare i trim, nella maniera più assoluta, credo sarebbe meglio; non c'è nulla che mi faccia scemare di più la carica mentre faccio un coaster e sento che viene frenato.. non potresti semplicemente alzarli finché non si ottiene il risultato desiderato ? :)
Messaggio Da Stonem
#326357 A quanto ricordo l'ultimo camelback bastardo di El toro ha un picco di -2 giusto per fare il paragone.
Comunque grazie di aver accontentato i miei desideri Rocky mountaineosi haha, se devo dare una dritta io metterei un 0-g stall (goliath/TC) nel tracciato ed una overbanked esterna (tipo quella di TC, o meno amplificata come quella di WC)
#326358 A quanto ne so io i camel più estremi raggiungono massimo i -2G, per esempio il camel di iSpeed dovrebbe essere -1,5. Infatti comunque non volevo mettere troppa mano sui camel, è questione di trovare il giusto equilibrio. Ho già allungato l'ultima inversione ma ancora non ho verificato il risultato.
Per Stonem, avevo provato a metterci uno 0G Stall ma mi viene malissimo, sto usando l'impostazione "Heartline" come spline position, che rende molto più facile fare le inversioni ma lo 0G Stall viene malissimo. Per overbank interna intendi tipo outlaw run? Ho provato a metterla sulla prima overbank ma mi da forze assurde, posso provare sulla stengel successiva ma immagino che sia assassina comunque :lol: o al massimo posso togliere l'elica finale, metterla lì e aggiungere qualcos'altro per congiungere ai freni.

Edit: Ho fatto le modifiche, ora i due saltini sono scesi a -2G il primo e -1,8G il secondo, l'heartline finale non tocca più le G rosse arrivando massimo a 1,7G. Ho già preimpostato le zone invertite in cui il wooden support generator non deve mettere mano e ho provato a fare qualcosa sulla lift, che ne pensate?
Immagine
Messaggio Da Stonem
#326368 Premettendo che ho nolimits da due giorni e non so cosa intendi per "heartline come spline position", io le inversioni le sto creando da solo. Avevo già fatto uno 0-g stall e mi è uscito bene. Basta fare un camelback e mettere due roll dove dovrebbe effettuare la torsione il binario, e sui due roll imposti come rotazione -180 ad uno e 0 all'altro. Io lo metterei al posto del corkscrew largo che non è molto utile a livello di sensazioni
Messaggio Da Lucantropo
#326369 La lift la farei con supporti pieni (cioè, supporto su tutta la lunghezza della lift), sarò un tradizionalista... :mrgreen:

Ma il primissimo camel, che mi sembra più un saltino bassissimo.. quanti G negativi registra messo lì così subito dopo la drop col treno alla sua velocità massima possibile ? ? :|
Stonem ha scritto:Premettendo che ho nolimits da due giorni e non so cosa intendi per "heartline come spline position", io le inversioni le sto creando da solo. Avevo già fatto uno 0-g stall e mi è uscito bene. Basta fare un camelback e mettere due roll dove dovrebbe effettuare la torsione il binario, e sui due roll imposti come rotazione -180 ad uno e 0 all'altro. Io lo metterei al posto del corkscrew largo che non è molto utile a livello di sensazioni

Quando vai su coaster properties e su mode puoi impostare quale dev'essere il centro di rotazione del binario. Di base c'è center of rails, in questo modo fare lo 0 G stall è facile. Ma io ho impostato "heartline" come centro di posizione, in questo modo vengono benissimo le heartline in qualunque posizione ( io impazzivo per fare una heartline verticale per gli stratacoaster, così invece è semplicissimo ) ma quando vado a fare lo 0G Stall mi fa un movimento laterale veramente brutto. Non so se si possono impostare entrambi in base ai vari punti del tracciato. Comunque se dovessi togliere il corkscrew non avrei poi lo spostamento laterale che mi serve per poi far curvare il percorso e tornare indietro, dovrei demolire tutto. Comunque lo fa praticamente tutto a 0G quindi non è poi tanto diverso.

