Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Gico
Gico ha scritto:Risparmiare per gli anni avvenire è corretto e per farlo bisogna avere un AD con le palle, dei soci che puntano a caratteristiche qualitative (ma a tal proposito ricordo l'ipo della merlin, la quotazione in borsa insomma)

Forse il passaggio non era chiaro, mi riferivo a questo topic specifico:
gardaland-resort-f2/da-l-arena-del-5-5-09-merlin-verso-la-quotazione-in-borsa-t5625.html
(dove l'articolo spiega l'operazione di LBO e la conseguente quotazione in borsa per estinguere il debito)

E infine aggiungiamoci l'analisi (brevissima e superficiale) di bilancio di Gardaland:
gardaland-resort-f2/bilancio-d-esercizio-2008-t6147.html

Non le ho prese in considerazione direttamente perché già ampiamente affrontate e (che palle ripetere 2000 cose uguali se le ho già scritte e già dette no?!). E' ovvio che il mio discorso fosse più generalista e cercasse di evidenziare le scelte, l'arbitrio che ci sta dietro ad una società... ossia.. i soldi non ci sono, ma io che ho il potere di decidere, posso fare scelte comunque corrette o sono obbligato a scelte qualitativamente errate? Occhio al "core".
Messaggio Da spirito
#190016 La dua domanda è giusto penalizzare il parco con l'acquisizione di Merlin? E' posta male perche sembra che vengano spostati sul parco problemi o buchi di altri parchi del gruppo e invece non è così e che quindi venga penalizzato il parco. Il parco sta pagando il buco creato da lui stesso in Merlin è una strategia che viene adottata solo con l'acquisizione di società virtuose... il fatto che gardaland riesca ad autopagare l'acquisizione è sintomo che la società va piu che bene. Perche questo genere di acquisizioni vengono fatte solo con società in positivo. Quello che voglio dire è questo: superato lo scoglio dell'acquisizione (durante la quale comunque il parco ha costruito il sea life, raptor e altre attrazioni minori) ci si deve aspettare un impennata di investimenti spero! Questo è quello che mi aspetto e mi auguro.
Messaggio Da spirito
#190017 Gico vedo ora i tuoi link. Volevo chiederti una cosa perche non essendo esperto in economia non ci capisco molto, ho cercato un po di dati ma non riesco a trovarli. Mi interessava sapere la quantità del debito e soprattutto a che punto è l'ammortamento! Se hai voglia intendiamoci altrimenti no problema, giusto per avere un'idea dei conti del parco. Grazie
Messaggio Da Hermy
#190018 gardaland-resort-f2/bilancio-d-esercizio-2008-t6147-15.html?hilit=bilancio%20gardaland#p171103

Continuate a parlarne qui, perchè si va altamento OT sennò