Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da Mino93
#347497 Qui possiamo discutere di tutto tranquillamente.
Parto dicendo subito che voglio fare un fantaparco basandomi un bel 90%sulla prima edizione, quindi ci sarà la fantasia nel creare il parco ma dosata nel giusto, per quello c'è planet coaster :lol:

la prima modifica al regolamento che voglio fare è sistemare le categorie di attrazioni, la prima proposta è questa:
-THRILL COASTER
-FAMILY COASTER
-OTHER RIDE(water ride, flat ride e drop tower)
-DARK RIDE
-WALKTHROUGH&HORROR HOUSE

Le ride non saranno personalizzabile, si compra la ride come è nella realtà, perchè sinceramente di vedere ride che nella realtà sono considerate lo schifo(vedi divertical) con tematizzate che neanche la disney...to much ragazzi. Vediamo nel fantacalcio non si possono migliorare le capacità di un giocatore.

Gli show creerò pacchetti base da comprare, dove si potrà semplicemente scegliere il tema dello show. Le horror house e walkthrough si comprano quelli reali, niente personalizzazione.

Tematizzazione varia, creerò anche qui diversi livelli di tema basandomi sulla qualità dei parchi reali, ad esempio main street stile new york livello cinecittà world 2 crediti, main street stile Liberty USA livello disneyland paris 5 crediti.

Questioni mappa, si potrà fare solo con paint, si dovrà semplicemente indicare con forme geometriche e scritte la locazione dell'attrazione.

I giocatori si chiameranno MANAGER. Quindi 6 manager e 15 guest.

Aspetto vostre proposte :D
Messaggio Da Mino93
#347524 Una piccola novità che voglio aggiungere è la posizione geografica del parco.
La mia idea è una lista di città reali, ogni manager nell'asta iniziale sceglierà da un elenco la propria città senza alcun costo iniziale ma sarà da pagare alla fine di ogni turno. Questo costo verrà chiamato TAX, praticamente una tassa comunale che si baserà sulla popolarità della città, sul clima, sui servizi che la città offre.
Non si potrà cambiare città durante tutto il gioco, la scelta iniziale è l'UNICA valida. Ci potranno anche essere più parchi nella stessa città, naturalmente ogni manager dovrà pagare la tasse piena.

ecco un elenco delle città che avevo in mente con le relative tasse
LOS ANGELES 5
ORLANDO 5
BARCELLONA 2
MILANO 1
DUBAI 2
SHANGHAI 4
LONDRA 1
NEW YORK 3
AMSTERDAM 1

vi piace come idea? :D
Messaggio Da Mino93
#347536 Ragazzi se non mi dite niente, io vado avanti per la mia tangente :)
Poi non venite a dire "ah ma si poteva fare..." questo è il momento di buttare giù idee

quindi
Immagine
Messaggio Da muchwoo
#347539 Se vuoi snellire il regolamento non so quanto può servire aggiungere la città dove è posizionato il parco.
Nel senso, a me da guest cosa cambia?
Intendi utilizzare le città per influenzare il gameplay (magari il clima non permette di aprire certe attrazioni)?
Messaggio Da NiggafromtheGhetto
#347542 Beh a dire la verità la penso anch'io come muchwoo e peppe, alla fine penso abbia poco senso accollarmi una tassa se, appunto, è per una cosa che non condiziona la scelta del guest, o comunque a cui viene data poca importanza...a meno che non influisca sul gameplay creando "eventi".

Per il resto, ci saranno le carte-azione? Personalmente non le toglierei considerato che un po' di strategia ci deve essere fra i giocatori e non sono difficili da usare.
Altro punto, alla fine dell'ultima edizione avevo proposto di fare una stagione "di rodaggio", ovvero senza eliminazioni, in modo tale da permettere anche a colui che ha preso meno crediti di poter seguire i consigli dei guest e cercare di migliorare il proprio parco, non essendo così eliminato subito senza pietà ( :lol: ).
Sennò c'era anche l'idea del campionato a "scaletta" ovvero stabilire tot turni e a ogni turno il primo si prende i crediti che ha guadagnato e aggiunge 6 punti (per esempio) alla sua classifica, il secondo 5, il terzo 4 e così via dicendo, tutti rimangono in gara e alla fine chi ha più punti vince. Ma immagino che dovendo essere un'edizione simile alla prima, sia un opzione troppo "complicata".

