- mer mar 23, 2016 12:30 pm
Sto provando l'alpha uscita ieri per chi ha acquistato l'early access e devo dire di non avere mai provato un'alpha così solida, pulita e bella da vedere.
Sul mio mac che monta una geforce750M con 2GB di ram il gioco è fluido di giorno, un po' meno di notte (720P dettaglio minimo), non male se lo paragono ad altri giochi con grafica e prestazioni ben peggiori.
Parlando invece del gioco in sé... non c'è storia Planet Coaster è già adesso il gioco "next-gen" dei parchi a tema.
Le funzioni implementate completamente sono ancora poche, ma quelle che ci sono sono un passo avanti rispetto alla concorrenza.
L'editor degli scenari è molto simile a quello di RCT3, con i vari pezzi da posizionare per creare le strutture. La cosa innovativa è che una volta posizionato il primo pezzo nella posizione che più ci piace (e sopratutto senza griglie) il gioco mostrerà una griglia relativa al primo pezzo creato in modo da rendere la costruzione semplice come in RCT3. La nuova funzione snap è fantastica e permette al gioco di capire automaticamente dove posizionare i pezzi della nostra costruzione, per fare un esempio non sarà più necessario premere il tasto Shift (comunque presente) per costruire un pezzo sopra l'altro, PC capisce da solo e lo posiziona automaticamente. Questa opzione è disattivatile in ogni momento, ma risulta davvero comoda da usare.
Una volta finito il vostro edificio potrete duplicarlo (tutto o singoli pezzi), spostarlo, ruotarlo e modificarlo ancora.
Questa divisione a gruppi è fantastica perché si ha il completo controllo dei propri edifici, rendendo la gestione del theming un milione di volte più comoda e semplice.
E' possibile anche aggiungere elementi decorativi alle proprie costruzioni, anche qui Planet Coaster ha una funzione che permette di "agganciare" gli elementi decorativi alle pareti del nostro edificio senza dover impazzire in millimetrici lavori di precisione (vedi TPS).
E' già presente la funzione Undo e Redo che funziona alla perfezione e permette di annullare 1 o più azioni eseguite.
Fondamentale quando si costruiscono strutture complesse e coaster.
L'editor di coaster in questa prima alpha è presente ma attraverso un "codice", preferisco quindi scrivere le mie impressioni quando sarà reso completamente pubblico (Per il momento anche se questo editor sembra molto potente e son già presenti diversi elementi speciali preferisco quello proposto da RCTW).
La costruzione dei percorsi è molto comoda, si sceglie la lunghezza del percorso, la larghezza e si posiziona con un click del mouse. Con l'opzione angle snap è poi possibile creare percorsi con angolazioni precise (tipo a 45G - 90G ecc).
Le animazioni dei guest sono fenomenali, ieri mi sono perso 15 minuti a vedere la gente in coda al mio chiosco bevande...
La grafica del gioco è quella che si è vista nei vari video e immagini di questi mesi, assolutamente una spanna avanti rispetto alla concorrenza.
Ci sarebbero altre cose da trattare ma mi sono dilungato abbastanza, se avete curiosità su questo fantastico gioco chiedete pure, io mi ributto subito nell'alpha!