- lun feb 12, 2018 6:27 pm
#355535
REGOLAMENTO MADE IN USA EDITION
SCOPO DEL GIOCO
Il FantaParco coinvolge due categorie di giocatori: 5 “MANAGER” e 15 “GUEST”.
- I MANAGER rappresentano i parchi
- I GUEST rappresentano, ciascuno, una ipotetica fetta di pubblico che sceglie in quale parco recarsi.
Scopo di ogni Giocatore è costruire il proprio FantaParco, dotandolo di un certo numero di attrazioni, curarne la direzione artistica, aprirlo al pubblico, fronteggiare gli imprevisti, raccogliere gli incassi, mantenere le proprie attrazioni, cercare di non fallire, e, alla fine, diventare il parco più popolare conquistando il maggior numero di GUEST.
Il gioco si articola in 5 turni (stagioni) ciascuno dei quali si compone delle seguenti fasi:
1. L’ASTA INIZIALE delle attrazioni+SCELTA CARTE POWER-UP/ACTION + SCELTA CITTà(solo all’inizio del gioco)
2. La PRESENTAZIONE del parco da parte di ciascun giocatore (solo una volta, all’inizio del gioco)
3. Contributo degli SPONSOR con indicazione attrazioni con EXTRASPONSOR
4. L’APERTURA AL PUBBLICO (incasso degli abbonamenti pagati dai Guest)
5. Il FALLIMENTO (il FantaParco che ha ottenuto meno successo, fallisce ed esce dal gioco).
6. MANUTENZIONE delle attrazioni
Ogni nuovo turno si apre con:
7. L’ASTA STAGIONALE (dal secondo turno in poi) è una nuova ASTA delle attrazioni invendute o uscenti dal fallimento di un FantaParco o volontariamente vendute dal giocatore che le possedeva. Sono possibili solo 2 aste a turno. Una terza asta verrà fatta solo in caso di parità di offerte.
Si prosegue con la ripetizione dei punti 3, 4, 5 e 6 e che porterà una nuova esclusione dal gioco, e così via fino alla proclamazione dell’unico parco superstite (= vincitore).
________________________________________________________________________________________________________
1) L’ASTA INIZIALE DELLE ATTRAZIONI.
Ogni manager deve acquistare le attrazione almeno una per ciascuna delle tipologie previste, le categorie sono:
-ROLLERCOASTER
-DARK RIDE
-WATER RIDE (include pool and slide)
-OTHER RIDE(flat ride, walkthought/horror house, transportation ride)
Ciascun manager, finchè è in gioco, DEVE OBBLIGATORIAMENTE avere nel proprio FantaParco almeno una attrazione per tipologia. E’ vietato restare senza una o più delle tipologie richieste.Il Master rivela quali attrazioni sono messe all’ASTA scrivendo, per ciascuna di esse, il prezzo di partenza (base d’ASTA) e il costo di manutenzione stagionale.
L’ASTA è segreta. La violazione della segretezza comporta la squalifica dal gioco!
Non c’è assolutamente nessuno limite nell’acquisire attrazioni, basta che si rispetti l’obbligo di minimo 1 attrazione per categoria.
Il Manager avrà un capitale iniziale di 45 crediti. Ciascun manager comunica al Master (tramite messaggio privato) le proprie offerte per le attrazioni desiderate (una attrazione per ciascuna tipologia). Le offerte devono riguardare l’intero “pacchetto” di attrazioni, mai una singola attrazione! Ovviamente non si possono offrire più crediti di quanti se ne possiedono (l’indebitamento non esiste).
Quando le offerte di tutti i MANAGER sono arrivate al Master, questi le confronta e dichiara pubblicamente quali attrazioni sono state aggiudicate, da chi e a quale prezzo.
Le attrazioni aggiudicate da ciascun manager vengono automaticamente pagate (il manager si è impegnato ad acquistarle al prezzo dichiarato e non sarà più possibile recedere dall’offerta).
Invece, le attrazioni non assegnate al primo giro d’ASTA (in caso di parità di offerta tra più MANAGER) vengono rimesse nuovamente all’ASTA con un prezzo di partenza più alto (pari all’offerta massima raggiunta precedentemente + 1 credito) e tutti i MANAGER che non hanno ancora acquistato quella tipologia di attrazione, possono partecipare nuovamente all’ASTA.
Le offerte possono continuare finchè l’attrazione in questione viene aggiudicata da un manager ovvero finchè raggiunge un prezzo troppo alto per essere acquistata da chiunque. In quest’ultimo caso, l’attrazione esce temporanemente dall’ASTA e tornerà in gioco al suo prezzo nominale nel turno successivo.
