Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Bayn75
simonecimino ha scritto:Salve everybody,
mi sono appena iscritto al forum ma seguo Gardaland da tanti anni. Recentemente ho raccolto tutte le cartine degli anni precedenti e le ho paragonate con quella del 2015. Mi sento di sollevare una questione che a mio parere è sostanziale!!
Il parco sembra accrescersi senza una precisa pianificazione e le attrazioni, per quanto belle, spesso sembrano scozzare le une con le altre. Per quanto se ne sia parlato per anni, le aree tematiche non sono per niente definite: si, ok, ci sono quella dei pirati, quella araba (togliamo che la ex valle dei re si è ridotta a uno sparatutto che quasi fa pena), il fantasy kingdom e l'area spaziale del recente rehab. Il resto delle aree tematiche sono semplicemente il contesto di singole attrazioni (jungle rapids, atlantide, mammuth) che, prese singolarmente risultano anche molto belle, ma nell'insieme generano una confusa rete di ambientazioni.
Ormai il blue tornado, in origine congiunto con l'area di space vertigo e flying island, rimane un'attrazione isolata e decontestualizzata, mentre mammuth crea una scenografia eccessivamente distante da tutto ciò che lo attornia. Si sarebbe forse collocato meglio nei pressi di colorado boat o comunque nell'area luna park, priva di un'immagine forte. Inoltre le scenografie del mammuth creano sulla strada per space vertigo un'altissima e improbabile barriera che getta un'ombra sul percorso pedonale.
In effetti il grosso del problema si ha proprio in questo crocevia, dove mammuth, blue tornado, raptor e oblivion costituiscono un groviglio di binari piuttosto confusionario e sembrano proprio convergere sulla non più quieta rio bravo. Inoltre in questo modo vengono a perdere molto anche i roller coaster, che singolarmente sarebbero di forte impatto.
Insomma, Gardaland si sta convertendo a Six Flags, con attrazioni forti messe tutte vicine, altre accessibili ai più piccoli e poche family adventure come si deve (intendo attrazioni come i pirati e la mad house).
Spero che il rehab dell'area spaziale avvenuto per inserire oblivion sia solo uno dei primi passi verso una buona omogeneizzazione dell'intero parco!
Scusate il mio dilungarmi e soprattutto non me ne vogliate, so che i miei sono solo giudizi soggettivi e che nessuno me li ha chiesti, ma sono interessato a conoscere il parere di altri su questo discorso :mrgreen: :mrgreen:

Era un discorso che si era già fatto è vero che FdA, JR e Mammut potevano far parte dell'area avventura, l'unica nota "stonata" sarebbe il BT ma a quello non ci si può fare niente. Comunque modifiche se ne potrebbero fare ma non so quanto sia conveniente per Gardaland. Io aspetto con ansia un restyling della zona luna park, una dark ride coi contro...... e soprattutto la trasformazione dei Ramses in qualcosa di decente
Messaggio Da simonecimino
#323211 Eh già.. aspetto anch'io. Comunque quest'anno non ci sono ancora andato ma, a quanto mi è parso di vedere da alcune fonti, il 'corridoio' dietro mammut è stato chiuso (smentitemi se non è vero). Per me è già una piccola conquista, passare da là dietro era davvero deprimente!
Comunque ok, supponevo che questo discorso fosse già stato affrontato, ma mi sono appena iscritto e non ho scorso molto i vari topic.. Vedrò di aggiornarmi al più presto!
Messaggio Da Samuele
simonecimino ha scritto:Insomma, Gardaland si sta convertendo a Six Flags

Proprio quello a cui stavo pensando io qualche giorno fa osservando le novita' degli ultimi anni. Che peccato che il Gardaland che amavo e con cui sono cresciuto stia diventando cosi...
Messaggio Da Artea
#323331 Accorsarlo ad un Six Flags mi pare un po' troppo... se vogliamo ben vedere, a livello di tematizzazione, sono più da six flags MM e BT, che Raptor e Oblivion.
Messaggio Da simonecimino
Artea ha scritto:Accorsarlo ad un Six Flags mi pare un po' troppo... se vogliamo ben vedere, a livello di tematizzazione, sono più da six flags MM e BT, che Raptor e Oblivion.

Si si, è vero. Ma infatti non ho fatto un confronto tra le singole attrazioni, dicevo solo che l'accostamento di tanti rollercoaster rende l'organizzazione del parco più simile a quella di un six flags, a discapito di una buona e omogenea ambientazione!
Messaggio Da Marcello
#324459 Sabato il parco ha chiuso alle 18.30, ma l'hanno comunicato solo ai CM (stavo parlando con uno di loro mentre è arrivata la telefonata, verso le 16.)

Normalmente il parco 'chiude' ben dopo l'orario di chiusura e si può rimanere all'interno anche un'ora dopo la chiusura ufficiale, ma le attrazioni dalle 18 in poi (in questo periodo) tendono a smaltire solo le file, bloccando gli accessi.

Invece sabato ci si poteva mettere in fila anche alle 18.29!

Non potrebbero farlo sempre ora che le giornate sono molto lunghe?
Ultima modifica di Marcello il lun apr 27, 2015 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da mircocatta
#327089 ciao a tutti! sono stato al parco venerdì per la prima volta in vita mia

che dire? gardaland batte mirabilandia 3 a 0

la cura del parco pare maniacale, strade pulite, bagni puliti, giardini curatissimi
le attrazioni fatte come dio comanda.. non saranno adrenaliche come le top di mirabilandia ma c'è molto attorno che ne danno un valore maggiore, poi parliamone, un blue tornado sarà pur meno alto di katun ma accidenti, mica è poi così tanto inferiore!
nonostante i limiti di altezza delle attrazioni hanno fatto davvero un ottimo lavoro per renderle comunque adrenaliniche
e i cinema 4d? quello dell'era glaciale?? SPETTACOLARE!
è stata davvero una bella giornata!

attrazioni provate, in quest'ordine:
blue tornado
jungle rapids
fuga da atlantide (pass express 4€)
mammut
era glaciale 4d
oblivion
sequoia adventure
magic mountain
ramses
i corsari
the spectacular 4d
colorado boat (pass express 4€)
raptor
magic house
casa di prezzemolo
secondo giro raptor

attrazione preferita: raptor..perchè? l'inversione lenta finale che ti lascia a "gambe all'aria" è davvero una bella sensazione!
secondo posto oblivion in prima fila centrale... il perchè già si capisce!
Messaggio Da peppe2994
#336413 Comunicato stampa:
Non mancheranno di arricchirsi gli ambienti di Gardaland 2016 con l’inserimento di elementi scenografici come una ristrutturata area Soulk, un imponente gigantesco robot di tre metri d’altezza, sarà a disposizione di grandi e piccini per un insolito scatto fotografico presso il piazzale Blue tornado e Il Villaggio West che sarà sorvegliato da un attento e simpatico sceriffo.

Interessante :D

Un audioanimatronic in area west che dovrebbe funzionare per sempre? Non ci credo neanche se lo vedo.
Durerà tipo una settimana, massimo un mese.
Messaggio Da Pandolf
Peppe2994 ha scritto:
Interessante :D
Un audioanimatronic in area west che dovrebbe funzionare per sempre? Non ci credo neanche se lo vedo.
Durerà tipo una settimana, massimo un mese

O una volta si e tre/quattro no