lore1991 ha scritto:1.7 di laterali è ancora un bel po' fastidioso, secondo me :P

Ma è solo per un centesimo di secondo :cry: vabbè, proverò ad armeggiarci ancora un po'. Comunque è strano perché quel valore me lo da al primo giro e in prima posizione, ma se continuo a correre non sempre arriva a 1,7 e in ultima fila è sempre molto più dolce.
Messaggio Da muchwoo
#326382 Bene sono molto contento che siano inizate le discussioni riguardo i coaster!
Sinceramente non essendo molto competente riguardo forze G &co lascio volentieri la discussione ai più esperti del forum.

muchwoo, posso farlo ma purtroppo non in tempi brevi. Fino a metà Luglio ci sono esami, comunque quando posso ci lavorerò.
Dimmi cosa hai in mente :)

Volevo iniziare a pensare al claim principale, al font da usare per i nostri regolamenti, al nome definitivo (e relativo titotolo 2d) di Space Mountain 3.
Mi piacerebbe anche avere un tabellone 2d con gli orari e/o il regolamento del parco da esporre in varie parti dell'entrata. Insomma pensare a questi particolari che però poi faranno la differenza.

Per piccole cose di grafica o simile ci sono anche io, sia photoshop che illustrator Ë il mio pane quotidiano.
Solo non chiedetemi di dover inventare roba (tipo loghi) che non ce la farei coi tempi.

Se sei pratico di Illustrator riesci a ricrearci il logo di theparks? Magari in modo da esportare un .png in 1024X1024 o simile?
Oltre ad essere utile per creare tutta la varia segnaletica è utile per creare un bel logo 3d scolpito da inserire nell'entrata (cosa che non vedo l'ora di realizzare, anche per prendermi una pausa da Space Mountain 3:)).

Colore dei "led". Da Blu.. li proviamo a portare verdi?

Quì si apre un mondo. Capisco quello che dici ma secondo me nell'immaginario collettivo la fantascienza "umana" è blu e non verde. Il verde funziona meglio per fabbriche abbandonate, scorie radiottive, liquido mutogeno TMNT, razze aliene e cose di questo tipo. E' anche vero che il blu è molto più neutro del verde, ma mi piacerebbe usare la dominante verde per altre aree, magari con più vegetazione.
Inoltre devi considerare che se sostituiamo il verde, la fazione rossa dovrebbe diventare viola per rimanere bilanciata come contrasto. A questo punto teniamoci viola e verde per un'altra area, magari amazzonica...

I tuoi traccianti rossi non mi dispiaciono, non so cosa potrebbero rappresentare nella realt‡, ma in effetti se si trovasse un modo per utilizzarli, magari anche solo in un punto del tracciato, non sarebbe male.

Ho mostrato ad altri il tracciato e i traccianti li notano con piecere più persone, vedrò di utilizzarli in qualche modo, magari con qualche nuovo shader.

- Quanto al tema indoor allora cosa facciamo? Spazio profondo o "nuovo pianeta" ?

Vediamo un pò come si evolve la situazione! Cerco di prendere spunto da ogni idea postata a riguardo per cui più ce ne sono più è facile arrivare ad una decisione :).
Purtroppo ci sono delle limitazioni dovute alla mia abilità ed esigenze di ottimizzazione che si scoprono mano a mano :).

p.p.s. Muchwoo, penso che una volta che si sia creata una base del parco tu possa caricarlo sul WorkShop di Steam

Si posso caricarlo sul workshop cosÏ tutti quelli che vogliono possono scaricarlo e testare i progressi! Prima però volevo avanzare ancora un poco con i lavori, per non rendere frustrante l'esperienza.
Inoltre dovrete aggiungermi come amici di Steam per poterlo condividerlo solo tra noi finchè non sarà pubblicato.

Infine qualche aggiornamento riguardo SM3:

-musica in stazione! :D

Più recenti:

Immagine

Immagine

-nuovi shader

Sto iniziando a capire come disporre le code, uscite ed altre cose simili, inoltre ho iniziato ad usare qualche nuovo shader (vedi le frecce e il pianeta). Ho intenzione anche di piazzare una drop tower in questa area.
Messaggio Da peppe2994
#326403 Sicuri sia il caso di pubblicarlo sul workshop? Se deve essere un parco di Theparks non sarebbe meglio almeno in un primo momento pubblicare il video del parco con il logo di theparks?
Metterlo su steam liberamente scaricabile fin da subito è uno spreco.
Anche per i progressi, benché sarebbe privato su steam, dropbox è più sicuro.

muchwoo ha scritto:Volevo iniziare a pensare al claim principale, al font da usare per i nostri regolamenti, al nome definitivo (e relativo titotolo 2d) di Space Mountain 3.
Mi piacerebbe anche avere un tabellone 2d con gli orari e/o il regolamento del parco da esporre in varie parti dell'entrata. Insomma pensare a questi particolari che però poi faranno la differenza.

Allora, comincio a scrivere i regolamenti delle attrazioni, il regolamento generale e quello delle info.
Sarebbe interessante realizzare dei totem informativi stile Expo o Cinecittà World.
Messaggio Da muchwoo
#326406 Il workshop è abbastanza sicuro perchè devo avere le persone amiche in steam ed aggiungerle al progetto, ma possiamo usare anche dropbox. In ogni caso una cartella conviene comunque crearla :D .

Per il regolamento e questi elementi 2d considera che devono essere letti ad una risoluzione massima di 1024X1024, quindi ti consiglio di non scrivere eccessive regole per evitare di avere i totem troppo pixelati. L'idea era proprio quella di creare vari modelli di totem (molto semplici) diversi per aree ed inserire queste varie informazioni 2d che ci fornirai :D . Sono i dettagli che fanno la differenza...

Questa è la prima bozza per la ipotetica area spaziale (dove mettere i vari blocchi):
Immagine
Ho qualche problema a posizionare l'uscita e probabilmente nell'area a DX inserirò la drop tower... si accettano consigli :D .
Messaggio Da Lucantropo
#326416 Non so perché il Workshop di Steam non dovrebbe essere sicuro, basandosi sullo stesso metodo DRM dei giochi acquistabili (che ha reso di fatto i giochi acquistati su Steam definitivamente non piratabili). Nessuno che non sia iscritto/abbia Steam può scaricare e se esiste anche questa modalità "privata", se ho ben capito, nesusno che non sia amico in Steam di Muchwoo potrà nemmeno trovarlo nelle ricerche.

Il vantaggio del Workshop di Steam è che gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente da Steam ogni qualvolta Muchwoo carica una nuova build, e se non erro sono incrementali, quindi non bisogna ogni volta riscaricarsi tutto il pacchetto del parco. Poi nulla vieta di utilizzare anche DropBox, ma io non vedo alcuna controindicazione all'utilizzo del Workshop Steam.

Anzi, ci sono e ci saranno molti più leak in questo topic pubblico! :lol:

E poi comunque non siamo mica gli unici al mondo a cercare di realizzare un parco su NL2, non è che stiamo facendo una roba unica al mondo da proteggere da occhi indiscreti finché non è completamente finita (vedi Gardaland :lol: ) :wink:
Messaggio Da muchwoo
#326440 Magari facciamo una cartella dropbox dove scambiarci i file singoli e usiamo il workshop per il parco...

Riguardo al 1024X1024 diciamo che non è una regola, puoi creare anche cartelloni 1024X512, 1024X256, 256X128, 1024X768 e così via (potenze di 2 se non mi sbaglio)... Diciamo che "1024" è il limite del lato con lunghezza maggiore. Puoi anche partire da un 2048*Y, ma con buona probabilità dovrò ridurlo per ottimizzare la memoria video usata.
Se hai dubbi chiedi pure!

PS:cosa facciamo Inglese o Italiano?