I MANAGER devono sempre prestare attenzione a quanto credito resta loro dopo gli acquisti già fatti (tenendo presente anche il COSTO DI MANUTENZIONE stagionale delle attrazioni già acquistate o che si intende acquistare).
E’ vietato dal regolamento spendere tutti i crediti per alcune attrazioni e restare a zero crediti quando ancora c’è da acquistare una o più tipologie di attrazione mancanti nel proprio parco. Il Master provvederà ad invalidare e rispedire al mittente eventuali offerte che comportino l’esaurimento di crediti del manager prima che tutte le tipologie di attrazione siano state assegnate.
L’ASTA INIZIALE ha termine quando tutti i MANAGER hanno acquistato una attrazione per ciascuna tipologia. Superata la seconda asta se tutti i manager hanno soddisfatto il requisito di un attrazione per categoria, l'asta viene chiusa.
1.1) PERSONALIZZAZIONE ATTRAZIONI
Non è possibile personalizzare,modificare o implementare la tematizzazione originaria dell’attrazione comprata. Non è possibile aggiungere tematizzaizione ad attrazioni scarse di essa. L’unica modalità di tematizzazione è contestualizzare l’attrazione in aree tematiche.
1.2) TEMATIZZAZIONE GENERALE/AREE TEMATICHE
Ogni manager se vuole può contestualizzare le proprie attrazioni in aree tematiche pagando un numero di crediti pari al livello di qualità della tematizzazione. La tematizzazione si paga SOLO all’acquisto di tematizzazione. Ad ogni stagione è possibile comprare nuove aree tematiche. Le aree potranno essere descritte brevemente(2 righe massimo) nel comunicato stampa. Sarà il manager stesso a scegliere il livello della propria area tematica, è possibile avere più livelli di qualità nello stesso parco. La tematizzazione è soggetta ad un piccolo costo di manutenzione pari al costo del livello -1 (TOP 2 crediti, MEDIUM 1 credito, LOW 0). La manutenzione non è obbligatoria, ma verrà contrassegnata da una simbolo (-) nel caso i cui non venisse pagata. Al secondo mancato pagamento della manutenzione il livello della tematizzazione scenderà.
I livelli di tematizzazione con i rispettivi crediti sono:
-TOP 3 crediti (livello parchi Disney. Cioè tema curato nel minimo dettaglio, materiali di ottima qualità)
-MEDIUM 2 crediti (livello parchi Universal. Dettagli curati mediamente, materiali non eccelsi ma di buona fattura)
-LOW 1 credito (livello parchi merlin. Tematizzione minima, poco dettagliata, materiali di poca qualità)
Al momento della presentazione del parco, il manager dovrà scrivere le aree tematiche presenti nel parco ed indicare il livello.
Esempio:
-Area west (TOP)
-Main Street stile Bollywood (MEDIUM)
-Area Birmania (LOW)
1.3) SHOW
Per arricchire il proprio parco, un manager ha la possibilità di acquistare degli show da una lista generica di show. Sarò compito poi del manager scegliere il tema dello show. Gli show sono validi solo per una stagione, a fine di stagione ogni parco perderà il proprio show.
Gli show NON sono obbligatori.
1.4) SCELTA CARTE POWER-UP and ACTION
il manager ad inizio del gioco dovrà scegliere 2 carte da un mazzo virtuale. Le carte si scelgono solo NEL PRIMO TURNO e non potranno MAI essere cambiate. Le carte si utilizzano durante la prima asta di ogni turno. Ovviamente si può usare solo una carta a turno e non è obbligatorio usarla.
1.5) SCELTA DELLA LOCATION
In queste edizione speciale ogni giocatore nel primo turno del gioco dovrà scegliere dove localizzare il proprio parco da una lista specifica che comunicherà il master ad inizio gioco. Ci possono essere più parchi nella stessa città.
2) PRESENTAZIONE DEL PARCO(solo una volta, all’inizio della partita).
Terminata l’ASTA INIZIALE, ogni giocatore deve presentare al pubblico il proprio FantaParco comunicando al Master (tramite messaggio privato) i seguenti dati:
a) il nome del proprio FantaParco
b) lo slogan (vietato copiare quelli esistenti)
c) il target di pubblico a cui si rivolge (bambini, famiglie, giovani....)
d) il tema generale portante
e) elenco aree tematiche con relativo livello e presentazione show (solo se presente)
f) elenco attrazioni
g) semplice mappa grafica stilizzata realizzata con Paint (seguendo il modello)
h) breve comunicato stampa di presentazione del FantaParco
i) presentare la mascotte del parco, ci si potrà ISPIRARE alla mascotte esistenti nella realtà
l) il prezzo dell’abbonamento (3, 4, 5 o 6 crediti) e il costo del biglietto singolo (1, 2 o 3 crediti)
2.1)COSA NON SI PUò
Visti i trascorsi, è assolutamente vietato introdurre promozioni varie che potrebbero invogliare il guest ad abbonarsi al proprio parco. Non sarò possibile quindi inserire nel proprio fantaparco hotel, village shopping, ristoranti particolari ecc. Nel fantaparco dovranno esserci solo esclusivamente attrazioni e tematizzazione.
3) FRONTEGGIARE GLI IMPREVISTI.
All’inizio di ogni stagione, il Master dichiara una situazione imprevista (uguale per tutti i parchi) che ciascun giocatore dovrà fronteggiare dichiarando pubblicamente quale sarà la politica del parco di fronte a tale situazione. I GUEST dovranno, con imparzialità, tener conto del comportamente del parco nello scegliere dove spendere il prezzo dell'abbonamento. Un imprevisto mal gestito (per mancanza di volontà o di denaro) potrebbe dunque avere conseguenze sul pubblico e sugli incassi.
4)SPONSOR ed EXTRASPONSOR
In questa fase il banco conferisce a ciascun manager dei crediti (uguali per tutti) che simboleggiano il contributo degli SPONSOR. Con l’opzione EXTRASPONSOR un manager può richiedere dei crediti extra al master, in cambio dovrà sponsorizzare 2 attrazione del proprio parco con pubblicità invasiva all’interno della propria attrazione. L’extrasponsor si può richiedere solo una volta in tutto il gioco.
Questo è lo schema dei conferimenti:
Stagione 1----> 5 crediti (8 extrasponsor)
stagione 2----> 8 crediti (12 extrasponsor)
stagione 3---->10 crediti (14 extrasponsor)
stagione 4---->14 crediti (16 extrasponsor)
stagione 5----> 0 crediti(no extrasponsor)
L'extrasponsor va richiesto tramite messaggio privato al master appena si sarà conclusa l'asta per attrazioni, tema e show.
5) APERTURA AL PUBBLICO E RISCOSSIONE DEGLI INCASSI DERIVANTI DAGLI ABBONAMENTI PAGATI DAI GUEST
Un numero predefinito di GUEST preselezionati decidono, per ciascuna stagione, in quale FantaParco recarsi.
Le scelte dei Guest devono essere obbligatoriamente accompagnate da una motivazione che può essere anche sintetica ma che citi e confronti tutti i parchi coinvolti allo scopo di dimostrare che si è davvero esaminata l’offerta dei FantaParchi stessi.
L’assenza di una motivazione formalmente accettabile causa un richiamo da parte del Master e, se l’inadempienza perdura, determina la squalifica e la sostituzione del GUEST.
Ogni Guest ha un budget di 8 crediti e deve scegliere a quale parco abbonarsi. L’abbonamento può costare 4-5-6 crediti a seconda del prezzo fissato da ciascun parco all’inizio di ogni stagione.
Il GUEST può fare un solo abbonamento per stagione (obbligatorio) in più, con i crediti che gli avanzano, può pagare uno o più biglietti singoli in altri parchi diversi da quello a cui è abbonato (i biglietti possono costare 1/2/3 crediti, a seconda del prezzo fissato da ciascun parco).
Il GUEST non è obbligato a spendere tutto il proprio budget ad ogni stagione: ha solo l’obbligo di fare un abbonamento. Se non può o non vuole spendere tutti i suoi crediti, li perde e non può conservarli per la stagione seguente.
Questo significa che, ad ogni stagione, ciascun GUEST non può avere un budget superiore a 8 crediti.
La scelta dei parchi presso cui recarsi avviene tramite dichiarazione di voto nell'apposto topic. Al termine delle scelte di tutti i GUEST, i MANAGER incasseranno i crediti loro spettanti.
6) IL FALLIMENTO.
I due (o più) FantaParchi che hanno guadagnato meno crediti alla fine della stagione, rischiano di fallire ed uscire dal gioco. Questi vanno al ballottaggio del pubblico, ovvero dei GUEST, che voteranno il FantaParco che vogliono eliminare.
Il FantaParco che riceve più voti-eliminazione, fallisce ed esce dal gioco.
In caso di parità di voti ricevuti, sarà salvo il FantaParco con il patrimonio più alto (derivante dagli incassi + resti dell’ASTA, al netto del costo di MANUTENZIONE delle attrazioni possedute).
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco con maggior numero di attrazioni possedute e correttamente mantenute.
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco che possiede le attrazioni più costose (fa fede il prezzo effettivamente pagato per ciascuna).
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco più alto in graduatoria nella stagione precedente.
In caso di ulteriore parità, la decisione sull’eliminazione viene rimessa alla sorte (sorteggio random informatizzato).
Le attrazioni del FantaParco fallito verranno rimesse all’ASTA “stagionale” tra i GIOCATORI rimanenti, al proprio prezzo base. Il giocatore fallito non percepisce alcun compenso ed è fuori dal gioco.
N.B. la PRIMA STAGIONE NON è eliminatoria
7) MANUTENZIONE DELLE ATTRAZIONI.
Ciascuna attrazione ha un costo di manutenzione su base stagionale (dichiarato al momento dell’ASTA iniziale). Il manager è OBBLIGATO a pagare il costo di manutenzione delle attrazioni prima dell’inizio di ciascuna nuova stagione.
7.1)MANCATA MANUTENZIONE
Il parco ha la possibilità di tenere con sé l’attrazione ma CHIUSA per la sola stagione seguente (trascorsa la quale l’attrazione deve essere riaperta -grazie alla manutenzione- oppure venduta).
L’attrazione chiusa “NON CONTA” tra le attrazioni di tipologia
In alternativa le attrazioni che non si possono mantenere (per mancanza di crediti) possono essere rivendute al banco e se ne riscuote la metà del prezzo nominale. (Questo significa che le attrazioni che hanno un valore di 2 e devono essere cedute, restituiscono 1, quelle che valgono 6, restituiscono al manager 3 crediti etc..) Questo prezzo è dato dal costo di smantellamento e per disincentivare la vendita forzata.
7.2)VENDITA VOLONTARIA
Alla fine ogni stagione un parco per acquisire più crediti potrà vedere le proprie attrazioni al banco e così renderle disponibili a gli altri manager. Con la vendità il managar venditore aquisisce il prezzo nominale dell’attrazione -1. Cioè attrazioni da 3 crediti danno al manager venditore 2 crediti. Nel caso di attrazioni di valore 1 il valore non subisce questa regola, ma rimane 1)
Ricordo che durante tutto il gioco la lista delle attrazioni verrà man man implementata e ci saranno sempre più attrazioni disponibili.
8.) PROSECUZIONE DEL GIOCO: ASTE STAGIONALI
All’inizio di ogni stagione (dopo il fallimento di un parco e la manutenzione delle attrazioni) vengono immesse in gioco (all’asta) nuove attrazioni (che vanno a sommarsi a quelle invendute, a quelle cedute volontariamente e a quelle uscenti dal fallimento dei FantaParchi eliminati).
Terminata l’asta delle attrazioni, i manager provvedono, sempre se vogliono (con i crediti risparmiati), a comprare livelli di tematizzazione e show.
8.1)COMUNICATO STAMPA E RIDEFINIZIONE DEI PREZZI
Al termine di ogni asta stagionale, ciascun manager ha la possibilità di riscrivere un (sintetico) comunicato di presentazione della nuova stagione nel proprio parco, con lo scopo di presentare le novità ed invogliare i Guest a visitarlo.
Ad ogni nuova stagione ciascun FantaParco può ridefinire i prezzi del biglietto d’ingresso (1/2/3) e dell’abbonamento (4/5/6)
8.2)ULTIMA STAGIONE
Quando ormai sono rimasti in gara solo due parchi, la partita si conclude con la scelta dei GUEST che proclamano il vincitore (senza distinguere tra assegnazione di crediti, abbonamenti o ingressi).
Il gioco termina con la proclamazione del vincitore, senza la fase della MANUTENZIONE delle attrazioni.
9) BAN DI UN GIOCATORE O DI UN GUEST
Il Master stabilirà dei tempi perentori per la presentazione dei parchi e per l’esecuzione delle votazioni e sarà responsabilità dei Giocatori e dei Guest non attardarsi oltre la scadenza, a pena di squalifica e sostituzione.
Il Master ha facoltà di squalificare (e sostituire) i GIOCATORI e i GUEST che:
a] vìolino la segretezza delle ASTE e/o facciano accordi tra loro per alterare l’esito delle ASTE.
b] ritardino gravemente e ingiustificatamente il gioco;
c] vìolino deliberatamente e ripetutamente il regolamento ;
d] inneschino o alimentino flame, polemiche, provocazioni e offese.
SCOPO DEL GIOCO
Il FantaParco coinvolge due categorie di giocatori: 5 “MANAGER” e 15 “GUEST”.
- I MANAGER rappresentano i parchi
- I GUEST rappresentano, ciascuno, una ipotetica fetta di pubblico che sceglie in quale parco recarsi.
Scopo di ogni Giocatore è costruire il proprio FantaParco, dotandolo di un certo numero di attrazioni, curarne la direzione artistica, aprirlo al pubblico, fronteggiare gli imprevisti, raccogliere gli incassi, mantenere le proprie attrazioni, cercare di non fallire, e, alla fine, diventare il parco più popolare conquistando il maggior numero di GUEST.
Il gioco si articola in 5 turni (stagioni) ciascuno dei quali si compone delle seguenti fasi:
1. L’ASTA INIZIALE delle attrazioni+SCELTA CARTE POWER-UP/ACTION + SCELTA CITTà(solo all’inizio del gioco)
2. La PRESENTAZIONE del parco da parte di ciascun giocatore (solo una volta, all’inizio del gioco)
3. Contributo degli SPONSOR con indicazione attrazioni con EXTRASPONSOR
4. L’APERTURA AL PUBBLICO (incasso degli abbonamenti pagati dai Guest)
5. Il FALLIMENTO (il FantaParco che ha ottenuto meno successo, fallisce ed esce dal gioco).
6. MANUTENZIONE delle attrazioni
Ogni nuovo turno si apre con:
7. L’ASTA STAGIONALE (dal secondo turno in poi) è una nuova ASTA delle attrazioni invendute o uscenti dal fallimento di un FantaParco o volontariamente vendute dal giocatore che le possedeva. Sono possibili solo 2 aste a turno. Una terza asta verrà fatta solo in caso di parità di offerte.
Si prosegue con la ripetizione dei punti 3, 4, 5 e 6 e che porterà una nuova esclusione dal gioco, e così via fino alla proclamazione dell’unico parco superstite (= vincitore).
________________________________________________________________________________________________________
1) L’ASTA INIZIALE DELLE ATTRAZIONI.
Ogni manager deve acquistare le attrazione almeno una per ciascuna delle tipologie previste, le categorie sono:
-ROLLERCOASTER
-DARK RIDE
-WATER RIDE (include pool and slide)
-OTHER RIDE(flat ride, walkthought/horror house, transportation ride)
Ciascun manager, finchè è in gioco, DEVE OBBLIGATORIAMENTE avere nel proprio FantaParco almeno una attrazione per tipologia. E’ vietato restare senza una o più delle tipologie richieste.Il Master rivela quali attrazioni sono messe all’ASTA scrivendo, per ciascuna di esse, il prezzo di partenza (base d’ASTA) e il costo di manutenzione stagionale.
L’ASTA è segreta. La violazione della segretezza comporta la squalifica dal gioco!
Non c’è assolutamente nessuno limite nell’acquisire attrazioni, basta che si rispetti l’obbligo di minimo 1 attrazione per categoria.
Il Manager avrà un capitale iniziale di 45 crediti. Ciascun manager comunica al Master (tramite messaggio privato) le proprie offerte per le attrazioni desiderate (una attrazione per ciascuna tipologia). Le offerte devono riguardare l’intero “pacchetto” di attrazioni, mai una singola attrazione! Ovviamente non si possono offrire più crediti di quanti se ne possiedono (l’indebitamento non esiste).
Quando le offerte di tutti i MANAGER sono arrivate al Master, questi le confronta e dichiara pubblicamente quali attrazioni sono state aggiudicate, da chi e a quale prezzo.
Le attrazioni aggiudicate da ciascun manager vengono automaticamente pagate (il manager si è impegnato ad acquistarle al prezzo dichiarato e non sarà più possibile recedere dall’offerta).
Invece, le attrazioni non assegnate al primo giro d’ASTA (in caso di parità di offerta tra più MANAGER) vengono rimesse nuovamente all’ASTA con un prezzo di partenza più alto (pari all’offerta massima raggiunta precedentemente + 1 credito) e tutti i MANAGER che non hanno ancora acquistato quella tipologia di attrazione, possono partecipare nuovamente all’ASTA.
Le offerte possono continuare finchè l’attrazione in questione viene aggiudicata da un manager ovvero finchè raggiunge un prezzo troppo alto per essere acquistata da chiunque. In quest’ultimo caso, l’attrazione esce temporanemente dall’ASTA e tornerà in gioco al suo prezzo nominale nel turno successivo.
I MANAGER devono sempre prestare attenzione a quanto credito resta loro dopo gli acquisti già fatti (tenendo presente anche il COSTO DI MANUTENZIONE stagionale delle attrazioni già acquistate o che si intende acquistare).
E’ vietato dal regolamento spendere tutti i crediti per alcune attrazioni e restare a zero crediti quando ancora c’è da acquistare una o più tipologie di attrazione mancanti nel proprio parco. Il Master provvederà ad invalidare e rispedire al mittente eventuali offerte che comportino l’esaurimento di crediti del manager prima che tutte le tipologie di attrazione siano state assegnate.
L’ASTA INIZIALE ha termine quando tutti i MANAGER hanno acquistato una attrazione per ciascuna tipologia. Superata la seconda asta se tutti i manager hanno soddisfatto il requisito di un attrazione per categoria, l'asta viene chiusa.
1.1) PERSONALIZZAZIONE ATTRAZIONI
Non è possibile personalizzare,modificare o implementare la tematizzazione originaria dell’attrazione comprata. Non è possibile aggiungere tematizzaizione ad attrazioni scarse di essa. L’unica modalità di tematizzazione è contestualizzare l’attrazione in aree tematiche.
1.2) TEMATIZZAZIONE GENERALE/AREE TEMATICHE
Ogni manager se vuole può contestualizzare le proprie attrazioni in aree tematiche pagando un numero di crediti pari al livello di qualità della tematizzazione. La tematizzazione si paga SOLO all’acquisto di tematizzazione. Ad ogni stagione è possibile comprare nuove aree tematiche. Le aree potranno essere descritte brevemente(2 righe massimo) nel comunicato stampa. Sarà il manager stesso a scegliere il livello della propria area tematica, è possibile avere più livelli di qualità nello stesso parco. La tematizzazione è soggetta ad un piccolo costo di manutenzione pari al costo del livello -1 (TOP 2 crediti, MEDIUM 1 credito, LOW 0). La manutenzione non è obbligatoria, ma verrà contrassegnata da una simbolo (-) nel caso i cui non venisse pagata. Al secondo mancato pagamento della manutenzione il livello della tematizzazione scenderà.
I livelli di tematizzazione con i rispettivi crediti sono:
-TOP 3 crediti (livello parchi Disney. Cioè tema curato nel minimo dettaglio, materiali di ottima qualità)
-MEDIUM 2 crediti (livello parchi Universal. Dettagli curati mediamente, materiali non eccelsi ma di buona fattura)
-LOW 1 credito (livello parchi merlin. Tematizzione minima, poco dettagliata, materiali di poca qualità)
Al momento della presentazione del parco, il manager dovrà scrivere le aree tematiche presenti nel parco ed indicare il livello.
Esempio:
-Area west (TOP)
-Main Street stile Bollywood (MEDIUM)
-Area Birmania (LOW)
1.3) SHOW
Per arricchire il proprio parco, un manager ha la possibilità di acquistare degli show da una lista generica di show. Sarò compito poi del manager scegliere il tema dello show. Gli show sono validi solo per una stagione, a fine di stagione ogni parco perderà il proprio show.
Gli show NON sono obbligatori.
1.4) SCELTA CARTE POWER-UP and ACTION
il manager ad inizio del gioco dovrà scegliere 2 carte da un mazzo virtuale. Le carte si scelgono solo NEL PRIMO TURNO e non potranno MAI essere cambiate. Le carte si utilizzano durante la prima asta di ogni turno. Ovviamente si può usare solo una carta a turno e non è obbligatorio usarla.
1.5) SCELTA DELLA LOCATION
In queste edizione speciale ogni giocatore nel primo turno del gioco dovrà scegliere dove localizzare il proprio parco da una lista specifica che comunicherà il master ad inizio gioco. Ci possono essere più parchi nella stessa città.
2) PRESENTAZIONE DEL PARCO(solo una volta, all’inizio della partita).
