Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da AlexF90
#349807 Suvvia ragazzi! La mia era semplicemente una burlata! :twisted: :lol: :lol:
So benissimo che conta di più il "momento giusto" di uno scatto e non tanto con che dispositivo è stato scattato.
Ho solo detto che a colpo d'occhio si nota subito la qualità. :D

ah, per la cronaca, ho volutamente partecipato con due foto scattate con l'iphone, perchè tra le migliaia fatte son state le prime a capitarmi sotto mano e a colpirmi. Parlo da possessore di una reflex, seppur abbia un obiettivo di merda. :lol:
peace and love <3
Messaggio Da Shyamanuel
#349886 Tra un'ora chiudo le votazioni riguardanti la prima fase :P
Se ci fosse qualche ritardatario non esiti a votare :D
Messaggio Da Lucantropo
Kaos ha scritto:Se posso permettermi... la gente che partecipa al contest si dovrebbe sforzare un attimo e votare.
Potete comunque scegliere le meno peggio se proprio non ci sono foto che vi piacciono.
Se non altro per non far la figura di quelli che si prendono i voti degli altri partecipanti senza ricambiare.
Peace

Kaos ha scritto:Ultima cosa, che ho già detto qualche giorno fa in verità: sarebbe davvero triste scoprire a fine contest che i partecipanti non hanno votato. Poi fate voi.

Il tuo è un discorso di principio ed hai perfettamente ragione.

Non avevo programmato di non votare, ma ho avuto la sfortuna di ritrovarmi una settimana di quelle che ne hai poche in un anno ed a malapena ho trovato il tempo e la voglia (intesa come entusiasmo) di venire a vedere i voti che man mano venivano dati... complice l'indecisione e il non voler votare due foto senza spendermi a motivare le scelte, rimandando la cosa sempre al giorno successivo, mi sono ritrovato oltre la deadline....

Mi cospargo il capo di cenere e chiedo perdono, di certo non contavo di vincere il contest grazie ai voti non dati agli altri partecipanti; fortunatamente non mi sembra proprio che ci sia questo rischio. Ho voluto risponderti perché avendo mancato nella partecipazione, mi sembrava opportuno almeno non fare finta di nulla, se non altro... anche perché mi è dispiaciuto. :(
Messaggio Da Kaos
#349907 Tranquillo, non succede mica niente ci mancherebbe.
I periodi full capitano a tutti. E in ogni caso non c'è l'obbligo di voto.
Solo che sarebbe triste vedere persone attive sul forum astenersi dal voto. Anche solo per esprimere il proprio apprezzamento a vicenda, visto che tp è una community :wink:
Messaggio Da Shyamanuel
Mallory ha scritto:Ma le foto che non hanno passato il turno si puó sapere intanto di chi sono? Oppure vige il protocollo - Mino, cioè tutti imbavagliati? :lol:

Rivelo tutto settimana prossima :P
Messaggio Da Ago
#350040 vorrei dire una cosa a proposito dei tecnicismi necessari per questa o quella foto (per chi dice questa o quella è tecnicamente più difficile):
-se scattata senza controlli manuali qualunque foto è solo una botta di culo, sta alla macchina decidere come farla
-nelle foto presenti in gara i tecnicismi necessari sono al 90% una modifica dell'esposizione (due o più stop in meno nel caso di silhouette e similari per esempio) e basta.

ma analizziamo cosa c'è di tecnico dietro alle varie foto rimaste in gara per quello che si può dedurre dallo scatto (senza sapere come son state effettivamente scattate), tralasciando la scelta dell'inquadratura che ovviamente c'è in tutte:
1. scelta del momento esatto in cui scattare
2. trovare l'inclinazione giusta con il sole per creare il flare - esposizione modificata a mano per sovraesporre (la macchina in automatico vede una grossa fonte di luce bianca --> sottoespone)
3. cavalletto o punto stabile - tempi lunghi di esposizione (sopra 1sec) - esposizione manuale per sottoesporre (la macchina tenderebbe a sovraesporre perchè vede molte parti nere)
4. scelta del momento . esposizione manuale per sottoesporre (anche se dal livello del rumore presente dubito sia stata scattata con qualcosa che presenti controlli manuali)
5. solo l'inquadratura . forse una leggera sottoesposizione manuale
6. scelta del momento
7. scelta del momento . modifica manuale dell'esposizione --> sottoesposizione
8. sottoesposizione, ma come la 4 vedendo il rumore ho qualche dubbio
9. qui non c'è nemmeno la scelta dell'inquadratura mi sa xD
10. scelta del momento
11. sottoesposizione manuale

Quindi a livello di capacità tecniche necessarie la 2 e la 3 sono le più difficili.
Messaggio Da Mallory
Ago ha scritto:Quindi a livello di capacità tecniche necessarie la 2 e la 3 sono le più difficili.

Ma quanto mi piace la tua analisi, Ago! E quanto mi piace che tu dia indirettamente ragione alle mie scelte, dato che ho sempre votato la 2 e la 3.
Ovviamente non è detto che una foto difficile da scattare sia anche più bella di una foto rubata nell'attimo giusto. Ma, secondo me, la valorizzazione degli effetti di luce che c'è nelle due foto citate contribuisce a renderle speciali rispetto ad altre che sono sempre molto belle ma mi danno l'impressione di essere più ordinarie.

Lucantropo ha scritto:Fortuna (o è stato veramente ricercato così....??) vuole che ne sia uscito un bel lens flare, altrimenti avremmo per lo più soggetti bui in controluce. Inoltre, ma questa è una cosa alla quale io sono particolarmente sensibile, la foto non è in piano, ma pende visibilmente verso destra e mi da sempre molto fastidio.

Permettimi di contestare (amichevolmente) il tuo giudizio. Ci sta che la foto in questione (cioè Theming Relax) non ti dia particolare emozione, ma non sono d'accordo che tutto si riduca all'effetto lens flare e che, senza di quello, si avrebbero solo "soggetti bui in controluce". Secondo me il controluce dei soggetti è davvero molto sofisticato, ha profondità e bagliori caldi molto piacevoli. Impossibile che quel controluce sia uscito per caso, sono sicura che è stato studiato.

Quanto alla pendenza verso destra, io francamente non la vedo proprio. Non potrebbe essere semplicemente un effetto ottico dovuto alla disposizione delle costruzioni e degli oggetti rispetto al punto di scatto? Io ho l'impressione di trovarmi al centro di una piazzetta circondata da elementi di theming. Non percepisco un orizzonte definito e storto. Però boh, potrei sbagliare.
Messaggio Da Lucantropo
#350162 Facciamo finire la fase di votazione, poi (sempre più che amichevolmente <3 :wink: ) ti rispondo per cercare di spiegare meglio cosa mi ha portato a dare quel giudizio che non pretendo siano universalmente corrette o condivisibile, ma almeno spero che non mi prenderete per pazzo.

E poi almeno a fine votazione anche l'autore potrà dire la sua :)

Comunque posso già anticipare che, questa ne è l'ennesima occasione per rendersene conto, i gusti individuali sono talmente diversi che sono difficili da razionalizzare, a volte ognuno di noi ci vede delle cose che altri non riconoscono e vice versa, succede praticamente in ogni ambito, tanto più che, come qui, non stiamo a dover dire "se 2 è maggiore o minore di 3", ma "se A ci piace più di B" e anche le valutazioni come "buio/luminoso" sono relative a ciò che ognuno di noi ritiene essere il "valore ideale" :)

Immagino sia capitato a tutti noi, leggendo i commenti altrui, su molte delle altre foto di pensare "Ma com'è possibile??" :lol:

E poi tanto sarò in minoranza quindi, detto più in generale "ho già torto in partenza"... heheeh :mrgreen:
Messaggio Da Mallory
#350261 Si si, io sono la prima a dirlo che nessuno di noi ha i titoli per giudicare seriamente e che si discute tanto per il gusto del confronto. Poi io tendo a chiamare in causa te, Luca, perchè so che rispondi con intelligenza e convinzione, quindi il dibattito è divertente :-)
Comunque stavolta io ho difeso la mia preferita, ma anche io ho in mente un paio di foto che sono state votate e acclamate e che a me personalmente non dicono molto. Magari dopo che scopro chi è l'autore, dico anche quali sono. :mrgreen:
Messaggio Da Dexter_RM
Shyamanuel ha scritto:Ciao belli, spero abbiate le foto pronte perchè da domani (qualunque orario) a Martedì 21 Marzo ore 21,00 raccoglierò le vostre foto per il contest! :D

Piccolo riassunto:
- 2 foto a partecipante, anche filtrate, non firmate o con watermark, scattate in un parco a tema o acquatico, protagoniste assolute le attrazioni e non altro.
- Le foto vanno inviate a me tramite messaggio privato.
- Date un nome alle foto, quel nome durerà per tutto il contest, una volta terminato verranno svelate le identità dei fotografi.
- Le foto non verranno modificate nei formati, come mi arrivano le pubblico.

Di seguito un appunto da parte della cara Hermy, che scrisse nel topic di presentazione del contest, in merito al materiale fotografico presentato:
CLAUSOLA THEPARKS.IT
Tutte le foto che parteciperanno al contest saranno utilizzate da TP (me) per: social network, sito e forum. Nel limite del possibile provvederò a citare il vostro nome. Ma vorrei fosse chiaro che una volta che la foto prende parte al contest diventa automaticamente materiale di repertorio del sito.

Le regole per chi voterà son semplici, scritte anche in cima a questo topic, ma comunque ribadirò a Contest iniziato le semplici modalità di votazione.

Aspetto le vostre foto da domani :D

Secondo me, questa regola non è stata rispettata. Soprattutto da una foto, quella che sta avendo più voti. Come anche suggerisce il titolo, l'attrazione non è protagonista ed è in secondo piano (ma anche terzo). :|
Messaggio Da Shyamanuel
#350423 L'ho accettata, come altre che mostrano più theming che attrazioni (es. La magia della notte), per il semplice fatto che il theming fa parte dell'attrazione.