Per quanto riguarda la suddivisione delle attrazioni farei una categoria unica per le Drop Tower, mentre i Family Coaster vanno fra le OTHER RIDE (praticamente si scambiano il posto queste due tipologie), visto che alla fine ogni parco nella realtà ha una torre, mentre un family può essere sostituito da un water coaster (per esempio).
Messaggio Da Mino93
#347545 ooh grazie per i vostri interventi :mrgreen:

inizio subito col dire che NON ci saranno carte azioni, ma solo degli imprevisti per ogni turno.
Per la location ci ho pensato un pò questo pomeriggio e avevo già pensato di abbassare la tassa, ma visto i vostri commenti mi sa che semplicemente metterò obbligatorio nella prima presentazione del parco indicare una location da un elenco generico che creerò senza dover pagare nulla.
Per le drop tower concordo con peppe, ormai le migliori sono già state usate nelle prime due stagioni e non vorrei creare ripetizioni. Potrei accorpare i family con i thrill per creare un'unica categoria coaster, cosi anche da non dover obbligare a prendere family coaster i manager che vogliono creare parchi con target teen-thrill.
La mia idea è comunque quella di non limitare il numero di attrazioni a turno, ognuno sarà libero di gestire il proprio budget liberamente. L'unico obbligo sarà quello di avere MININO 1 attrazione per categoria.

Ho intenzione di modificare di poco il sistema sponsor. Prima di tutti la fase sponsor avverrà prima dell'apertura del parco ai guest. I crediti saranno fissi ad ogni stagione per tutti i manager(come nella prima edizione), la novità sarà nel poter usufruire, non obbligatoriamente, per UNA sola volta in tutto il gioco di un "vantaggio" chiamato EXTRASPONSOR, che consisterà nella sponsorizzazione MARCATA di alcune attrazioni a scelta tra quelli presenti nel parco. Con sponsorizzazione marcato intendo stile merlin con i cartonati e adesivi orrendi e cippettoni. Questo fattore molto probabilmente non influenzerà il guest medio ma permetterà ai di riceve crediti extra per poter anche in alcuni casi salvarsi dal fallimento totale.
Faccio un esempio per fare capire meglio. Nel primo turno tutti i manager riceveranno 8 crediti. Un manager può già da subito richiedere un EXTRASPONSOR e quindi ricevere 12 crediti e non 8, ma nel momento dell'apertura del parco dovrà specificare nel nome dell'attrazione l'aziende sponsor dell'attrazione, esempio:
EXPEDITION EVEREST sponsor by COCA COLA,
FORD present X2

Ci sto pure a fare la prima stagione senza eliminazione. Volendo potrei pure abbassare il numero di manager da 6 a 5.
Messaggio Da Stonem
#347548 Io stavo pensando che sarebbe carino durante il gioco, mettere un punto bonus ad ogni manche dove chi la vince può scegliere un prodotto a scelta non presente nell'elenco.
Esempio: Manche 1. Si gioca. Chi vince ha diritto al Jolly Roller Coaster - Tizio sceglie coaster X del parco X
Manche numero 2, chi la vince ha il diritto al jolly Dark Ride. E così via.
Poi nella semifinale come imprevisto potresti mettere che chi vince, può rubarsi un prodotto jolly a scelta.
Messaggio Da Mino93
1.2) TEMATIZZAZIONE GENERALE
Ogni manager se vuole può contestualizzare le proprie attrazioni in aree tematiche di fantasia pagando un numero di crediti pari al livello di qualità della tematizzazione. La tematizzazione si paga SOLO all’acquisto di tematizzazione. Ad ogni stagione è possibile comprare nuove aree tematiche. Le aree potranno essere descritte brevemente(2 righe massimo) nel comunicato stampa.

