Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#196334
mugnezz ha scritto:non ho rigirato nessuna frittata, basterebbe sapere bene le cose e non parlare per dare aria alla bocca !!! :wink:

eh parole sante...
Peccato il parco non applichi questa regola! Per chi non si ricordasse, gardaland è il parco che fa le diagnosi a occhio!
Avatar utente
Messaggio Da RonWeasley
#196337
mugnezz ha scritto:non ho rigirato nessuna frittata, basterebbe sapere bene le cose e non parlare per dare aria alla bocca !!! :wink:

Se vogliamo sapere bene le cose per favore dimmi a quali leggi ti riferisci e per quale motivo neanche Gardaland le cita quando deve difendersi da questo genere di accuse.
Il fatto è che non c'è nessuna legge, ed è per questo che ha paura il parco! In caso di causa non sa se ne uscirà vincitore o no...

Quindi da la colpa a fantomatiche direttive delle case costruttrici... ma allora perchè all'estero le stesse attrazioni sono invece fruibili DA TUTTI?
Messaggio Damugnezz
#196363 bè io so che c'è una commisione che viene a controllare le attrazioni e a mettere ulteriori divieti , non penso che un parco possa dire " cazzo facciamo le regole e speriamo non ci citino sennò perdiamno la causa" non ha senso !!!
Avatar utente
Messaggio Da RonWeasley
#196384 Una commissione che manda chi? E in quale veste?
Avatar utente
Messaggio Da RonWeasley
#196440 E su questo non ci piove, per questo vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè un disabile può salire su Stealth a Thorpe Park ma gli viene vietato l'ingresso sulle Magic Mountain di Gardaland.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#196452 A IOA un disabile con carrozzina può salire su :

HULK
I DUELLING DRAGONS ( !!!! )
Jurassic PARK River ADV ( ciò vuol dire una cosa alla "Fuga da Atlatide o Niagara"
FLIGHT OF THE HIPPOGRIFF ( una family che potrebbe essere simile a MAMMUT come treno )

E moltissime altre che non sto ad elencare...
Ovviamente con un semplice trasbordo nelle attrazioni che non prevedono l'aggancio della carrozzina...

Gli show hanno più spettacoli giornalieri con una tizia che traduce le parole in linguaggio per i non udenti...

Mi pare chiaro che la politica americana e in alcuni casi europea sia superiore anno luce dai pallidi tentativi di Gardaland di proporre una visita ad un disabile .

Chiedo a willmago... Di che si tratta esattamente ? Sono normative che si trovano solo in Italia? PErchè ho scorso il sito ma ci ho capito ben poco, penso sia importante se qualcuno se sa qualcosa che possa illuminarci di farlo :wink:
Messaggio Damugnezz
#196493 adesso io non so per certo queste cose, non sono un'esperto però so che esiste questa commissione di vigilanza che viene a controllare le attrazione. domani mi informo meglio e vi faccio sapere !!!
Messaggio Da wilmago
#196498 il TUV mette limiti concordi al decreto del 2007 e alle norme europee con questo non sto dicendo che è certamente lui a vietare la salita ai disabili anzi da quel che so le limitazioni per i disabili erano state messe in accordo con una commissione di Verona se poi loro si aspettavano che fossero applicate con minore fermezza non posso saperlo
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#196500 Di che decreto parli esattamente ?

Da quello che so io :

Esiste un regolamento delle attrazioni da far rispettare ma che non include limitazioni come ce le presenta gardaland, quindi quello che dicono i cast è falso ( ma vabbè il fine giustifica i mezzi ).
Esiste un regolamento interno al parco deciso tempo fa e NON PIù RIVISTO, non so se sia stato fatto come dici tu con la commissione di Verona, molto probabile... ma per me è obsoleto ormai e va rivisto alla luce della cattiva pubblicità che sta avendo Gardaland con questi divieti soprattutto ai down...
Messaggio Da wilmago
#196503 il decreto di cui parlo è il D.M. 18/05/2007 che regola lo spettacolo viaggiante o non il TUV si basa su quello poi un parco è libero di essere più restrittivo...il punto credo sia la responsabilità a cui è soggetto il parco...ovvero in caso di morte su un'attrazione il parco deve chiuderla ci devono essere accertamenti deve presentarsi ad un processo inoltre i tg ci ricameranno sopra con conseguente pubblicità negativa in poche parole minor guadagni e più spese...ora pensando da manager che deve gestire un parco mi dico facciamo tendere a zero il rischio di morti quindi vieto l'attrazione a tutte le persone a rischio...purtroppo i pareri medici non sono concordi sul fatto se un down possa o meno usufrire delle attrazioni più adrenaliniche...non dico che questo comportamento sia moralmente giusto ma che la soluzione immediata sarebbe eliminare la responsabilità del parco ovvero io parco ti metto cartelloni con gli avvisi poi sta a te decidere se salire o no ma in caso di problema io non ne sono più responsabile (ovviamente non parlo in caso di guasto meccanico)
Avatar utente
Messaggio Da Apeman
#196546 Sono d'accordo che il parco lo fa soprattutto per tutelarsi(che è la versione fine di "pararsi il culo"), ma mi incuriosisce come mai negli States(come diceva Hermy) possano andare dappertutto, anche perchè proprio gli Stati Uniti sono terra di denunce e processi per ogni minima stupidata, infatti c'è un cartello "Caution" su ogni minima cosa che potrbbe procurarci un danno.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#196566 Wilmago scusa se insisto ma io ho letto alcuni articoli di quella legge e non trovo dove si parla delle norme che vincolano l'accesso a disabili / portatori di handicap etc... Se sei così gentile di linkarmela mi fai un piacere... Altrimenti non mi spiego perchè al parco si parli solo di regolamenti interni e non di leggi...

Ovviamente non conosco la legge americana e sul regolamento inglese non è menzionato il fatto che se sali la responsabilità è tua... Per me in Italia è fattibilissimo uno scarico di colpe se qualcuno sale e muore, basta specificarlo all'ingresso come citato sopra...
Messaggio Da wilmago
#196581 Come ho scritto nel primo messaggio il decreto non tratta in materia disabili ma le limitazioni sono state messe con la consulta di Verona...Se in Italia c'è una legge che dice che la responsabilità è sempre mia un foglio di scarico non mi serve più di tanto soprattutto in caso di causa...è come se io ti facessi un foglio dicendoti uccidimi ma se tu lo fai stai comunque commettendo un reato e a nessun giudice interesserà del tuo foglietto fidati...poi sono il primo a dire che il parco si è tutelato probabilmente molto più del necessario però avrà calcolato che fra subire un processo su un incidente che non si sa come andrà a finire e subire qualche critica per regolamenti troppo stretti è meglio la seconda (e ripeto non sto dicendo quale sia giusto probabilmente nessuna delle due lo è ma bisogno ragionare da manager che devono far fruttare un parco)