Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da D
#349670 Ciao a tutti, ecco le mie scelte:

Foto 1: "You Spin Me Right Round Baby"
Foto 3: "La magia della notte".

Perché secondo me sono le più valide sotto l'aspetto tecnico, mi piace la loro composizione e riescono ad esprimere al meglio la dinamicità (nel caso della prima) e il fascino (la seconda) dei soggetti fotografati. Ora non so quanto impegno abbiano comportato questi scatti (che alla fine é un aspetto che uno potrebbe prendere in considerazione, ma fino a un certo punto), di che attrezzatura disponessero gli autori o altre cose. Ma all'atto pratico, le due foto che per me riescono a distinguersi dalla maggioranza delle altre sono queste due.
Ce ne sarebbe una terza che é la 13, "Riflessi", sulla quale mi sono soffermato parecchio perché per me si eleva anche lei rispetto alla maggior parte delle altre foto. Ero molto tentato di votarla ma non l'ho fatto perché alcuni dettagli (pochi in realtà, alcuni dei quali forse non dipendono nemmeno dall'autore) non mi convincevano. Il principale (maledizione!) é che non c'é il treno.

Le altre hanno tutte qualche difetto (sempre mia opinione) che impedisce loro di arrivare ai primi posti.

P.S. Naturalmente ogni foto é una storia a sé e le mie, sulle quali ovviamente ho la mia personale opinione, sono escluse dal discorso.
Messaggio Da Neo
#349733 I miei voti vanno a:

1. “You spin me right round, baby!”
Mi piace il punto di vista e la post produzione

9. “Appesi a un filo”
Dal primo momento che l'ho vista mi è piaciuta un sacco. A chi dice che è banale dico che è l'unica di questo tipo nel contest, altrimenti ce ne sarebbero altre...

Un plauso a tutti, peccato per molte foto che vanno a tagliare, seppur di poco, i soggetti in primo piano e io purtroppo ho dei problemi sui tagli (es. i piedi delle persone nelle foto intere :evil: ).
Messaggio Da FatinaPazza
#349735 le ho guardate tutte di fila dalla prima all'ultima, segnandomi a pelle i numeri che mi piacevano.
poi sono risalita, valutando cose tipo "quella però emi aveva intrigato" e "questa è bella ma forse "troppo"."
poi sono riscesa segnandomi i titoli.
poi sono risalita salvando quelle selezionate in cui il titolo avesse senso e mi piacesse davvero.

La 13, che è davvero bellissima, ma... quasi troppo. Cioè ok è bella ma... un po' di piattume andrenalinico.
La 9... avendo provato se non proprio lui il suo fratellino che sta al Prater... non trasmette nemmeno un po' la sensazione di starci su. Foto splendida, ma non mi passa la sensazione.
La 12 sarebbe perfetta, l'idea è geniale. Ma non so, l'avrei tagliata dando più importanza al punto in cui si era, rendendo ancora più "sfocato" lo sfondo.

Menzione d'onore al titolo della 1, che mi ha fatto canticchiare la canzone nonostante stessi ascoltando Virgin Radio. (Era anche tra le mie "top" salvate)

Guardate in successione quelle salvate alcune mi danno emozioni, sia per i colori che per quello che poi c'è davvero fotografato, altre meno.
Terza classificata l'inaspettata, quella che "però mi è rimasta in mente alla fine del primo giro, la seleziono" che ha perso il voto per pochissimo nella mia testa, la 15; perde il mio voto per il titolo. Senza il nome dell'attrazione sarebbe stato vincente.

Voto, e scelgo, al netto di cuore, pancia, cervello (ma non sono un'esperta di foto)
4 - Chocke (perché la sensazione rispetta il titolo e mi lascia senza fiato)
19 - Nell'abismo (perché è bella come colori, perché mi lascia senza fiato l'idea di essere al posto dei fotografati)

<3
Messaggio Da peppe2994
#349768 Qualche commento sparso:
-La 1 ha un titolo che non mi piace, altrimenti ci avrei fatto un pensierino
-La 4 ha un riflesso solare troppo invasivo
-La 5 perché in bianco e nero? Se fosse stata a colori l'avrei votata
-La 10 troppo photoshoppata
-La 11 qualità troppo bassa
-La 17 parcheggio invasivo
-La 18 ha un nome interessante, ma doveva essere più frontale
-La 20 troppo filtrata
-La 22 ha il binario tagliato, altrimenti l'avrei votata

Voto:
-La 2 - Mietitore blu - perché ho associato titolo ed immagine dopo 5 secondi di esitazione, complimenti per la creatività!
-La 6 - Fall into Oblivion Sunset - perché c'è un tramonto bellissimo, e con questa prospettiva il coaster sembra meglio di quel che è.
Messaggio Da AlexF90
#349810 Scelta difficile, ma alla fine voto:
1. “You spin me right round, baby!” - Mi ha colpito particolarmente il momento dello scatto. Fosse stato senza treno non l'avrei votata.

13. “Riflessi” - Perchè fa sempre il suo gran bell'effetto una foto del genere. E a differenza della 23, non ha elementi che "disturbano".

Tutte le altre hanno quel qualcosa che le impedisce di aggiudicarsi il podio, ma di pochissimo. :D Ben fatto ragazzi! Siete strepitosi!
Messaggio Da Riccardo90
#349831 Pronto per votare anch' io! :D

Allora, premettendo che è stato davvero difficile scegliere perchè per me sono tutte (o quasi) foto che di per loro esprimono un emozione, da quella scattata con lo smartphone e un pò sgranata dai filtri a quella meticolosa e curata del caparbio e delicato scatto reflex (e non lo dico solo perché sono un partecipante :mrgreen: )

Alla fine le mie scelte sono ricadute su:

1. "You spin me right round, baby!": bello lo scatto, bello lo sfondo con i colori freddi ma accesi che contrastano, bella la sensazione di movimento che da il treno in piena evoluzione

11. "L'amato": nonostante effettivamente sia un pò sgranata mi è particolarmente piaciuto l'accostamento di Katun con Euroweel; trovo che sia più d'effetto che il primo risalti sul secondo ma che questo comunque ne faccia parte addolcendo la scena... poi beh i colori del tramonto molto belli

Detto questo comunque menziono anche le N. 10 e 22 che mi erano piaciute molto ma che, volendo essere un pò pignoli, mi perdono entrambe (specie quella di Shambala, il mio grande sogno proibito :lol: ) perchè mi vanno a stagliuzzare chi di lato e chi in cima il binario del coaster che invece dovrebbe essere pieno protagonista degli scatti

La 28: nulla da dire, molto bella anche questa, il senso del relax lo trasmette eccome!

La 13: anche questo uno scatto che mi comunica molto

La 16: ho un pò un debole per le foto upside-down... forse anche perchè non sono mai riuscito a farne una (decente :lol: )

Bravi tutti cmq!! Adesso pronti per domani e per la seconda fase del contest!
Messaggio Da Ago
#349843 Quelle che a pelle mi piacciono di più sono:

3. ” La magia della notte” soggetto banale, ma tra tutte è quella che mi colpisce di più, il soggetto illuminato, i colori, l'acqua leggermente mossa ecc

16. “L’inversione più figa del mondo” mi sembra proprio di essere sul coaster, mi trasmette la foga di Ispeed, mi sa che il tutto mosso gli dia quel qualcosa in più

1-7-8-10-21-28 son le altre che spiccano (e spaccano) tra le tutte!

Ora provo a commentarle tutte, non mi vogliate male se a volte ci vado pesante, purtroppo son 5 anni che mi occupo di fotografia e l'occhio ormai si è formato così

1 - bella, è di impatto (le nuvole aiutano molto), composizione buona ed esposizione perfetta, per me anche il fatto che è messa per prima sicuramente aiuta (fateci caso che la prima e l'ultima foto son quelle che han preso più voti)
2 - carina la scelta del nome, ma la foto in se non mi colpisce, troppo piatta e grigia. Non c'è un soggetto in prevalenza, sicuramente il buco di cielo bianco le fa perdere ancora di più, non ci fosse stato quello e il binario fosse stato ben illuminato in contrasto con l'erba avrebbe detto la sua
3 - grande impatto visivo e fra tutte più necessità tecniche per esser realizzata, ovviamente la maggior parte della foto la fa il soggetto qui e l'illuminazione fatta da dio! Avrei giusto cancellato la parte di costruzione in basso a destra. Punti in più perchè il soggetto non è un coaster.
4 - mi dice poco, se ne vedono tantissime di simili in giro, quasi una silhouette
5 - non me ne voglia l'autore, ma il bianco e nero personalmente mi piace poco, in questo caso la foto rimane grigia (non c'è un punto di bianco e di nero puro nella foto)
6 - come 4 basta silhouette e basta silhouette al tramonto, cliche' del cliche'
7 - una delle poche in cui si prova a catturare un attimo (e l'unica in cui l'attimo non è un treno che passa), mi fa percepire l'attesa, gli elementi chiari in alto e ai lati disturbano, tolti quelli la foto sarebbe migliore
8 - buona composizione, scatto studiato (almeno spero, se scattata a caso aspettando il treno gran culo) peccato il colore uniforme e monotono della scenografia di contorno che fa perdere a quello che poteva trasmettere, non mi colpisce l'occhio
9 - buona la composizione, molto minimal (che spesso è un pregio) ma mi trasmette poco
10 - più grana che foto, ma in questo caso aggiunge al significato cupo e di imponenza che mi arriva, una delle più di impatto forse la più, da centrare il soggetto tagliando un po' a destra
11 - vedi 4 e 6
12 - è fatto apposta che lo sfondo che occupa la maggior parte della foto sia sfocato? Non ha un soggetto ben definito
13 - molto, molto bella, soprattutto scattata con la luce giusta, ma il big thunder riflesso nel lago rientra ormai nei clichè
14 - tra tutte è particolare con un punto di vista diverso dal solito, purtroppo non mi colpisce, rimane piatta, il soggetto non è messo in evidenza con la giusta luce
15 - dov'è il soggetto?
16 - nella sua semplicità in mezzo a tutte le altre spicca è qualcosa di diverso, devo capire se il mosso aggiunge o toglie al significato della foto (non è una critica, proprio non so rispondermi)
17 - vedi 4, 6, 11
18 - peccato il palazzo dietro tagliato così, mettendolo più in evidenza, magari usando un'ottica più grandangolare poteva dare il giusto sfondo al soggetto
19 - non me ne voglia l'autore ma per me, nonostante il punto di vista ricercato, rimane uno scatto banale, entra nella categoria delle silhouette
20 - si vedono pixel e rumore, il contrasto sparato a manetta da Samsung con l'alone bianco intorno al soggetto la rende ancora peggiore, deformità professionale scusatemi, ma non riesco ad andare oltre questa cosa
21 - bella, buon bilanciamento tra il cielo e il soggetto e bello il punto preciso in cui è stato preso il treno, probabilmente aggiungendo un po' di contrasto fine alla roccia il tutto faceva più scena
22 - bello l'angolo da cui è stata fatta l'inquadratura ma non riesco a non farla rientrare tra le silhouette, basta hanno già dato xD
23 - bella, ma foto vista e rivista in tutte le salse
24 - preferisco non commentare
25 - l'edificio in basso a snx bilanciato con l'albero a destra aggiunge qualcosa, ma per il resto vedi la 22
26 - soggetto/treno fantasma?
27 - vedi alle altre voci "silhouette", prende qualche punto perchè almeno non è al tramonto
28 - particolare, ha un suo perchè, riesce a trasmettere proprio l'atmosfera di relax, poco altro da dire, chissà se il flare è fatto apposta. Ma il bidone vi da così fastidio? Se non lo scrivevate non mi accorgevo nemmeno ci fosse.

E in generale, ricordatevi che un parco non è fatto di soli coaster cacchiarola!!! E basta tramonti con silhouette di coaster o coaster contro il cielo azzurro, hanno già dato negli scorsi photocontest! :lol: :lol: :lol:
Messaggio Da Shyamanuel
#349889 VOTAZIONI CONCLUSE!

Da adesso qualunque votazione su questo topic non sarà contata.
Appuntamento a domani sera per l'inizio della fase successiva.