Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#333350 Il secondo regolamento 2.0 ha funzionato a meraviglia al livello di logistica, ma cosa volete migliorare?

Poi, dobbiamo parlare di implementazioni.
Io pensavo all'inserimento della tipologia walktrough ed a show ed horror house già esistenti da affiancare alla possibilità di crearsela da soli.

Walktrough mi è venuto in mente pensando a come è degenerato (positivamente) l'anno scorso il discorso theming.

Dite la vostra con calma per la stesura del regolamento 3.0.

C'è tempo fino a dopo le feste.
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#333364 Visto che quest'anno farò il guest, non penso entrerò più di tanto nel merito di aspetti del regolamento che riguarderanno i giocatori.

Proverò a pensare più che altro al lato guest, un po' come quando dopo al prima edizione mi venne in mente che per rendere più appassionante il gioco da parte del guest sembrasse una buona idea quella di passare dal singolo credito ad un budget distribuibile tra un abbonamento e uno o più ingressi agli altri parchi con i crediti residui; e credo che così sia stato.

Non so se abbia senso sviluppare ulteriormente questo aspetto, però mi piacerebbe. Ci penso un po' su e vediamo... 8)
Avatar utente
Messaggio Da Mino93
#333432 Posso invece dire che quest'anno io preferire un ritorno al regolamento 1.0?
L'anno scorso secondo me si è giocato forse un pò troppo con la fantasia facendo prevalere il lato tematico e fantasioso sulle attrazioni che sempre secondo me sono il punto focale del gioco.
Io terrei la categorie: coaster adrenaline, coaster Family, dark ride, acquatiche, flat ride, drop tower, Walkthrought(comprese le horror house).
Per quanto riguarda la tematizzazione permetterei l'acquisto di area tematiche generiche senza più creare mille voli pindarici che ci sono stati l'anno scorso, tipo: main street stile hollywood 5 crediti, area west 1 credito. Manterrei il decadimento della tematizzazione per ogni stagione del parco.
Invece per gli show anche qui vorrei spettacoli generici come il primo anno. Preferire che non ci fossero più i mille regali fatti agli abbonati che sa tanto di 80€ di Renzi :lol:
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#333434 Ok, beh visto che l'ha detto qualcun altro, non posso che appoggiare. Sono le stesse cose che avrei voluto modificare anche io (se mi fossi candidato nuovamente come Player) :D

In realtà non tornerei proprio al Regolamento 1.0, il 2.0 ha avuto molte migliorie, però anch'io cercherei di frenare questi aspetti:

Mino93 ha scritto:L'anno scorso secondo me si è giocato forse un pò troppo con la fantasia facendo prevalere il lato tematico e fantasioso sulle attrazioni che sempre secondo me sono il punto focale del gioco.
[...]
Per quanto riguarda la tematizzazione permetterei l'acquisto di area tematiche generiche senza più creare mille voli pindarici che ci sono stati l'anno scorso [...] Manterrei il decadimento della tematizzazione per ogni stagione del parco.

Invece per gli show anche qui vorrei spettacoli generici come il primo anno. Preferire che non ci fossero più i mille regali fatti agli abbonati
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#333436 Nell' 1.0 non c'erano gli show.

Se ho capito bene volete rigidità.
Effettivamente l'anno scorso si è trascesi nell'esagerazione completa.

Quindi solo cose esistenti e predeterminate presenti su una lista e togliamo le personalizzazioni vaghe che ognuno interpreta come vuole.
Direi che ci sta tutto :)
Avatar utente
Messaggio Da Liquid_Snake
#333442 Io magari sarò di parte ( :lol: ) ma non mi dispiaceva l'utilizzo della fantasia per migliorare i propri parchi. Però effettivamente invece che proporre un sistema con 5 possibilità da utilizzare o subito o niente mi piacerebbe un sistema a slot... Del tipo, si inizia con 5 slot di tematizzazione generica, gratuita. Il giocatore può comprare lo slot "tema western" e lo posiziona dove vuole e ne da una descrizione sommaria che andrà approvata dal master. Eliminerei del tutto l'usura del theming o farei un costo forfettario annuale, ma l'anno scorso diventava un delirio cercare di mettere da parte i crediti per aggiustare tutto. In questo modo si evita la possibilità di stravolgere di anno in anno il theming, che è di fatto poco realistico. Se uno compra uno slot quello rimane, poi ci può modificare la descrizione di anno in anno, ma la base resta quella. In questo modo ci si può sbizzarrire, si potrebbe fare un qualcosa del tipo:

-area generica western 1c
-main street western 2c
-ristorante/chiosco western 1c
-hotel generico 2c
-hotel tematizzato 3c
etc

Sono d'accordo invece su show e horror house. L'idea di poterle creare da zero era fenomenale, ma venivano a costare davvero troppi crediti e di fatto diventavano un "ci butto i rimasugli in modo da riguadagnarci con lo sponsor". Io metterei le categorie show e horror house nella lista delle attrazioni, senza però rendere obbligatorio il loro acquisto. Magari volendo si potrebbe mettere nelle possibilità di acquisto il "show/horror house personalizzata", ad un prezzo fisso, magari equivalente al prodotto più costoso nella lista, o di un credito superiore, per chi volesse comunque dedicarsi a fare un qualcosa di personalizzato.

Lato guest è effettivamente difficile proporre qualcosa di nuovo che non complichi di molto il lavoro in generale. Stavo pensando alla possibilità di fare i crediti frazionati. Cioè, abbonamenti e biglietti singoli devono avere sempre un prezzo preciso ( 1, 2, 3, 4 crediti ). Ma sarebbe bello se i giocatori potessero fare una sorta di tariffario per altri servizi. Per esempio:
-menù light 0,1 c
-menù big 0,2 c
-gadget piccolo 0,1 c
-gadget grande 0,2 c
-fastpass 0,5 c
Magari una lista predefinita in modo che il giocatore non impazzisca ma debba decidere solo i prezzi. Ovviamente potrà descrivere in cosa consistono questi menù o gadget. Il guest avrà l'obbligo di fare un abbonamento, ma i restanti soldi potrà scegliere se investirli sempre tutti nello stesso parco, o comunque giostrarseli come preferisce. Per il giocatore si potrebbe fare che ogni cifra decimale viene arrotondata per eccesso ( più semplice ) oppure semplicemente si mantiene il decimale raggiunto ma non potrà spenderlo fino a quando non raggiunge il credito completo. Ovviamente eviterei di contare i decimali nel caso in cui due parchi finiscano ultimi, sarebbe brutto eliminare un parco perché l'altro ha guadagnato uno 0,1 in più.
Sarei anche del parere di aumentare i crediti a disposizione dei guest ad ogni turno visto che ad ogni turno le spese si alzano. Mi piacerebbe anche modificare l'aggiunta delle attrazioni ad ogni turno che nelle due edizioni passate era un po' random. Farei in modo di mettere le attrazioni più importanti nelle ultime fasi, per evitare che al primo turno possa spuntare un parco con 5 attrazioni potentissime e gli altri che cercano di dividersi gli scarti. Oppure mettere fin da subito il catalogo completo, ma alzare i prezzi delle attrazioni più fighe in modo che nessun parco possa prenderne più di una o due fin dall'inizio.
Vabbè mi fermo che sto già esagerando :lol:
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#333444 Anche io ho amato la fantasia dei guest nella seconda stagione anche se, come hanno detto altri, era abbastanza anarchica e non sempre facile da gestire...

Giusto per annoiarvi ecco qualche idea (partendo dalla versione 2.0):

-Modifica horror house e show

-Introduzione di 2 slot/spazi per le attrazioni speciali.
Le attrazioni speciali sono le horror house e gli show.
In questo modo i giocatori possono avere 2 show se non sono interessati ad avere una horror house e viceversa.

-Modifica del sistema di acquisto di elementi per show ed horror house.
In questo momento sembra davvero costoso costruire show ed horror house di grande livello, inoltre il guest non è tanto influenzato dalla quantità di elementi presenti ma dall’insieme generale e dalla descrizione (almeno io:)).
2 animatronici di più non fanno molta differenza, così come un lunga descrizione di sicuro non ne aiuta la lettura, una via di mezzo mi sembra l’ideale.
Un’idea può essere introdurre dei prezzi fissi per “sbloccare la tecnologia”, una volta sbloccata si potrà utilizzare un numero illimitato di quegli elementi per tutta la durata del gioco.
Questa modifica inoltre permette ai giocatori di sviluppare show e horror house più complesse con meno limitazioni.

-Modifica numero massimo attrazioni acquistabili
Ogni stagione i player hanno un numero massimo di attrazioni possibili acquistabili. In questo modo si evita di cambiare radicalmente la faccia del parco in una sola stagione, rendendo di fatto il gioco irreale. Inoltre questa modifica può rendere un pò più utile la chiusura delle attrazioni. Regola non utilizzata in questa stagione.

-Modifica al Theming
Strano ma in questa stagione i parchi con theming hanno cercato di conservarla il più possibile, probabilmente 5 livelli non sono necessari, magari si può scendere a 3 livelli “Ottima, Rovinata, A pezzi” per semplificare la lettura al guest e diminuire il possibile dispendio di denaro (cosa comunque non successa in questa stagione).

-Modifica al costo di riparazione
Dato che in questa stagione abbiamo notato che i guest fanno abbastanza caso allo stato del theming perchè non far vivere questa esperienza anche a quelli che il theming non sanno neanche cosa sia?
L’idea è quella di eliminare il vecchio sistema di manutenzione ed usare lo stesso che si usa per il theming. 3 livelli di qualità dell’attrazione e ogni anno il giocatore deve spendere 1 credito per mantenere l’attrazione. Un ElToro in evidente stato di deterioramento spero abbia un hype diverso rispetto ad uno completamente riparato.
In questo modo si va anche ad incidere su parchi alla Overland che non hanno theming, oltre a vedere se la regola della chiusura delle attrazioni ne può trarre beneficio.
Le attrazioni si possono vendere in qualsiasi stato ma perderanno di valore a seconda delle condizioni in cui sono vendute (-1,-2 crediti?).

-Modifica agli Sponsor //*slot engine*

Con tutto questo livello di realismo la parte degli sponsor mi sembra un pò trascurata rispetto ad altre sezioni del regolamento.
Inoltre guardando questa stagione ho notato che parchi “Six Flags Oriented” non utilizzano gli slot disponibili per la tematizzazione e di fatto, hanno meno cose da fare.

La modifica che ho pensato è quella di poter utilizzare gli slot per la tematizzazione in Slot per gli sponsor e altri elementi.

I parchi alla six flags potranno quindi tapezzare il proprio coaster con il logo Fanta, o il log flume tematizzato Badedas e così via, questo frutterà qualche credito al parco ma sicuramente perderà hype nei confronti dei guest cartapestari.
Inoltre ritengo utile questa modifica per aiutare i giocatori in difficoltà a fare un pò di soldi. Questa modifica è però irreversibile, nel senso che una volta deciso di eliminare il theming in favore dello sponsor, questo non si potrà più ripristinare ma solo eliminare lo sponsor la successiva stagione lasciando lo slot libero.

-Accettata questa modifica mi piacerebbe espanderla introducendo un numero di sponsor predefinito per ogni stagione con proposte ed opzioni diverse.
Ecco qualche esempio:
-Bud concede 1 credito se metti qualche piccolo logo subliminale nella tua dark ride.Ogni dark ride a tema Bud da 1 credito.
-Fanta ha deciso di finanziarti con 2 crediti bonus se tapezzi il tuo roller coaster di punta
-McDonalds ha intenzione di concederti 3 crediti se tematizzi la horror house con i suoi brand
-Badedas concede 3 crediti se la tua water ride non ha altro che grossi flaconi di shampoo intorno al tracciato.
-Apple concede 2 crediti per ogni roller coaster a forma di mela.

E così via ogni stagione… è necessario indicare che l’attrazione ha subito questa modifica sul comunicato e indicare lo sponsor nell’apposito slot.

Lo *slot engine* inoltre permette di inserire quello che Mallory ha già concesso in questa edizione, ovvero usare questi slot non solo per tematizzare il parco, ma anche per inserire elementi chiave, completamente nuovi, per attirare i guest. Questi possono includere Hotel, Bar, Ristoranti, Piazze e qualsiasi cosa il player desisideri. Il prezzo da pagare è il riempimento di uno di questi slot ed il suo mantenimento.


-Modifica al sistema di eliminazione

-Un’altra modifica radicale a cui stavo pensando era quella di sostituire il sistema ad eliminazione con uno a punti in stile “campionato”.

Ogni stagione il giocatore con più abbonamenti guadagna 2 punti in classifica, il secondo 1.
La stessa cosa per i giocatori con il maggior numero di ingressi singolo.
Il numero di stagioni è da stabilire (5-6?), alla fine il parco con il maggior punteggio si aggiudicherà la vittoria.
In questo modo anche i parchi che partono male possono tentare di rifarsi nelle stagioni successive, ma c’è anche il rischio dell’effetto contrario ovvero rimanere incastrati in un gioco senza poter mai cercare di primeggiare. Non so però se questa cosa può destabilizzare l’equilibrio economico del gioco.

-Quest’anno ho sentito la mancanza dei Demotival… sembra una cosa da poco ma a me piacevano.

-Calendari, promozioni, mappe, innovazioni sulle protezioni, roolback e cose di questo tipo continuo a trovarle adatte a non avere prezzo o vincoli, sta al giocatore impegnarsi a realizzare queste cose e fantasticare il più possibile per inserirne.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#333454 Uhm, qui il punto è trovare un equilibrio per non fare impazzire i giocatori. Avete sparato di tutto e ci sono molti spunti interessanti.
Rimango perplesso sulla modifica del sistema ad eliminazione che hai proposto.

Il discorso degli slot è interessante. A tal proposito ricordo anche che il theming l'anno scorso si tradusse in ristoranti, quindi da qualche parte andrebbero inseriti anche quelli.
Sugli sponsor si può lavorare.

Intanto dobbiamo discutere sul sistema ad eliminazione.
Siete d'accordo con la proposta di muchwoo, ne avete in mente altre? Lasciamo quella che c'è?
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#333457 La mia è un'idea per tenere in gioco più giocatori e vedere se succede qualche "ribaltone" ma anche il vecchio sistema ad eliminazione ha il suo fascino, insomma li trovo entrambi interessanti (in modi diversi) :D .
Avatar utente
Messaggio Da NiggafromtheGhetto
#333459 Io lascerei quella attuale, avevo pensato, però, a una stagione di "rodaggio", cioè in sostanza la prima stagione si svolge come tutte le altre ma senza alla fine un'eliminazione, in modo tale che anche chi è arrivato ultimo può cercare di migliorare il proprio parco grazie ai consigli dei guest e non dire addio subito alla competizione, dalla seconda in poi incominciano le eliminazioni. E' anche vero che si allungherebbe il gioco per una stagione "a vuoto", quindi non so...è una proposta buttata lì.

Se invece si dovesse optare per il "campionato", troverei carino che invece di 2 punti al primo e 1 al secondo, si facesse una scaletta in base ai crediti guadagnati; su sei giocatori chi guadagna più crediti prende 6 punti, chi "arriva" secondo prende 5 punti ecc ecc fino all'ultimo che prenderà un solo punto.
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#333478 La prima stagione senza eliminazione mi sembra un'idea interessante, si può anche ridurre il numero di giocatori a 5 e lasciare 5 Stagioni.

5-5-4-3-2

Quanto ai crediti frazionati per le spese all'interno al parco dei Guest, non credo possa essere molto interessante per i Guest ("oh, sì, figata il succo alla fragola, lo voglio!" :-D), ma più che altro incasinerebbe i bilanci.

Pensavo più a dare maggior potere ai guest che, con il proprio Budget acquistano abbonamenti e biglietti, ma magari possono avere delle proprie carte azione da spendere per, a propria scelta, che ne so, premiare il parco che vogliono quando vogliono, o penalizzarlo... ad esempio... Magari ogni guest ha un BONUS spendibile durante tutto il gioco, che può regalare al proprio parco preferito, magari quando lo vede in difficoltà, o perché ritiene che quell'anno abbia veramente fatto le cose alla grande.

Oppure, si possono distribuire ad ogni guest delle carte azione random assegnate dal Master (tipo le carte imprevisto), e ogni guest sceglie quando giocarla e contro/a favore di quale parco.

E' un'idea embrionale, ma che ne pensate ?

p.s. approvo anche il sistema a slot, con elementi acquistabili predefiniti, per la composizione di theming e show. In questo modo si lascia un po' di spazio a fantasia e creatività nel combinarli con le proprie attrazioni, ma si evitano voli di fantasia e disparità esagerate nell'offerta "di ruolo"; dando più peso alla strategia.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#333480 L'idea delle carte azione per i guest mi piace, la inserirò.

Il discorso dei crediti frazionati avevo dimenticato di analizzarlo, comunque lo trovo anch'io inutile e macchinoso.

Trovo invece molto corretto il tuo ragionamento sulla capacità di incastro.
Vedrò di proporre delle liste ricche di theming, così non si corre il rischio di parchi fotocopia o comunque che si trovino davanti a possibilità di scelta troppo limitate.