I livelli di tematizzazione con i rispettivi crediti sono:
-TOP 3 crediti (livello parchi Disney. Cioè tema curato nel minimo dettaglio, materiali di ottima qualità)
-MEDIUM 2 crediti (livello parchi Universal. Dettagli curati mediamente, materiali non eccelsi ma di buona fattura)
-LOW 1 credito (livello parchi merlin. Tematizzione minima, poco dettagliata, materiali di poca qualità)

Al momento della presentazione del parco, il manager dovrà scrivere le aree tematiche presenti nel parco ed indicare il livello. Esempio
-Area west (TOP)
-Main Street stile Bollywood (MEDIUM)
-Area Birmania (LOW)

Ragazzi prima di postare il regolamento vorrei discutere di questa cosa. Si capisce cosa voglio intendere? Potrebbe questa cosa influenzare il guest?
Ho voluto mantenere l'idea della tematizzazione ma limitandola leggermente. Se questa cosa vi sembra troppo complicata sono disponibile ad eliminare l'opzione tema generale.
Ditemi voi.
Messaggio Da muchwoo
#347562 Sicuramente per gli amanti del theming come me questa cosa può influenzare non poco la scelta del parco da visitare. Io per esempio preferisco avere dei "coaster medi" e "tematizzazione al top", sicuramente altri guest penseranno in modo opposto.
Messaggio Da Lucantropo
#347563 L?hanno scorso il theming ha avuto un ruolo importante, sia per chi ci ha puntato molto, sia per chi non ci ha puntato affatto.

Abbiamo visto come alcuni Guest avessero scelto basandosi anche sul Theming, mentre altri magari gli hanno dato meno importanza, i parchi di conseguenza hanno potuto scegliere se investire crediti nel theming oppure risparmiarseli per le ride, ed in entrambi i casi le scelte venivano premiate o meno dai guest.

Io credo che il Theming ci possa stare, ma che debba essere "predefinito" (quindi non inventato di sana pianta in base alla fantasia del manager) in quanto deve poter essere confrontabile dal guest, ma anche dai manager che devono sapere che stanno spendendo di più, per un theming migliore; senz ail timore di spendere uguale o di più del concorrente e poi non venire apprezzati perché magari non ci si è spinti oltre quanto si immaginava ragionevole con la fantasia; e secondo me l'anno scorso è successo. (Non parlo di me perché il il Theming non ce l'ho nemmeno messo :lol: )

Mi sta bene dunque il criterio appena esposto da Mino in quanto è semplice da "amministrare", e non lascia troppo spazio alle singole interpretazioni. Se un coaster è tematizzato Western TOP, sarà da apprezzare meglio, per gli amanti del genere, di un coaster tematizzato Western MEDIUM o BASE. :wink:

Prevedrei però un costo di manutenzione, tipo 0/1/2 crediti a turno per Ride/Area tematizzata. Dico zero per il tema base, perché così il tema TOP non diventa un dissanguamento. Diciamo che il tema base "non si deteriora" oppure è talmente basilare che se anche si deteriora col tempo non peggiora più di tanto poiché è comunque mediocre già di suo... :lol:
Messaggio Da Mino93
#347564 chiarisco subito prima di creare aspettative. NON SI POTRANNO TEMATIZZARE LE ATTRAZIONI, ma solo comprare aree tematiche per contestualizzarle e migliorare l'impatto generale del parco.
Faccio un esempio per chiarire.
Ho comprato Twisted colossus e mechanica e voglio creare un area steam punk, allora compro un tematizzazione area tematica steam punk MEDIUM e la chiamo SteamZone.
Un altro esempio potrebbe essere questo: un manager decide che vuole una main street stile new york anni 20, allora comprerà un area tematica TOP.

Darò un minimo di libertà nella scelta dei temi delle aree tematiche, dico subito che non accetterò descrizioni di temi superiori alle 2 righe.