Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Lucantropo
#290497 Io giudico da quello che vedo.. e quello che ho visto in questi anni sono un bel po' di soldini (perchè oggi non si da gratis neanche una mano di bianc) spesi per costruire (e poi magari anche dover pagare per smantellarle) attrazioni più o meno mediocri che non hanno aggiunto nulla di nuovo al parco.. non so, roba da dire "spero che questa attrazione resti qui per trent'anni perchè non mi stancherò mai di farla !"

Questo si può dire di attrazioni come Magic Mountain, Colorado Boat, Blu Tornado, Space Vertigo, anche Raptor dai, anche se nel suo contesto temporale già meno, visto quello che viene realizzato nel resto del mondo al giorno d'oggi, volendo I Corsari stessi (che però, alla fine, sono la stess aidentica cosa della Valle dei Re, solo con un'ambientazione diversa, per cui non è che siano qualcosa di veramente NUOVO sotto ogni punto di vista.. per cui forse avrebbero potuto realizzarla AL POSTO della Valle dei Re..).
Ma Fuga da Atlantide.. a cosa è servita? c'erano già il Colorado Boat, che come abiamo detto, ha sempre continuato a tirare.. e c'era anche Jungle Rapids... non era meglio investire in una nuova big ride, anche non un Coaster,mi sta bene.. ma magari in una Dark Ride un po' tosta ?

L'aggiunta del Laser alla Valle dei Re a cos'è servita ? Si poteva anche lasciare com'era e mettere quei soldi in un fondo per una nuova attrazione più seria... hanno tolto Ikarus e non hanno messo NIENTE.. hanno tolto il Castello di Mago Merlino, che per carità non andava più, ma anche questo non l'hanno rimpiazzato con niente..

Tralasciamo Fantasy Kingdom, che ci può stare l'idea di creare un'area solo per i bambini, ok.. ma anche in altre aree di soldi male investiti a mio avviso ce ne sono stati.. e questa cosa è andata avanti per 10 anni.. spero che, magari con l'idea della futura espansione, la mentalità cambi e dimostrino di avere le idee un po' più chiare su quale direzione prendere.

Certe volte, secondo me, è meglio fermarsi un attimo, riflettere, decidere che cosa si vuole fare.. e farla quando si ha modo di farla per il meglio.. questi sono investimenti che poi si rivelano efficaci, duraturi e soddisfacenti per un ampio numero di persone, oltre che dare quel qualcosa in più al parco.. aggiungere doppioni di altre attrazioni o cose fatte tanto per tappare un buco secondo me non è una buona cosa perchè si finisce anche per arrecare delusione alle aspettative delle persone... e bene o male i dati di affluenza degli ultimi anni penso lo dimostrino... negli ultimi due anni a Gardaland non ho fatto una coda che fosse più lunga di 20min 8e sono andato entrambe le volte ad Agosto)... all'Europa Park l'anno scorso non c'era una cosa sotto ai 30min... (fortunatamente quest'anno a fine Giugno erano molto più corte..) ehehhe :-D
Messaggio Da baba
#290500 Beh dai che fuga sia la "copia" di colorado... :) allora un parco dovrebbe avere solo un coaster per tipologia e basta? :) Colorado, fuga e le jungle sono le attrazioni più gettonate mi sembra... direi che non sono un buco nell'acqua giusto per rimanere in tema.
Sulle scelte ovvio che siano discutibili, però se gardaland per uno/due anni non avesse fatto nulla di nuovo saremmo qui a criticare anche quella scelta con frasi del tipo "meglio anche qualcosa di piccolo, altrimenti danno l'impressione che non facciano niente" :) Poi ricordiamoci sempre che il nostro è il punto di vista dell'appassionato che è la parte minore.
Poi ovviamente conoscere la situazione economica del parco e del gruppo potrebbe aiutare a capire qualcosa di più...
Messaggio Da Lucantropo
#290504 Ma non ho mai detto che Fuga e le altre siano stati dei Flop.. sarebbe una bugia :mrgreen: Dico solo che sono troppo simili tra loro (per esempio, c'era bisogno di averne 3 dove si naviga a passo d'uomo sull'acqua con qualche discesa o spruzzo qua e la?) ed alla fine non sono nulla di che.. e molta gente le fa, in parte, anche perchè poi non c'è tanto di meglio da fare, a meno di non girare tutto il giorno su 4 attrazioni.. :(

E' anche vero che ci sono diverse persone non le fanno perchè ai loro occhi sono troppo intense (e qui ci metto dentro anche il Mammut) e qui torniamo al discorso della "mediocrità"...

Se Fuga da Atlantide e il Mammut spaventano quelli che dovrebbero godersele.. e deludono quelli che invece hanno il "coraggio" (si fa per dire :mrgreen: ) di salirci... vuol dire che hanno toppato alla grande.. perchè se ci sale solo chi salirebbe anche sulle altre adrenaliniche allora avrebbero dovuto farne di due una e concepire un'adrenalinica VERA o piuttosto fare una Dark Ride SERIA.... invece hanno partorito due mezze attrazioni che non si capisce a quale dei due target si rivolgano.. :roll:

Se chi non ama il genere le ritiene adrenaliniche, mentre chi lo ama non le ritiene tali è evidente che ci sia un problema. :?
Messaggio Da TopSpin
Lucantropo ha scritto: Dico solo che sono troppo simili tra loro (per esempio, c'era bisogno di averne 3 dove si naviga a passo d'uomo sull'acqua con qualche discesa o spruzzo qua e la?) ed alla fine non sono nulla di che.. e molta gente le fa, in parte, anche perchè poi non c'è tanto di meglio da fare, a meno di non girare tutto il giorno su 4 attrazioni.. :(

:shock: Non sono d'accordo. Personalmente penso che siano tre tipologie di attrazioni ben diverse tra loro e tutte divertenti. Io non vorrei rinunciare ad un giro su nessuna delle tre, ma non perché non ci sia di meglio di fare...e penso che la maggior parte dei visitatori la pensi così. Infatti le attrazioni acquatiche sono sempre molto gettonate in tutti i parchi, anche in quelli in cui la restante offerta è molto più ampia rispetto a quella di Gardaland ( vedi Poseidon ed Atlantica ad Europa Park, tanto per fare un esempio).

Lucantropo ha scritto: Se Fuga da Atlantide e il Mammut spaventano quelli che dovrebbero godersele.. e deludono quelli che invece hanno il "coraggio" (si fa per dire :mrgreen: ) di salirci... vuol dire che hanno toppato alla grande.. perchè se ci sale solo chi salirebbe anche sulle altre adrenaliniche allora avrebbero dovuto farne di due una e concepire un'adrenalinica VERA o piuttosto fare una Dark Ride SERIA.... invece hanno partorito due mezze attrazioni che non si capisce a quale dei due target si rivolgano.. :roll:

Idem come sopra: citi due delle attrazioni più apprezzate del parco...come puoi dire che siano un flop? :) Il fatto che si rivolgano ad un ampio target di pubblico è proprio il loro punto di forza! Anch'io preferirei salire su El toro, per dire, però il fatto che ami le attrazioni adrenaliniche non mi impedisce di divertirmi anche sulle altre :)
Messaggio Da baba
Lucantropo ha scritto:E' anche vero che ci sono diverse persone non le fanno perchè ai loro occhi sono troppo intense (e qui ci metto dentro anche il Mammut) e qui torniamo al discorso della "mediocrità"...

Nel senso che attrazione non intensa = attrazione mediocre?
Messaggio Da Nick88
Lucantropo ha scritto:Ma non ho mai detto che Fuga e le altre siano stati dei Flop.. sarebbe una bugia :mrgreen: Dico solo che sono troppo simili tra loro (per esempio, c'era bisogno di averne 3 dove si naviga a passo d'uomo sull'acqua con qualche discesa o spruzzo qua e la?) ed alla fine non sono nulla di che.. e molta gente le fa, in parte, anche perchè poi non c'è tanto di meglio da fare, a meno di non girare tutto il giorno su 4 attrazioni.. :(

E' anche vero che ci sono diverse persone non le fanno perchè ai loro occhi sono troppo intense (e qui ci metto dentro anche il Mammut) e qui torniamo al discorso della "mediocrità"...

Se Fuga da Atlantide e il Mammut spaventano quelli che dovrebbero godersele.. e deludono quelli che invece hanno il "coraggio" (si fa per dire :mrgreen: ) di salirci... vuol dire che hanno toppato alla grande.. perchè se ci sale solo chi salirebbe anche sulle altre adrenaliniche allora avrebbero dovuto farne di due una e concepire un'adrenalinica VERA o piuttosto fare una Dark Ride SERIA.... invece hanno partorito due mezze attrazioni che non si capisce a quale dei due target si rivolgano.. :roll:

Se chi non ama il genere le ritiene adrenaliniche, mentre chi lo ama non le ritiene tali è evidente che ci sia un problema. :?

Ok questo discorso mi sembra completamente fuori da ogni logica... secondo te quindi ci deve essere una divisione netta: o si costruisce un'attrazione iper adrenalinica o una dark ride.... sono molto perplesso.
Secondo il tuo ragionamento quindi un'attrazione come il big thunder di Disneyland è una ciofeca perchè non ha un target preciso? stesso discorso per mezza Disneyland quindi? mi spiace ma non trovo proprio un senso in questo ragionamento.
Mammut e Fuga sono due delle attrazioni più amate del parco, la mediocrità sta altrove!
Messaggio Da Lucantropo
TopSpin ha scritto:come puoi dire che siano un flop? :)

Ho già chiarito che non ho mai parlato di Flop... :) Quello che intendevo dire è che sono attrazioni che però non aggiungono quel "quid" in più al parco come hanno fatto, all'epoca, tante altre attrazioni.. e non mi riferisco solo ai coaster, ma anche ad altre attrazioni come Valle dei re o Corsari o Colordo Boat "al loro tempo".

Il punto è che invece nell'ultimo decennio non ritengo che siano state proposte attrazioni che hanno aumentato la qualità del parco, ma più che altro la quantità.. senza aggiungere contenuti veramente innovativi come invece eravamo abituati a vedere con la gestione precedente, dove ogni attrazione aveva la sua peculiarità.

Quando dico "mediocre" mi rendo conto di venire frainteso... con questo non intendo dire scadente, intendo dire "che sta nel mezzo fra due estremi per qualità o quantità"... ovvero un risultato di compromesso.. come un "facciamolo così c'è qualcosa di nuovo" e non "facciamolo perchè è una cosa rivoluzionaria e darà lustro al parco per i prossimi 10 anni"... com'è stato per altre attrazioni che hanno preceduto.

Nick88 ha scritto:Secondo il tuo ragionamento quindi un'attrazione come il big thunder di Disneyland è una ciofeca perchè non ha un target preciso?

Il Big Thunder è una figata, vorrai mica paragonarlo col Mammut ?

baba ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E' anche vero che ci sono diverse persone non le fanno perchè ai loro occhi sono troppo intense (e qui ci metto dentro anche il Mammut) e qui torniamo al discorso della "mediocrità"...

Nel senso che attrazione non intensa = attrazione mediocre?

No, nel senso che la risposta sta in tutto quello che ho scritto dopo.. e cioè che anzichè fare un'attrazione spettacolare, qualunque sia il genere, ne sono state fatte di "medie"... e a furia di mettere attrazioni "medie" il livello globale del parco scende da alto a... medio..

Probabilmente non sarete d'accordo con me sulle osservazioni che ho fatto alle singole attrazioni, ok, mi sta bene.. però, cioè, parliamoci chiaro, al Movieland ci sono delle attrazioni più belle di altre attrazioni di Gardaland, secondo me.. non ricordo i nomi, ma come quella del sottomarino, quella del camion che ti guida in giro per il percorso... probabilmente adesso quella nuova con il motoscafo e via dicendo...

Chiaramente qui entriamo nel campo dei gusti personali :mrgreen: , per cui sarà dura essere tutti d'accordo, ma chi per una ragione, chi per un'altra a me sembra che siamo però più o meno tutti d'accordo quando si dice che Gardaland avrebbe bisogno di ritornare ad offrire attrazioni di alto livello.. che siano queste adrenaliniche oppure no......se Gardaland avesse fatto queste cose al posto di almeno 2/3 delle attrazioni realizzate negli ultimi anni secondo me ci avrebbe guadagnato dal punto di vista della qualità globale dell'offerta, perchè comunque avrebbe diversificato e innovato.

Altrimenti scusate, ma non ho proprio capito il senso del topic.. :roll: :oops: Se tutti gli scontenti della prima pagina li ho tramutati in contenti per il disaccordo che ho creato nel giudicare la Fuga e il Mammut, va beh.. me ne faccio una ragione, anzi me ne rallegro.. :mrgreen:
Messaggio Da TopSpin
Lucantropo ha scritto:
TopSpin ha scritto:come puoi dire che siano un flop? :)

Ho già chiarito che non ho mai parlato di Flop... :)

Scusami, mi riferivo in particolare a questa tua affermazione :)
Lucantropo ha scritto: Se Fuga da Atlantide e il Mammut spaventano quelli che dovrebbero godersele.. e deludono quelli che invece hanno il "coraggio" (si fa per dire :mrgreen: ) di salirci... vuol dire che hanno toppato alla grande.

Un conto è parlare di tipologia di attrazione, un altro del mondo in cui questa viene realizzata. Dai tuoi post precedenti sembrava appunto che il "problema" fosse la scelta del target più che la qualità delle attrazioni stesse :)
Messaggio Da Lucantropo
#290513 Beh, in quello specifico caso IO PENSO (è una mia personalissima opinione eh 8) ) che sia il tipico esempio di attrazione che non si rivolge esplicitamente a nessuno dei due target principali che io identifico nei parchi (coloro a cui piacciono le attrazioni più fisiche, come i coaster o le torri adrenaliniche, etc.. e coloro che invece prediligono attrazioni più tranquille, ma magari meglio tematizzate e coinvolgenti a livello psicologico, tipo con una trama, storie interattive, effetti speciali, etc..)... ma che cerca di accontentare un po' tutti, di conseguenza non porta nessuna nuova "eccellenza" al parco.. non sei d'accordo su questo ?

E' vero che queste attrazioni devono esserci... ma non possono neanche farne 5 di fila così però.. :(
Messaggio Da Lucantropo
TopSpin ha scritto: Infatti le attrazioni acquatiche sono sempre molto gettonate in tutti i parchi, anche in quelli in cui la restante offerta è molto più ampia rispetto a quella di Gardaland ( vedi Poseidon ed Atlantica ad Europa Park, tanto per fare un esempio).

Ah, dimenticavo...

Poseidon però è BELLISSIMO !! Nella pagina precedente l'ho citato appositamente per paragonarlo con Fuga da Atlantide, che sembra la versione "ridotta" di quella del parco tedesco. dove i "momenti morti" sono pochi, c'è anche un po' di coaster oltre all'acqua in una tematizzazione molto accurata.. insomma quello è una ride acquatica di alto livello (Fuga sono 2 lift e 2 discese in croce.. la stessa ricetta del Colorado Boat di vent'anni prima, cioè, è li da vedere.. cambia la scatola, ma il contenuto è lo stesso :roll: ), così come Atlantica.. corta, ma entusiasmante ! :mrgreen:

Qualcun altro prima citava Big Thunder di Disneyland.. ad avercele queste attrazioni a Gardaland ! Se avessero fatto qualcosa del genere, secondo me, adesso non staremmo nemmeno qui a palarne.. 8)
Messaggio Da muchwoo
#290515 Anche secondo me per quanto siano delle belle attrazioni sia fuga che mammuth, non sono all'altezza di produzioni come la valle dei re e corsari (...e forse la doppietta tornado/vertigo).
In un certo senso le novità migliori di questi ultimi anni, hanno sempre dato un senso di "non finito" (vedi raptor, fuga, mammuth).
Se queste 3 attrazioni fossero state installate al top delle loro possibilità, la situazione, secondo me, poteva essere ben diversa.
Messaggio Da Arturo
Loris8893 ha scritto:
Arturo ha scritto:Bene c'è voluto un po' di tempo ma tutti hanno capito che, anno dopo anno la nuova proprietà ha ridotto proposte e servizi del parco. Questo ha provocato la fuga degli ospiti "non la crisi". Signori di Merlin, nessuno vi ha obbligato ad acquisire Gardaland, se non lo sapete gestire cedetelo a chi sa fare meglio di voi.

Ti posso assicurare che in questi mesi il parco è tutto tranne che vuoto. Giusto il week-end scorso sono stato li 3 giorni....e non puoi nemmeno immaginare la quantità di persone e di file che mi sono dovuto fare. Ogni mattina all'ingresso alle 9 a guardare seduto per un ora la gente che si ammassava nel piazzale. Quindi per favore, prima di dire boiate verifica che siano fondate invece di attaccare la Merlin in ogni singolo post che scrivi. ty

Come ben sai caro Loris non è mio stile commentare i post, o fare commenti sui partecipanti al forum, dico solo: se è sempre pieno come dici tu perchè Aladino è quasi sempre chiuso? Pensi che a Merlin importi qualcosa di quello che pensiamo io e te???? Continuino pure a ridurre l'offerta magari dando la colpa alla crisi ma più operano in questo modo e più svalutano il parco e chi ci lavora.
Messaggio Da Rhomus
#290552 A mio avviso una nota stonata nel parco è il Mammuth: l'ambientazione scenica non c'entra niente con il resto, è tematizzato da solo e basta, quando invece era possibile una scenografia lunare per rimanere in tema con la zona spaziale di space vertigo, e per riprendere i vecchi fasti di quando c'erano Moonraker e tutto il laghetto spaziale bello e funzionante... E poi basta trenini, ce ne sono ormai 3: il Trans Gardaland Express, quello di Mammuth e quello che porta i guests tra il parco, il parcheggio e il Sea Life... D'accordo che il rollercoaster è ambientato in una vera avventura artica ma con un'ambientazione di tipo lunare potevano quantomeno usare una mezzo di trasporto diverso :)
Messaggio Da baba
Arturo ha scritto:Bene c'è voluto un po' di tempo ma tutti hanno capito che, anno dopo anno la nuova proprietà ha ridotto proposte e servizi del parco. Questo ha provocato la fuga degli ospiti "non la crisi". Signori di Merlin, nessuno vi ha obbligato ad acquisire Gardaland, se non lo sapete gestire cedetelo a chi sa fare meglio di voi.

Io mi chiedo: possibili che siano TUTTI incompetenti? incompetenti per la scelta delle attrazioni, del marketing, dei ristoranti... alla merlin sono tutti degli idioti. Interessante.
Messaggio Da Lucantropo
#290557 Beh, se è per questo si poteva dire la stessa cosa della Lehman Brothers o della General Motors (salvata dalla grazia di Obama solo perchè il disastro che aveva causato era di portata talmente gigantesca che non sarebbe potuto essere assorbibile dall'economia americana)... o del Titanic... ciò non toglie che siano affondati tutti e tre.. :?

Con questo non voglio dire che alla Merlin siano tutti incompetenti, voglio dire che non è però scontato nemmeno l'opposto... ovvero che alla Merlin siano tutti dei guru solo perchè stiamo parlando della Merlin.. dietro il logo ci sono persone normali come noi che svolgono il proprio lavoro.. la differenza però è che a fruire il parco, e pagare i biglietti di ingresso ed i servizi siamo noi... e se giriamo anche gli altri parchi, e sanciamo che Gardaland è rimasto indietro, non penso che il nostro parere disinteressato valga meno di quello, non altrettanto disinteressato, della proprietà. :wink: