Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da baba
#328040 Anche io lavoro con le macchine e me la prendo, ma quando parlo con i clienti se non capiscono cerco di spiegarmi e in ogni caso non bestemmio loro in faccia. Soprattutto se è LAMPANTE che non sono italiani. La stanchezza non è una buona scusa per bestemmiare in faccia ai clienti, altrimenti chiunque potrebbe usarla come scusa :)
Messaggio Da Andrea Ricci
#328041 https://youtu.be/NbkCaYetSRc?t=5m52s
In questo video si vede chiaramente che ferma il primo gommone con il piede (perché per come funziona il meccanismo di allineamento avrebbe dovuto far fare un terzo di giro al gommone visto che l'uscita più vicina era già passata) e quando passa in parte il secondo si vede benissimo il telecomando in mano.
Direi che invece Rio Bravo di Mirabilandia l'imbarco è costruito in modo tale che l'operatore dalla sua postazione può vedere come è girato il gommone e decidere come intervenire.
Mi sembra la seconda volta che ti "esprimi male" nel giro di poco, che sia il caldo?
Messaggio Da vampucio
#328042 si vede che gira il gommone con il piede ma perchè se il sistema è progettato per girare il gommone con un semplice telecomando deve farlo un 4° uomo che spinge con il piede? jungle rapids ha 4 CM. 1 in console (essenziale), 1 che organizza i gommoni (essenziale) e gli altri due? 1 fa il gira gommoni e l'altro? c'è sempre una figura di troppo

EDIT: io non voglio licenziare gente capitemi voglio solo capire il perchè di alcune figure al parco.
#328043 Guarda che non dovevi saltare quello che ho scritto tra parentesi; te lo spiego più facile:
il telecomando serve a fermare il motore che vedi nel video sulla sinistra; se il motore sta girando il gommone segue la pedana rotante, se il motore è fermo il gommone gira in senso ANTIORARIO; come puoi vedere dal video per raggiungere l'uscita più vicina in senso antiorario avrebbe dovuto fare quasi un terzo di giro, allora il CM con il piede gli fa fare un sedicesimo di giro in senso orario per evitare che le persone che si erano già alzate cadessero.

I CM sono: uno alla consolle, uno alla coda, uno che si assicura che la gente scenda e salga senza problemi sui gommoni, e uno che ti orienta in modo corretto il gommone perché evidentemente dalla consolle non si può vedere da che lato sia girato il gommone. Alcune figure ci sono perché a volte il cliente è o fa l'idiota.
Messaggio Da vampucio
#328044 scusa allora perchè nel video al primo mette il piede mentre al secondo lo lascia fare tutto automaticamente? anche il gommone dove c'è il tizio che fa il pov è quasi allineato eppure la CM si gira per chiacchierare e magicamente tutto funziona da solo e si allinea solo grazie al magico telecomando
#328045 Qualcuno mi aiuti! Più facile di così non sono capace
Messaggio Da vampucio
#328046 lasciamo stare dai :) amici come prima :) e ognuno con le sue idee :)
Messaggio Da peppe2994
#328053 No, invece è un concetto fondamentale da chiarire.
Riagganciandomi a questo:
vampucio ha scritto:Peppe allora a mirabilandia rio bravo deve essere magico perché non c'è alcun CM che gira i gommoni a mano ma solo 1 alla console che gestisce l'intera attrazione e un'altro che organizza i gruppi per cercare di saturare i gommoni in partenza. A mira 2 CM svolgono il lavoro che a gardaland viene fatto da 4. Con la stessa efficienza ;)

Andrea è stato chiarissimo, ma volendo essere ancora più semplici, devi renderti conto che i river rapids con questo tipo di stazione di imbarco sono delle attrazioni estremamente pericolose e non sto esagerando.
Tu ragioni con la testa di una persona rispettosa delle regole e suppongo giovane, ma devi guardare le cose da un'altra prospettiva.

Per prima cosa esiste la categoria di ospiti idioti, quelli che fanno i cretini e rischiano la pelle senza accorgersene per capirci.
Poi abbiamo gli ospiti non più giovani che hanno dei problemi di mobilità naturali con l'avanzare degli anni. Per loro scendere sul gommone è un'impresa difficile con un gommone fermo, figurarsi in movimento!

Per quanto riguarda la pericolosità, mi pare evidente che inciampare sia facilissimo. Ma tu immagini cosa accadrebbe se qualcuno disgraziatamente inciampando o disorientato dalla rotazione del gommone perdesse l'equilibrio cadendo in acqua?
Ti rendi conto che un pazzo potrebbe buttarsi in acqua volontariamente?

Facci caso. Tutte e dico tutte le attrazioni del parco, non consentono ai guest azioni pericolose volontarie o involontarie. Su Jungle Rapids gli ospiti possono fare qualcosa di dannoso facilmente.

Il quarto CM che tu reputi inutile in realtà è quello fondamentale perché il suo compito è vigilare.
Vigilanza significa non fare niente se è il caso, ma essere pronti ad intervenire se e quando sia necessario.
I nonni con difficoltà a salire sul gommone, i cretini che non rispettano le regole... non mancano mai.
Il quarto CM è lì pronto a risolvere queste problematiche, con l'obiettivo di offrire al guest bisognoso un buon servizio ed agli altri un senso di sicurezza.

A Mirabilandia c'è ne sono due, è vero, ma questo non significa che sia giusto. Della serie, finché dura è fortuna, per nn parlare che non sono in grado di aiutare nelle operazioni di imbarco e sbarco dal gommone.
Un modo di agire da parco di terza categoria.
vampucio ha scritto:lasciamo stare dai :) amici come prima :) e ognuno con le sue idee :)

Ma non è soggettivo, non è io la penso così e tu la pensi cosò, è il funzionamento oggettivo di un'attrazione.
Messaggio Da baba
#328057 Il telecomando c'è, esiste e viene usato. Come già detto intervengono a mano solo per velocizzare la cosa, soprattutto quando gli ospiti ignoranti non ascoltano e si alzano in piedi senza rendersi conto di cosa stia succedendo. Funziona così, è un dato oggettivo. Sicuramente il motore può essere controllato dalla console, ma appunto non riescono a vedere il gommone: se la pedana ruotasse al contrario probabilmente farebbe tutto il tipo nel gabbiotto. E 4 persone sono utili anche per affrontare i blocchi, come ieri sera: una persona è andata nella sala elettrica a verificare, uno bloccava gli ospiti, un terzo (poi raggiunto dal primo) è sceso per gestire l'ingorgo dei gommoni e un quarto è rimasto ai controlli.
Certe brutte figure non sono colpa del parco, ma delle singole persone che non sono in grado di gestire alcune situazioni... E non per mancata formazione da parte del parco, ma per mancanza di buon senso e per un'eccessiva arroganza
Messaggio Da vampucio
#328058 13 anni di 0 incidenti suppongo che non sia mancanza di buon senso o eccessiva arroganza ;) e poi se io volessi buttarmi in acqua (perchè sono idiota) lo faccio liberamente lungo il percorso... scendo e rimango in qualche posto a cazzeggiare e fare l'idiota... non di certo aspetto la fine del tracciato :D
#328059 Ma se lo fai lungo il percorso o deliberatamente Gardaland non ha responsabilità, se succedesse che cadi durante il carico scarico allora si il parco sarebbe responsabile.
Messaggio Da vampucio
#328060 Quindi se io al carico o scarico mi butto deliberatamente fuori dal gommone (esco dall'altro lato per fare un esempio. E' colpa di gardaland? fico XD

EDIT: qualcuno di voi che è andato in altri parchi (sopratutto esteri) potrebbe gentilmente spiegarmi lì come avviene il carico e lo scarico grazie :) altrimenti sembra la solita inutile gara garda vs mira
#328061 No tu hai dei gravi problemi di comprensione. Rileggi quello che ho scritto, di mezzo c'è una "O".
Messaggio Da peppe2994
vampucio ha scritto:13 anni di 0 incidenti suppongo che non sia mancanza di buon senso o eccessiva arroganza ;)

Non parliamo solo di incidenti, ma di quante volte al giorno le persone hanno bisogno di aiuto, e succede spesso.

vampucio ha scritto:Quindi se io al carico o scarico mi butto deliberatamente fuori dal gommone (esco dall'altro lato per fare un esempio. E' colpa di gardaland? fico XD

No, è colpa tua, ma Gardaland non viene implicato perché può dimostrare la presenza di un adeguato numero di personale a servizio degli ospiti.

Mancando il personale invece Gardaland verrebbe implicato, accusato e condannato.

Il fatto che non accada nulla non è un buon motivo per pensare che non accadrà mai, allora togliamo la SAE così come altri parchi che non hanno la sicurezza all'interno e vanno avanti lo stesso...