Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland

Il giudizio della community su Blue Tornado:

3
12%
4
15%
11
42%
4
15%
4
15%
Messaggio Da alabardo84
#304593 se guardi bene l'inline twist sulo sfondo si vede che è ancora bella sporca. al massimo avranno fatto il binario della lift
Ultima modifica di alabardo84 il lun mar 31, 2014 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Loris8893
BluLuk ha scritto:è stato lavato,sgrassato e sbiancato

:lol: scusate ma non resisto :lol:

Messaggio Da Lucantropo
alabardo84 ha scritto:se guardi bene l'inline twist sulo sfondi si vede che è ancora beella sporca. al massimo avranno fatto il binario della lift

Infatti guardando quel pezzo sembrava proprio sporco anche a me, ma poi ho pensato che magari potesse essere l'ombra perchè invece le parti sulla destra della foto, verso la queue line sembrano belli bianchi splendenti..

Appena mettete piede al parco guardateci bene che ci tengo a saperlo, è la novità più interessante del 2014 :mrgreen:
Messaggio Da Lucantropo
#304628 OH MIO DIO ! :shock: :shock: :shock:

Forse aveva ragone chi diceva che i supporti riverniciati a lucido avrebbero esaltato il binario sporco lurido (e arrugginito!) se lasciato così com'era.. :|

Peccato perchè l'intero coaster rimesso a nuovo avrebbe avuto un grande impatto visivo in una stagione caratterizzata da novità marginali, ma da molti lavori sul fronte dei dettagli e dei miglioramenti.
Messaggio Da BluLuk
#304631 E' anche vero che quello è il punto dove sono più sporchi tipo qua non si nota:
Immagine
Comunque marginali...dipende per chi!
Messaggio Da matt1
#308816 Ieri sono stato al parco, e ho rifatto, dopo un anno il blue tornado... che dire povere le mie orecchie!
Tutti quei scossoni non mi dispiacerebbero, ma sono le protezioni che scassano! Più che cambiare i treni dovrebbero cambiare le protezioni!
Messaggio Da Lucantropo
#308822 Non so se le protezioni abbiano colpa (da qualche tempo hanno anche quelle imbottiture supplementari).. io resto dell'idea che la colpa ce l'abbiano le ruote che, sceglietene voi una, non so se siano eccessivamente usurate o mal regolate..

Fatto sta che non seguono in maniera omogenea i binari perchè hanno un gioco enorme (anzi, abnorme), potete verificarlo voi stessi con i vostri occhi se osservate quelle del vagone davanti al vostro durante il tragitto.. di conseguenza ad ogni cambio di direzione del binario il treno trasla lateralmente sul binario sbattendo a destra e a manca e provocando i famigerati scossoni.

Se ci fate caso, sui coaster fluidi e che non sbattono, le ruote sono sempre ben aderenti al binario.. non hanno giochi di diversi cm.. quanto è scassone BT in questa stagione lo si vede anche osservandolo da fuori, non c'è nemmeno bisogno di salirci.

Ricordo molto lucidamente che BT non è sempre stato così.. e anche di recente (mi pare un paio d'anni fa) l'avevo trovato molto più fluido di quanto non fosse negli anni precedenti o di quanto scassone non sia tornato ad essere oggi.. insomma, sicuramente in parte dipende dal tipo di prodotto, ma la maggioranza degli scossoni che si provano di solito su BT credo proprio siano dovuti ad una manutenzione probabilmente insufficiente, o un po' approssimativa.
Questa è l'idea che mi sono fatto io, magari mi sbaglio, ma se così non fosse non mi spiegherei come mai nel corso degli anni, senza interventi al tracciato ne ai treni, si siano alternate stagioni più "scassone" ad altre (poche per la verità) che lo erano di meno.
Messaggio Da dodo1
#310633 Da che so io, interventi sul treno vengono fatti annualmente. Vengono interamente revisionati.
Hanno infatti cambiato almeno un set di ruote negli ultimi 2 anni. E secondo me è proprio l'anno in cui anche io avevo notato miglioramenti sostanziali.
Ora da veramente botte alla schiena, strattoni che non si sentivano negli anni passati.
Se il problema delle vibrazioni non si possono/vogliono evitare in fase di progettazione, allora prevederei imbottture morbidissime nelle sedute.
Un pò come la stessa Vekoma fa sui wooden.
Messaggio Da Lucantropo
#310655 Da profano penso che le ruote andrebbero sostituite/regolate ben più spesso che una volta ogni due anni... ora naturalmente non ti saprei dire quanto, ma parliamo di un treno che farà quanti giri del tracciato in un anno..?

Anzi, tempo fa leggevo in un forum americano una discussione dove c'era uno scambio di battute tra due utenti che facevano manutenzione ai coaster nei rispettivi parchi, uno aveva un coaster al quale sostituiva almeno un paio di ruote al giorno (ricordo che quando lo lessi la cosa mi colpì molto!).. non tutte naturalmente, solo quelle che iniziavano a mostrarsi usurate oltre quanto concesso.. in questo modo direi che se su 60 ruote ce ne sono sempre 2/3 usurate oltre i limiti.. neanche si avverta il problema.. se iniziano ad essere 30-40-50.. ti spacchi la schiena.. comunque alla fine veniva fuori che un set completo di ruote gli durava 1 mese.

Ecco, l'ho trovato..

http://www.ultimaterollercoaster.com/fo ... rks/175104

Parlano appunto del fatto che se non si cambiano spesso è impossibile avere le ruote sempre bene a contatto col binario e di conseguenza si hanno i noti problemi di "scassoneria"... ma quando tempo fa cercai informazioni a questo riguardo mi imbattei anche in altri topic analoghi di altri forum americani, adesso non riesco a mettermi a cercarli tutti però insomma.. il discorso è questo.

Se una cosa si usura in fretta (e magari alcuni coaster se le mangiano, altri magari no.. oppure alcune ruote durano meno di altre, sicuramente ci saranno diversi tipi di qualità)... le ruote le devi cambiare.. perchè va bene che i Vekoma sono scassoni di natura, lo sappiamo che non sono dei B&M sotto questo aspetto, ma c'è un limite anche alla scassoneria dei Vekoma... chiaro che se non gli fai la manutenzione dovuta ai treni e li lasci libere di sbattere brutalmente e di usurarsi ad oltranza.. i risultati poi li senti (nelle vertebre..).
Messaggio Da Dexter_RM
#324855 Ci sono risalito ieri consapevole dello scassone che era solo perchè c'era 0 (zero) fila, risultato peggiore di quello che ricordassi (4 anni fa) :(
Non che abbia migliorato chissà quanto, però terrei in considerazione un'aggiustatina come hanno fatto per condor@walibiholland :wink: