Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da Gico
#92193 Tecnica di costruzione 0-10:

Stazione:

Inclinazione ed accelerazione: Il treno esce dalla stazione ad una accelerazione bassa (0.1-0.2) o nulla, se la stazione è inclinata. +0.25
Tempo di media: Il treno deve restare in stazione per un certo tempo, in modo che sui block brakes il tempo di attesa sia il minore possibile. +0.25
Velocità: La velocità d'uscita e la velocità del traino di salita devono essere coerenti. Meglio se uguali. +0.25
Lunghezza: I numero dei cancelli, deve essere uguale al numero dei carrelli. N.B. I cancelli non saranno mai allineati ai posti. +0.25

Salita

Posizione del motore e se l'inclinazione è reale e coerente alla tipologia. +0.25
Accelerazioni: Devono esser calcolate in base all'inclinazione. 45° per esempio hanno un'accelerazione di 0.7. +0.75

Tracciato

Tunnel Test +1
E-Stop +1
Smooth: 0-3 (ogni 5 scossoni -1.0, fino al massimo di -3.0)
Lunghezza +0.5
Elementi: Verso la fine per tenere sempre gli stessi G, si restringono i vari elementi. +1.5

Brakes

Numero: Gli intamin wooden, di solito ne hanno solo uno finale +0.25
Lunghezza ed Inclinazione +0.25
Decelerazione e posizione di frenata +0.25
Tempo di attesa. +0.25

Adrenalina 0-10:

Elementi ottici (avvicinamento terreno, tunnel, legno che sembra scontrarsi etc.) +3
Elementi del tracciato (G molto intensi): +2
Inclinazione 1° drop: +2
Airtimes (durata, intesità e numero): 0-2
Durata: Più è lungo e più sarà adrenalinico. +1

Originalità 0-10

Elementi innovativi: +5
Layout (intuitiva, confusa, originale, compatta etc.) +5

Bonus (colori e dati tecnici scritti correttamente e precisi) +2.
Il bonus non lo assegno tutte le volte. Quando lo assegno significa che il coaster mi ha davvero colpito. Inoltre se già una persona ha il punteggio massimo, il bonus non gli sarà assegnato.
Questo è per quanto mi riguarda nelle valutazioni. Gli altri giudici non so come valuteranno la situazione.
Io valuto in questa maniera, almeno così non tralascio nulla e sono sempre molto obiettivo. Ricordo che io gli G li provo al primo posto e all'ultimo.

Ciao :wink:
Messaggio Da lore1991
#92208 e quindi per G in eccesso?? :wink:
Messaggio Da Gico
#92217 Ho dimenticato di scrivere che non li avrei contati, per il rispetto di tutti coloro che mi hanno detto che erano esageratamente bassi, per la progettazione senza AHG (anche se sono convinto che in un mese si potrebbero modificare tranquillamente).
Cmq al prossimo contest parteciperò anche io, e avrete di che vendicarvi :twisted:
Messaggio Da lore1991
#92221 si in effetti si potrebbero modificare e renderli al di sotto della "soglia"... vabbè comunque se l'eccedenza è di poco non si contano ok, ma se arrivano ad essere gialli direi di si :wink:
Messaggio Da matteocrepaldi
#92242 Ma se i G sono tutti sotto i limiti impost dai dei punti in più???
Il mio è finito; lo dovrò consegnare verso la fine della settimana prossima perchè poi parto.
Messaggio Da Gico
#92274 Allora potrei considerarli come "Punti Bonus", quanto meno per premiare chi è riuscito a rispettarli. :wink:
Messaggio Da RonWeasley
#92418 Gico dobbiamo parlare :shock:
Se devo dare i voti in quel modo ti dico già da subito che esco dalla giuria...
Messaggio Da Gico
#92422 nono quelli sono i miei voti, tranquillo.
Ho scritto come valuto io i coaster, non come dovete farlo voi. Non avrebbe senso, perchè a quel punto verrebbero 3 votazioni uguali no?
Io ogni volta che voto un coaster uno quel metodo, è comodo, non dimentico nulla ed è obiettivo. :wink:
Messaggio Da RonWeasley
#92433 Si ma il voto che ti viene fuori non può essere quello complessivo perchè per esempio tralasci l'originalità e l'adrenalina (pareri abbastanza soggettivi, soprattutto per l'originalità).
In quel modo hai il voto sulla tecnica di costruzione che costiuisce solo 1/3 del voto complessivo, no?
Messaggio Da Gico
blastaman ha scritto:non a caso è il tecnico :lol:

Esatto! :lol:

Cmq ron, nn tralascio ne l'originalità nè l'adrenalina. Infatti questi, valgono comunque dei punti, che per forza di cose sono soggettivi.
1/3 del voto (la tecnica di costruzione) è obiettivo per me. Ovvero se non è smooth, se non rispetta gli G etc.. i punti scendono.
Per l'adrenalina e l'originalità non si può fare lo stesso ragionamento. Non posso assegnare ad ogni nuovo elemento innovativo 1 punto, ne ad ogni illusione ottica etc. Quindi 2/3 del mio voto saranno per forza soggettivi.
Messaggio Da matteocrepaldi
#92670 Posso fare l'upload tramite themeparkreview?

Domani o al massimo dopodomani lo devo consegnare se no finisce che me ne dimentico.
Messaggio Da Gico
matteocrepaldi ha scritto:Posso fare l'upload tramite themeparkreview?

cosa intendi?
Messaggio Da SteelPeppe2000
#92798 non sono d'accordo con tutte le storie sul motore, sull'uscita dalla stazione a velocità preordinata ecc... sono solo supposizioni, ma se io volessi fare una drop dopo la stazione o fare il treno con un lancio (seppur a bassa velocità)?
e ancora:
i loop e le inversioni sono vietate (e capisco, ma fino ad un certo punto)
decidi pure dove devo mettere il motore (e va be)
poi mi dici che non deve essere come un intamin normale (e va bene)
poi se però superi gli g laterali dici che siccome è un intamin non va bene perché ne usciresti a pezzi.
ne traggo le conseguenze? l'unica cosa che fanno gli intamin grossi è salire e scendere e per carità, lo fanno molto bene, è quello il loro lavoro. Con le limitazioni che hai dato verrà fuori solo un intamin tradizionale... e va bene... ma allora non chiedere figure nuove perché non ce ne sono! l'unica cosa che non è vietato è fare dei carrelli singoli e bloccarli nella drop come se fossero una diving machine...
forse sono io che mi sbaglio e in tal caso correggetemi, perché non capisco più che fare...
Messaggio Da Gico
SteelPeppe2000 ha scritto:non sono d'accordo con tutte le storie sul motore, sull'uscita dalla stazione a velocità preordinata ecc... sono solo supposizioni, ma se io volessi fare una drop dopo la stazione o fare il treno con un lancio (seppur a bassa velocità)?

Comincio con questa. Innanzitutto puoi tranquillamente far subito una drop dopo la stazione senza che questa influisca sulla valutazione. Non ho mai scritto infatti che il tracciato non deve avere una drop subito dopo la stazione. Per quanto riguarda un ipotetico lancio, potresti anche farlo, ma la tipologia "wooden intamin", nella realtà (e quindi nella tecnica di costruzione) non prevede lanci, ne durante il tracciato, nè dalla stazione. Se vuoi farlo, ben venga, può entrare nelle originalità.
La questione dell'accelerazione d'uscita nella stazione era un banale esempio (0.1-0.2). Per me puoi farla uscire anche a 3 G, ma l'importante è che abbia coerenza nel tuo tracciato e che sia possibile nella realtà (appunto perchè si sta valutando la tecnica di costruzione).
Il motore, che tu lo metta in cima o alla base, non mi cambia nulla. Ne influisce sul voto. E' solo una piccola accortezza (che di solito si usa nei lanci ed altre tipologie, soprattutto nelle ricreazioni)

Spero di essere stato chiaro in questo punto ;)

SteelPeppe2000 ha scritto:e ancora:
i loop e le inversioni sono vietate (e capisco, ma fino ad un certo punto)
decidi pure dove devo mettere il motore (e va be)
poi mi dici che non deve essere come un intamin normale (e va bene)
poi se però superi gli g laterali dici che siccome è un intamin non va bene perché ne usciresti a pezzi.
ne traggo le conseguenze? l'unica cosa che fanno gli intamin grossi è salire e scendere e per carità, lo fanno molto bene, è quello il loro lavoro. Con le limitazioni che hai dato verrà fuori solo un intamin tradizionale...

Hai perfettamente ragione. I loop e le inversioni in teoria sono vietate (appunto per la realtà del tracciato).
Gli G laterali, li avevo prima imposti, ma poi (se hai seguito i precedenti post) li ho tolti, perchè contestati correttamente. Quindi gli G laterali non rientrano nel punteggio. Quelli verticali si, ma sempre lasciando molto scarto.

SteelPeppe2000 ha scritto: e va bene... ma allora non chiedere figure nuove perché non ce ne sono! l'unica cosa che non è vietato è fare dei carrelli singoli e bloccarli nella drop come se fossero una diving machine...
forse sono io che mi sbaglio e in tal caso correggetemi, perché non capisco più che fare...

Per quanto riguarda le figure nuove/elementi innovativi, non per forza sono sempre delle inversioni. Ho visto camelback storti, cambi di direzione inaspettati e mai visti, curve stranissime etc. La difficoltà nell'originalità sta proprio in questo, altrimenti faremmo 10 coaster tutti uguali formati solo da 200 camelback (molto divertenti, ma poco originali).

Il consiglio che ti do è quello di sviluppare il tuo coaster come meglio credi, mantenendo gli G al di sotto dei valori "mortali" (rossi per intenderci).
Crea molte curve inaspettate, elementi di tracciato che si avvicinino pericolosamente al terreno e così via.
E' ovvio che un coaster che possederà solo camelbacks non avrà un punteggio alto nell'originalità (a meno che la loro disposizione non sia del tutto particolare).

Preciso come ultima cosa che questo è il mio metodo di valutazione e non sono l'unico giudice. Massimo e Ron, non seguiranno questo mio tipo di valutazione (per fortuna, come dirà qualcuno :lol: )
Non sono un tiranno che impone i propri metodi, ma semplicemente tengo ai dettagli in un coaster. Soprattutto se si parla di una tipologia particolare come i Wooden Intamin.
Capisci Steel, che se una persona mi crea un wooden intamin come sierra tonante, io nella tecnica di costruzione non potrò dargli molti punti?

Ti chiedo come ultima cosa, secondo te come dovrei valutare il coaste nella:

-tecnica di costruzione
-adrenalina
-originalità

Ti assicuro che prenderò davvero in considerazione le tue proposte :wink:
Ultima modifica di Gico il gio lug 26, 2007 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.