Terminata l’ASTA INIZIALE, ogni giocatore deve presentare al pubblico il proprio FantaParco comunicando al Master (tramite messaggio privato) i seguenti dati:
a) il nome del proprio FantaParco
b) lo slogan (vietato copiare quelli esistenti)
c) il target di pubblico a cui si rivolge (bambini, famiglie, giovani....)
d) il tema generale portante
e) elenco aree tematiche con relativo livello e presentazione show (solo se presente)
f) elenco attrazioni
g) semplice mappa grafica stilizzata realizzata con Paint (seguendo il modello)
h) breve comunicato stampa di presentazione del FantaParco
i) presentare la mascotte del parco, ci si potrà ISPIRARE alla mascotte esistenti nella realtà
l) il prezzo dell’abbonamento (3, 4, 5 o 6 crediti) e il costo del biglietto singolo (1, 2 o 3 crediti)
2.1)COSA NON SI PUò
Visti i trascorsi, è assolutamente vietato introdurre promozioni varie che potrebbero invogliare il guest ad abbonarsi al proprio parco. Non sarò possibile quindi inserire nel proprio fantaparco hotel, village shopping, ristoranti particolari ecc. Nel fantaparco dovranno esserci solo esclusivamente attrazioni e tematizzazione.
3) FRONTEGGIARE GLI IMPREVISTI.
All’inizio di ogni stagione, il Master dichiara una situazione imprevista (uguale per tutti i parchi) che ciascun giocatore dovrà fronteggiare dichiarando pubblicamente quale sarà la politica del parco di fronte a tale situazione. I GUEST dovranno, con imparzialità, tener conto del comportamente del parco nello scegliere dove spendere il prezzo dell'abbonamento. Un imprevisto mal gestito (per mancanza di volontà o di denaro) potrebbe dunque avere conseguenze sul pubblico e sugli incassi.
4)SPONSOR ed EXTRASPONSOR
In questa fase il banco conferisce a ciascun manager dei crediti (uguali per tutti) che simboleggiano il contributo degli SPONSOR. Con l’opzione EXTRASPONSOR un manager può richiedere dei crediti extra al master, in cambio dovrà sponsorizzare 2 attrazione del proprio parco con pubblicità invasiva all’interno della propria attrazione. L’extrasponsor si può richiedere solo una volta in tutto il gioco.
Questo è lo schema dei conferimenti:
Stagione 1----> 5 crediti (8 extrasponsor)
stagione 2----> 8 crediti (12 extrasponsor)
stagione 3---->10 crediti (14 extrasponsor)
stagione 4---->14 crediti (16 extrasponsor)
stagione 5----> 0 crediti(no extrasponsor)
L'extrasponsor va richiesto tramite messaggio privato al master appena si sarà conclusa l'asta per attrazioni, tema e show.
5) APERTURA AL PUBBLICO E RISCOSSIONE DEGLI INCASSI DERIVANTI DAGLI ABBONAMENTI PAGATI DAI GUEST
Un numero predefinito di GUEST preselezionati decidono, per ciascuna stagione, in quale FantaParco recarsi.
Le scelte dei Guest devono essere obbligatoriamente accompagnate da una motivazione che può essere anche sintetica ma che citi e confronti tutti i parchi coinvolti allo scopo di dimostrare che si è davvero esaminata l’offerta dei FantaParchi stessi.
L’assenza di una motivazione formalmente accettabile causa un richiamo da parte del Master e, se l’inadempienza perdura, determina la squalifica e la sostituzione del GUEST.
Ogni Guest ha un budget di 8 crediti e deve scegliere a quale parco abbonarsi. L’abbonamento può costare 4-5-6 crediti a seconda del prezzo fissato da ciascun parco all’inizio di ogni stagione.
Il GUEST può fare un solo abbonamento per stagione (obbligatorio) in più, con i crediti che gli avanzano, può pagare uno o più biglietti singoli in altri parchi diversi da quello a cui è abbonato (i biglietti possono costare 1/2/3 crediti, a seconda del prezzo fissato da ciascun parco).
Il GUEST non è obbligato a spendere tutto il proprio budget ad ogni stagione: ha solo l’obbligo di fare un abbonamento. Se non può o non vuole spendere tutti i suoi crediti, li perde e non può conservarli per la stagione seguente.
Questo significa che, ad ogni stagione, ciascun GUEST non può avere un budget superiore a 8 crediti.
La scelta dei parchi presso cui recarsi avviene tramite dichiarazione di voto nell'apposto topic. Al termine delle scelte di tutti i GUEST, i MANAGER incasseranno i crediti loro spettanti.
6) IL FALLIMENTO.
I due (o più) FantaParchi che hanno guadagnato meno crediti alla fine della stagione, rischiano di fallire ed uscire dal gioco. Questi vanno al ballottaggio del pubblico, ovvero dei GUEST, che voteranno il FantaParco che vogliono eliminare.
Il FantaParco che riceve più voti-eliminazione, fallisce ed esce dal gioco.
In caso di parità di voti ricevuti, sarà salvo il FantaParco con il patrimonio più alto (derivante dagli incassi + resti dell’ASTA, al netto del costo di MANUTENZIONE delle attrazioni possedute).
