Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da Shyamanuel
#349609 E’ arrivato il giorno!
La prima fase (di tre) del Contest ha ufficialmente inizio!
Questa fase durerà fino alle ore 21,00 di Martedì 28 Marzo.
Di seguito – dopo un breve riepilogo sulle votazioni – le 28 foto dei nostri 14 anonimi partecipanti che allieteranno non poco la nostra vista.

FAQ VOTAZIONI

Chi può votare?
- Chiunque iscritto al forum theparks.it.

Se partecipo al contest posso votare?
- Assolutamente sì, a patto che non faccia il furbetto e voti foto tue.

Come si vota?
- Scegli DUE delle foto che preferisci e commenta il topic con il numero e il titolo della foto corrispondente.
(Esempio: Foto 4 – “Blue Tornadino patatino” e Foto 10 – “Katun hai spaventato mio cugggino”)
E’ preferibile motivare le due scelte.

IN QUESTO TOPIC SI VOTA SOLTANTO!
Per commenti vari vi riporto qui:
games-contests-f23/welcome-spring-photo-contest-2017-info-e-commenti-t8926.html

Quante foto passeranno il turno?
- Le 10 foto che riceveranno più voti (in caso di pareggio passeranno il turno anche le foto con lo stesso punteggio della decima) si sfideranno nella prossima fase.

Ora bando alle ciance, è tempo di iniziare!
BENVENUTI AL "WELCOME SPRING PHOTO CONTEST 2017!"

1. “You spin me right round, baby!”
Immagine

2. “Mietitore Blu”
Immagine

3. ” La magia della notte”
Immagine

4. “Choke”
Immagine

5. “Ma ne vogliamo parlare?”
Immagine

6. “Fall into Oblivion sunset”
Immagine

7. “Looking for fear”
Immagine

8. “Through the Rocks”
Immagine

9. “Appesi a un filo”
Immagine

10. “La quiete prima della tempesta”
Immagine

11. “L’amato”
Immagine

12. “Diabolici punti di vista”
Immagine

13. “Riflessi”
Immagine

14. “Più in alto di tutti”
Immagine

15. “The Swarm – The end is coming tonight”
Immagine

16. “L’inversione più figa del mondo”
Immagine

17. “Silver star shiny”
Immagine

18. “Deep throat”
Immagine

19. “Nell’Abismo”
Immagine

20. “Io un altro lo aggiungerei”
Immagine

21. “Twisty”
Immagine

22. “Intrecci B&M fantastici e dove trovarli”
Immagine

23. “Da grandi avventure derivano grandi riflessi”
Immagine

24. “Sprizzi e sprazzi spruzzi”
Immagine

25. “Shambhala - Expedición al Himalaya”
Immagine

26. “Cascataron”
Immagine

27. “Silouette”
Immagine

28. “Theming Relax”
Immagine
Messaggio Da Liquid_Snake
#349614 Io voto per:
13. “Riflessi”
28. “Theming Relax”

Bellissimi i colori e la composizione della foto. Mi dispiace non poter votare anche la numero 3 che si merita gli stessi complimenti delle altre due.
Messaggio Da Moksha_90
#349618 Voto per
7. “Looking for fear”
28. “Theming Relax”

A pari merito con le altre per bellezza, queste due foto mi catturano maggiormente per i colori, il momento che catturano, l'atmosfera e la composizione generale. Looking for Fear è la mia preferita proprio, mentre Theming Relax mi immerge proprio nel contesto fotografato :wink:
Messaggio Da Stonem
#349621 Io voto per
11. "Amato"
28. "Theming Relax"

Come han detto gli altri, di Theming Relax in generale ho apprezzato molto i colori e la composizione, oltre che allo scenario. di Amato i colori ed i contrasti tra luce e ombra son bellissimi, poi amo i tramonti.
Messaggio Da Artea
#349622 Dunque, il mio metro di valutazione, stavolta senza foglio di excel, si basa su i seguenti parametri:

- fattore fascino e imponenza dell'attrazione
- fattore "carpe diem", ovvero se la foto coglie dei colori o un momento particolare
- fattore tecnica fotografica, ovvero composizione dell'inquadratura, bilanciamento del soggetto, esposizione, filtri, ecc...
- corrispondenza tra tema dello scatto e titolo della foto

Fra le 28 foto ci sono diversi scatti che eccellono in una singola di queste categorie, ma arrancano in altre o commettono piccole sbavature penalizzanti. El toro e King da ka ad esempio vincono a mani basse come imponenza del soggetto, tuttavia la foto risulta molto piatta, il B/N esalta il chiaro scuro di El Toro, ma complice il cielo privo di nuvole, finisce per svilire il king da ka su uno sfondo grigio.
Lo spin me around del full throttle invece é un chiaro esempio di come la composizione dell'inquadratura sia fondamentale per rendere platica e profonda un'immagine. Il soggetto é centrato, marcando così la circolaritá delle forme, il cielo nello sfondo va in contrasto con i colori del coaster che risulta comunque bene illuminato. Senza controluce, il contrasto risulta ancora più evidente. Questa fotografia permette anche di spiegare la differenza fra cogliere l'attimo e comporre con tecnica, perchè nello specifico c'è tecnica, ma NON si può dire che sia stato colto un attimo unico, in quanto a colori o situazioni, scovato il punto la foto è replicabile, essendo il meteo normale ed il coaster in passaggio li ogni due minuti.
Questo scatto ha comunque un suo perché, proprio per la composizione, sebbene non mozzi il fiato al primo sguardo, come altri scatti di più ampio respiro.

Gli scatti a cui mi riferisco sono "magia di notte", "oblivion sunset" e "riflessi", tre scatti bellissimi in quanto a colori, quello su oblivion coglie un attimo di grande contrasto tra l'iridescenza del tramonto e il monocolore del coaster in controluce.
Riflessi vince il premio di miglior titolo, veicolando il tema con una sola parola, punta su un riflesso particolarmente nitido di big thunder mountain, una attrazione già enorme e ricca di per sé che nel riflesso guadagna ancora più imponenza. La composizione è corretta, in quanto la linea di specchiatura è al centro della foto quindi i due soggetti si equivalgono. Qui presumo ci sia un discreto attimo fuggente in quanto non penso sia tanto frequente una tale limpidezza nel laghetto.
Nella foto 3 magia di notte, ho apprezzato la composizione in cui la regola dei 3 terzi è da manuale, si vedono tre distinte aree cromatiche divise dai due orizzonti. Il soggetto nel mezzo, che ammetto babbanamente di non riconoscere, non spicca tanto per le luminarie, quanto per la profondità che danno alla foto le due aree in contrasto cromatico.
La foto che più mi ha stupito nel cogliere l'attimo è la 10, che avrei chiamato semplicemente "Tempesta", il contrasto dei colori stavolta è tanto nello sfondo, nel cielo nuvoloso, quanto nel soggetto. Il soggetto tempesta si manifesta quindi realmente nel cielo e simbolicamente nel coaster. Sia le nuvole che il coster passano dal bianco, al grugio, al nero, un parallelismo cromatico che spinge chi guarda a immaginare altre analogie tra il soggetto e lo sfondo, stessa quiete sulla placida lift, stessa violenza della tempesta nella forme del coaster, nella drop, nelle evoluzioni e negli avvitamenti sembrano dipingersi le energiche raffiche che modellano le nuvole. Io no so se chi ha scattato sta foto si renda conto di cosa abbia fatto... lol

Ci sono poi tutta una serie di foto degne di nota, ma sono le 1:28 di notte e non posso soffermarmi su tutte, per molte si vedono potenzialità e percorsi di lettura come le precedenti che ho descritto, ma che perdono punti per piccoli o grandi difetti.
Cito velocemente, silver star dove tagliare il parcheggio in basso e la lanterna, troppo invadente.
Immagine

Quella di katun al tramonto va bene con il soggetto nel terzo di dx, ma andava tagliata la ruota panoramica, perché il soggetto decentrato ha bisogno di un landscape libero. Choke è simile a full throttle, ma con il controluce appiattisce la foto, ed il soggetto è forse un pelo troppo lontano. C'è un altra foto stile "riflessi", che inquadra un wooden, la foto non è male, ma la staccionata rovina la composizione.
Intrecci B&M ha il difetto di avere il soggetto sbilanciato sui piloni, invece che sull'intreccio di binari, la cromia sul soggetto è efficace, purtroppo manca di contrasto con lo sfondo, un temporale o una giornata si cielo terso non avrebbero guastato.
Abismo e Oziris soffrono di congelamento da composizione, per quanto entrambe siano interessanti la prima per i contrasti, la seconda per i colori.
Perdonatemi se non recensisco le altre ma nel frattempo si sono fatte le 2.08...

Tutte quelle di taron esclusa siluette mi hanno deluso, quelle che trasmettono movimento sono troppo vicine e quindi lo sfondo non rende, quella presa da lontano non rende il movimento, mi sarei aspettato qualcosa di piú considerando il soggetto clamorosamente fotogenico
Siluette l'avrei limitata al coaster, tagliando la scenografia a dx.

Fatta questa piccola premessa, mi crederete quando dico che scegliere solo due scatti è stato faticoso, alla fine ho deciso di dare più importanza alla tecnica, per cui voto:

1. Spin me.... bla bla bla (per me Full throttle)
10. La quiete prima della Tempesta

Nota per gli autori delle suddette foto: se scopro che vi sono venute a caso per una botta di cuuuuulo vi spunto in occhio!!!

[Editati orrori ortografici e integrata la recensione, il voto non cambia]
Ultima modifica di Artea il gio mar 23, 2017 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da matteocrepaldi
#349624 1. You spin me right round, baby
Mi piacciono molto i colori e il gioco di nuvole dietro!

10. La quiete prima della tempesta
Mi piace l'angolazione e anche qui le nuvole minacciose dietro!

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
Messaggio Da lore1991
#349628 Le foto che mi hanno colpito di più tra tutte sono:

7 - "Looking for fear" : mi piace il fatto che sia ben centrata e che la posizione delle persone sembra quella di un manifesto promozionale in cui appunto queste sono alla ricerca di qualcosa. Potrebbe benissimo essere una locandina pubblicitaria dell'attrazione per quanto mi riguarda. Avrei tagliato la parte alta in cui si vede il neon perchè stona un po' nella composizione generale, ma comunque per il resto mi piace molto.

28 - "Theming Relax" : i colori e la composizione mi trasmettono proprio relax, e mi piace che il sole in questo caso dia un effetto diverso rispetto a quello un po' più "classico" che si può notare nelle foto “Silver star shiny” e “Choke”. Se posso fare un piccolo appunto avrei scattato la foto in modo da non far coprire la torre più alta dalle foglie dell'albero, ma questo è puro gusto personale.

Menzione speciale per la numero 1 - “You spin me right round, baby!” perchè mi piace il contrasto e la tridimensionalità che ha la foto, ed anche il fatto che il baricentro visivo è comunque al centro (nonostante il soggetto principale sia leggermente spostato a sinistra) perchè è ben bilanciato dall'altra parte di binario e dall'albero. Mi spiace non votarla, ma i voti son solo due :lol:

Qualche commento sulle altre:
17. “Silver star shiny” : a parte per la cosa detta prima (che non era una critica) trovo che la foto, come detto da Artea, abbia alcuni elementi che stonano proprio in primo piano. E' un peccato perchè il soggetto è ben centrato, però il vedere il lampione tagliato sulla destra, le macchine in basso e la gru tagliata a sinistra mi fanno storcere un po' il naso. Se la foto fosse stata tagliata ai lati e nella parte bassa in modo da escludere gli elementi scritti su secondo me sarebbe stata un'altra cosa.

3. ” La magia della notte” : la foto è indubbiamente molto bella, però alla fine l'area del parco è così ed oltre allo scattare una bella foto in notturna non trovo ci sia chissà quale elemento wow. Mi piace comunque perchè anche qui c'è una certa tridimensionalità dei soggetti.

11. “L’amato” e 6. “Fall into Oblivion sunset” - boh non so, nonostante di solito le foto al tramonto mi piacciono sempre queste due non mi convincono. A parte che non sono molto nitide, e poi alla fine mi paiono scattate un po' così giusto perchè c'era bella luce. In quella di Oblivion magari la presenza del treno avrebbe aiutato (ma è stato tagliato un pezzettino di luce in cima e la cosa mi fa storcere il naso), nell'altra invece il centro della foto è troppo vuoto e manca qualcosa sulla sinistra che vada a bilanciare l'importante presenza scenica di Katun sul lato opposto.

-tutte quelle del Great Adventure: nonostante i soggetti imponenti le foto non mi dicono nulla, alcune sono dell'inquadratura classica ormai un po' sputtanata e/o hanno comunque elementi in primo piano che dovrebbero essere tagliati (la staccionata) o una scelta di colori che non fa risaltare nulla, altre non mi convincono nemmeno per la scelta dell'inquadratura. Si salva solo "14. “Più in alto di tutti”" ma comunque non tanto da farmela votare o farla rientrare nella mia top 5.

18. “Deep throat” - sicuramente la includerei nella top 10 anche se anche qui il soggetto sullo sfondo è tagliato quel tanto che basta da darmi fastidio (l'occhio) :lol: . Doveva essere o intero o tagliato in maniera più importante per convincermi appieno.

22. “Intrecci B&M fantastici e dove trovarli” - Questa sarebbe stata interessante senza quella pesante modifica di colori, che non mi piace per niente, e se sulla destra non fosse stato tagliato il binario.

Sulle altre non mi esprimo troppo nel dettaglio che altrimenti poi si capisce quali sono le mie, però comunque la maggior parte non mi convince molto e anzi alcune non ho capito proprio il senso della foto (tipo della 2, non me ne voglia l'autore) :D

Scusate lo sproloquio e la rottura sui tagli delle foto, però è una cosa a cui faccio molta attenzione (nonostante non abbia un occhio esperto o studi atti a validare le critiche che faccio :lol: ) e che noto spesso nelle foto.
Messaggio Da Dexter_RM
#349637 Per me la migliore è la 21=Twisty che mi ha colpito per 2 motivi: il treno che sembra sbucare da una roccia/porta spazio/tempo e la nuvola a forma di Taron (l'essere in fronte treno) che sembra guardi il passaggio. :D
Per esclusione, la seconda megliore è la 8=Through the Rocks: le altre hanno piccoli difetti o troppi filtri che comunque nonostante la bellezza artistica, per me, perdono naturalezza e sincerità.
Messaggio Da Kaos
#349639 -21 "Twisty".
In assoluto la mia preferita. Semplice, chiara, pulita.
Mi piace l'effetto statico del treno e i 2 ragazzi in prima fila che sembra siano seduti in autobus a raccontarsela.

-27 "Silouette".
Qui non so dare una motivazione, semplicemente mi trasmette l'idea di spensieratezza e divertimento.
Bello l'effetto lucido del binario al centro.

Menzione speciale per "La magia della notte" e "Theming relax".
Sicuramente dal punto di vista tecnico sono le migliori secondo me.
Fin troppo.
Ecco perchè non le ho votate, fanno troppo cartolina.

"Looking for fear" mi spiace un sacco non votarla, ma al momento la devo mettere al numero 3.
Messaggio Da Maite-nageur
#349640 Mio Dio, è molto difficile, cè tanta qualità :D Come detentore del titolo nel 2013 nella categoria cartapesta,
la mia scelta dovrebbe muoversi verso questo tipo di fotografie ma la mia scelta gira verso i coasters

dunque voto per :

5. “Ma ne vogliamo parlare?”

per il suo "climat" de "terrore"

and

25. “Shambhala - Expedición al Himalaya”

per la leggerezza della linea
Messaggio Da dome_il_blasco
#349641 Cavoletti davvero bellissime <3
Quelle che mi piacciono di più sono :
16. “L’inversione più figa del mondo”
Credo che chi l'abbia fatta sia stato molto bravo , le foto on ride non sono mai facili ma questa è uscita veramente bene .Anche perchè si vede una buona parte del tracciato .
p.s. vorrei sapere che macchina fotografica è stata usata :D

L'altra foto è :
10. “La quiete prima della tempesta”
Mi piace molto l'effetto cupo che ha questa foto , poi è abbastanza semplice .

Amando le foto al tramonto trovo bellissima anche "Fall into Oblivion sunset" , peccato non ci sia il treno sulla drop altrimenti credo che avrei votato senz'altro quella per primo .
Bellissima anche “L’amato” <3
Messaggio Da Mallory
#349647 Ciao! Ecco il mio voto:

3. ” La magia della notte”
28. Theming Relax

La motivazione è semplice ed è quella con cui voto di solito: tra le foto che trovo più belle (e ce ne erano davvero tante!) queste 2 sono foto che io non avrei saputo scattare.

Ora mi direte: perchè le altre invece sì? :mrgreen: magari no, ma le due che ho votato catturano la luce in un modo molto raffinato e secondo me hanno richiesto più abilità delle altre.

Per ulteriori chiacchiere mi sposto nell'apposito topic :wink:
Messaggio Da Hermy
#349653 Voto Silouette e Twisty.

Sono entrambe scattate al momento giusto, non sono canoniche e scorrendo verso il basso sono quelle su cui più mi sono soffermata :)

Cmq vorrei dire che a me quella della strega di là piaceva tantissimo <3
Messaggio Da Pandolf
#349665 Complimenti per le foto raga ( anche se sinceramente quelle fuori da concorso, avrebbero meritato molto di più i miei voti, perché sono dei capolavori)

Premessa: purtroppo voterò su un Mac portatile lcd inizio 2011 dove il scuro delle immagini, lo vedo molto di più del normale), in più non si conosce in che modalità sono scattate le foto: auto, manuale, program,...... che secondo il mio punto di vista avrebbe un cambiato le mie decisioni finali.

- Per la qualità della foto ( perfettamente tutto a fuoco), colore dell'immagine (compreso il momento in cui è stata fotografata),
28 theming Relax

-18 Deep throat soprattutto per il momento perfetto in cui è stata scattatata la foto; è difficilissimo riuscire a fotografare nitidamente un oggetto in movimento ( in questo caso Osirix che già in quel punto ha una velocità ben superiore ai 60 km/h)

Purtroppo mi era piaciuto tanto "Flug" di Heide Park con condizioni di meteo "speciale", era perfetto tutto ( angolazione della foto, ecc......) ma non è perfettamente nitido,; la n 5 purtroppo è sgranata,
Taron n 8 e Oblivion sono perfette ma potevo dare solo 2 voti.