- ven mag 29, 2015 3:20 pm
E' da una settimana che sto testando NL2 e devo dire di trovarlo davvero fantastico.
TPS iniziava a starmi un po' stretto, così ipnotizzato da alcune fantastiche creazioni ho deciso di acquistarlo.
L'engine è abbastanza solido, sul mio mac book pro con geforce 750M gira decisamente bene con vistosi cali di FPS solo di notte con diverse luci attivate (ma anche TPS ha lo stesso problema).
Peccato perché il sistema di illuminazione di NL2 è davvero anni luce avanti rispetto a TPS e permette di creare atmosfere incredibili.
L'editor di tracciati è davvero ben fatto e veramente semplice da imparare, in una giornata sono riuscito a realizzare un launched (senza inversioni però) davvero fluido e con velocità e forze G ben bilanciate.
I roller coaster sono davvero ben fatti e la qualità delle textures è davvero alta (non so perché qualcuno diceva che sono in bassa quando non è assolutamente vero, poi se per alta qualità si intende 32K, o avere bulloni in 5K allora è un'altro problema).
Con qualche trucchetto sono anche riuscito ad importarmi i miei treni e le mie rotaie senza troppi problemi.
L'editor dei terreni è fantastico per quanto riguarda la parte di "paint", poter importare le proprie textures su vari livelli è davvero un'ottima decisione, un po' meno usare quei marker per decidere l'altezza del terreno... "sollevare" in modo preciso diverse parti del terreno è un lavoro lungo e decisamente impreciso rispetto alle altre features disponibili nel gioco.
L'editor di supporti è davvero utile e permette non solo di costruire ringhiere, staccionate, panchine ma anche interi edifici (oltre ovviamente ai supporti stessi). Serve però un'infinita pazienza.
L'editor di scenari è davvero potente quanto macchinoso, piazzare diversi elementi e allinearli richiede davvero tanto tempo a causa della rigidità del software, ma alla fine dopo un po' ci si abitua.
L'editor di materiali invece è FANTASTICO, permette di realizzare davvero quasi ogni cosa, trasparenze, luci pulsanti, cascate (tutte cose davvero semplici da fare), effetti particellari, flussi d'acqua e molto, molto altro. Devo dire che questo editor mi darà divertimento per molti mesi

.
Infine ci sono gli script, per il momento sto modificando quelli disponibili realizzati da altri utenti e devo dire che non ci vuole molto ad adattarli al proprio parco/coaster. Per il momento ho aggiunto script per lo switch del mio coaster (con 1 parte in reverse), script per avere musica sui coaster e script per avere musica direzionale nel parco. Funzionano tutti senza il minimo problema.
Ci sarebbe molto altro da dire in quanto il software è davvero pieno di features "nascoste" che in molti casi permetto la realizzazione di coaster/parchi davvero interessanti (o ne velocizzano il processo), ma preferisco fermarmi.
Se vi capita provate il parco Terra disponibile sul workshop, una delle realizzazioni più belle per NL2 e quella che mi ha spinto ad acquistarlo.
Ovviamente il 75% del parco è creato con un software esterno, ma per me non è più un problema

.