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco con maggior numero di attrazioni possedute e correttamente mantenute.
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco che possiede le attrazioni più costose (fa fede il prezzo effettivamente pagato per ciascuna).
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco più alto in graduatoria nella stagione precedente.
In caso di ulteriore parità, la decisione sull’eliminazione viene rimessa alla sorte (sorteggio random informatizzato).
Le attrazioni del FantaParco fallito verranno rimesse all’ASTA “stagionale” tra i GIOCATORI rimanenti, al proprio prezzo base. Il giocatore fallito non percepisce alcun compenso ed è fuori dal gioco.
N.B. la PRIMA STAGIONE NON è eliminatoria
7) MANUTENZIONE DELLE ATTRAZIONI.
Ciascuna attrazione ha un costo di manutenzione su base stagionale (dichiarato al momento dell’ASTA iniziale). Il manager è OBBLIGATO a pagare il costo di manutenzione delle attrazioni prima dell’inizio di ciascuna nuova stagione.
7.1)MANCATA MANUTENZIONE
Il parco ha la possibilità di tenere con sé l’attrazione ma CHIUSA per la sola stagione seguente (trascorsa la quale l’attrazione deve essere riaperta -grazie alla manutenzione- oppure venduta).
L’attrazione chiusa “NON CONTA” tra le attrazioni di tipologia
In alternativa le attrazioni che non si possono mantenere (per mancanza di crediti) possono essere rivendute al banco e se ne riscuote la metà del prezzo nominale. (Questo significa che le attrazioni che hanno un valore di 2 e devono essere cedute, restituiscono 1, quelle che valgono 6, restituiscono al manager 3 crediti etc..) Questo prezzo è dato dal costo di smantellamento e per disincentivare la vendita forzata.
7.2)VENDITA VOLONTARIA
Alla fine ogni stagione un parco per acquisire più crediti potrà vedere le proprie attrazioni al banco e così renderle disponibili a gli altri manager. Con la vendità il managar venditore aquisisce il prezzo nominale dell’attrazione -1. Cioè attrazioni da 3 crediti danno al manager venditore 2 crediti. Nel caso di attrazioni di valore 1 il valore non subisce questa regola, ma rimane 1)
Ricordo che durante tutto il gioco la lista delle attrazioni verrà man man implementata e ci saranno sempre più attrazioni disponibili.
8.) PROSECUZIONE DEL GIOCO: ASTE STAGIONALI
All’inizio di ogni stagione (dopo il fallimento di un parco e la manutenzione delle attrazioni) vengono immesse in gioco (all’asta) nuove attrazioni (che vanno a sommarsi a quelle invendute, a quelle cedute volontariamente e a quelle uscenti dal fallimento dei FantaParchi eliminati).
Terminata l’asta delle attrazioni, i manager provvedono, sempre se vogliono (con i crediti risparmiati), a comprare livelli di tematizzazione e show.
8.1)COMUNICATO STAMPA E RIDEFINIZIONE DEI PREZZI
Al termine di ogni asta stagionale, ciascun manager ha la possibilità di riscrivere un (sintetico) comunicato di presentazione della nuova stagione nel proprio parco, con lo scopo di presentare le novità ed invogliare i Guest a visitarlo.
Ad ogni nuova stagione ciascun FantaParco può ridefinire i prezzi del biglietto d’ingresso (1/2/3) e dell’abbonamento (4/5/6)
8.2)ULTIMA STAGIONE
Quando ormai sono rimasti in gara solo due parchi, la partita si conclude con la scelta dei GUEST che proclamano il vincitore (senza distinguere tra assegnazione di crediti, abbonamenti o ingressi).
Il gioco termina con la proclamazione del vincitore, senza la fase della MANUTENZIONE delle attrazioni.
9) BAN DI UN GIOCATORE O DI UN GUEST
Il Master stabilirà dei tempi perentori per la presentazione dei parchi e per l’esecuzione delle votazioni e sarà responsabilità dei Giocatori e dei Guest non attardarsi oltre la scadenza, a pena di squalifica e sostituzione.
Il Master ha facoltà di squalificare (e sostituire) i GIOCATORI e i GUEST che:
a] vìolino la segretezza delle ASTE e/o facciano accordi tra loro per alterare l’esito delle ASTE.
b] ritardino gravemente e ingiustificatamente il gioco;
c] vìolino deliberatamente e ripetutamente il regolamento ;
d] inneschino o alimentino flame, polemiche, provocazioni e offese.