- gio giu 02, 2011 3:41 pm
#206602
Sapete invece come si fa a farli? Dopo aver creato l'oggetto con un programma di modellazione 3D (uso 3DS Max) come posso importarlo nel gioco? Forse è stato già chiesto ma non lo ho trovato... grazie.
- gio giu 02, 2011 4:39 pm
#206606
Ciao
Ti anticipo che non è semplice come succede con NoLimits dove chi crea modelli li esporta in 3ds e sono pronti all'uso se non erro..
Con RCT3 ci vuole più pazienza !..
Allora ti scrivo in generale il flusso di lavoro :
- Crei il modello con il programma che preferisci tra Sketchup, Milkshape, Blender, o anche 3DSMax
- Assegni le texture
- Esporti il modello nel formato ASCII Scene (.ASE) :
- Per esportarlo bisogna raggruppare i pezzi del modello in gruppi relativi quante sono le texture diverse usate e dargli un nome , affinche il programma per creare custom scenery poi possa leggere questi e tu puoi assegnare le texture Es:
- Un semplice cubo, vuoi che ogni faccia abbia un colore diverso, quindi prima di esportare il cubo devi separarlo in quattro facce e raggrupparle ciascuna con un nome diverso (Faccia1, Faccia2 etc..)
- Si utilizza infine il programma RCT3 Importer, per crearti tutto quello che nel gioco serve come voce di menu dove potrai scegliere i tuoi oggetti creati, icone e infine appunto il modello 3d nel formato di RCT3
- Per creare l'oggetto e convertirlo nel formato RCT3 (.OVL) c'è dentro al programma RCT3 Importer, un sotto editor diciamo, chiamato OVL Creator, dove importi il tuo modello .ASE , carichi i file di texture (.JPG, .PNG etc) , assegni le texture ai gruppi e altri impostazioni
- Crei i files OVL che assegni alle tue voci di menu diciamo nel programma RCT3 Importer e poi con un click dopo aver tutto pronto lo installi nella dir di RCT3
E' un pò un casino se proprio vogliamo essere sinceri, ma dopo averci preso l'abitudine e se uno è desideroso di ricreare qualcosa di meglio su RCT3 non è una tragedia, niente però a che vedere con oggetti più complessi come flat ride o, anche tracciati personalizzati che in pochi solo sanno fare per ora..di cui i passi che ho scritto sono una parte del procedimento per farli..
Tutto il materiale e programmi sono qui http://sourceforge.net/projects/rct3/files/ purtroppo solo inglese però se ne sai un pò non è un problema
Ti serve essenzialmente RCT3 Importer se non erro, OVLMake non riicordo se è neccessario per far funzionare RCT3 Importer, sarebbe il tool a linea di commando per generare i files OVL di RCT3.
In linea massimo quello che c'è da fare l'ho scritto tutto penso di non essermi dimenticato niente, in bocca al lupo
Ciao