Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#345689 Nel complesso, sono contento. Se non altro è qualcosa che non ho ancora provato... di certo meglio di un qualsivoglia nuovo filmato del 4D monco e obsoleto che non andavo nemmeno a vedere.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta del coaster, ma ci sono dei pro e dei contro:

PRO:

- E' il coaster più vecchio e, per quanto ci siamo affezionati, meno entusiasmante del parco. Sicuramente questo upgrade può ridargli un certo appeal.
- Solitamente non ci sono code molto lunghe per cui, anche se sicuramente aumenteranno, sarà certamente più gestibile di quanto non sarebbe stato un Raptor o un Oblivion o un Mammut con VR. Questo magari toglierà anche un po' di affluenza dagli altri coaster.

CONTRO:

- Hanno scelto un coaster scassone... la scelta delle ambientazioni del filmato è limitata e da questo dipenderà il successo della novità. Non puoi pensare di fare un tema spaziale o dove si vola, o dove si viaggia su qualsiasi superficie che non dia scossoni, visto che a bordo gli scossoni si avvertiranno eccome.


Per essere coerenti con il tema e soprattutto con l'esperienza (scassona) a bordo, l'unico tema possibile sarà quello di una segheria/miniera... con carrellini che sbattono sulle rotaie vecchie e arrugginite; ma potrebbe anche essere una bella esperienza.

DUBBI:

- Sicuramente la VR sarà a pagamento e temo che il prezzo sarà talmente elevato che non credo avrò voglia di ripeterlo.
- La qualità dell'esperienza è determinata molto dalla qualità dell'hardware, mi riferisco alla risoluzione/definizione del visore, potenza di calcolo del computer che dovrà gestire i visori, tutti con sincronizzaizoni diverse e quindi con ritardi diversi.. e dalla qualità grafica con cui viene realizzato l'ambiente 3D.

Se questo aspetto sarà al risparmio (come credo e temo), allora l'esperienza sarà un'occasione mancata per poter fare qualcosa di veramente buono. E visto che negli ultimi 7-8 anni Gardaland ci ha sempre abituati a novità castrate, non mi aspetto che la musica cambi con il 2017, tanto più se siamo in un periodo di difficoltà per la Merlin.

Sarà sempre meglio che niente, ma probabilmente non basterà per farmi abbonare... anche perché per l'anno prossimo ho piani già abbastanza fitti sui parchi (esteri, dove c'è ben altro da fare) che andrò a visitare; e per la VR (scommetto a pagamento, e salato) di Gardaland probabilmente mi farò bastare un biglietto preso a poco con qualche promozione e buona notte.
Avatar utente
Messaggio Da MrFacipieri
#345690 Ma perché dite che sarà a pagamento??
La Merlin al momento nei suoi parchi non li ha mai messi a pagamento ne a Alton ne a Thorpe, non vedo perché con gardaland dovrebbe fare differente.
Tra l'altro mi risulta che Europa Park sia l'unico parco al mondo che se li fa pagare...
Messaggio Da parky
#345698 La realtà virtuale provoca solo nausea ed è poco immersiva. Tematizzassero piuttosto le attrazioni con sezioni indoor. Io sull'olandese volante sono stato molto male sia per la fila assurda che si era creata e sia per il senso di vomito che mi ha generato.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#345699
Lucantropo ha scritto:- La qualità dell'esperienza è determinata molto dalla qualità dell'hardware, mi riferisco alla risoluzione/definizione del visore, potenza di calcolo del computer che dovrà gestire i visori, tutti con sincronizzaizoni diverse e quindi con ritardi diversi.. e dalla qualità grafica con cui viene realizzato l'ambiente 3D.


Ecco, questo è il tasto dolente, perché possiamo dare per scontato l'utilizzo del semplicissimo smartphone su gear VR come Galactica.

Con display 4k la risoluzione è tutto tranne che accettabile, per non parlare dei bordi neri laterali.
Solo i visori nativi sono adatti per la migliore esperienza possibile, ma non si possono montare facilmente su un coaster. Sono molto difficili da gestire.
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#345703 Personalmente i 2 coaster che ho fatto ad Europa park, senza VR erano davvero mediocri mentre con il VR mi hanno dato moltissime emozioni in più.
Inoltre l'esperienza l'ho trovata molto immersiva, decisamente una spanna sopra rispetto ad una generica tematizzazione che non sia a livelli Disney, finito il giro non mi ero neanche reso conto di essere arrivato in stazione.
Fortunatamente sono una delle persone che non soffrono il VR anche se ho verificato qualche settimana fa che diversi miei colleghi invece non la tollerano (ho avuto la fortuna di avere un Oculus Gear VR in ufficio per un paio di settimane) è quindi normale che questa tecnologia non sia digerita dell'intero genere umano (un pò come succedeva a moltissime persone con i primi giochi 3d in soggettiva).
Riguardo la qualità dell'immagine concordo che il Gear non è il massimo, specialmente nella messa a fuoco dell'immagine, ma per la durata di un coaster secondo me è sufficiente e le varie sbavature non vanno ad incidere troppo sull'esperienza finale (sempre usando come riferimento i 2 coaster di EP che ho provato).
Certo un bel visore 8K (che non esiste) a 240fps sarebbe il massimo ma non credo lo vedremo tanto presto...
In sostanza credo sia davvero una questione di tolleranza al VR, qualità del sync (più che del 3d) e sopratutto di gusti, c'è chi lo detesta e chi invece (come me) lo trova una valida alternativa rispetto al classico giro "live".
Personalmente la vedevo meglio su un coaster family come Mammuth rispetto alle Magic Mountain, sia per la durata del percorso che per l'intensità ma ovviamente la Merlin non ragiona in questo modo :D .
Avatar utente
Messaggio Da Hayrutz
#345704 Mi trovo in disaccordo, per diversi fattori. In un parco Divertimenti una persona si aspetta di immergersi in un mondo totalmente diverso ma con una realtà comunque concreta...col VR sembra quasi di dire "non siamo più capaci di trasmettere atmosfera e continuità in una zona tematica". Personalmente trovo triste dover ricorrere a degli occhiali quando una buona scenografia potrebbe immergermi di più, oltre al fatto che perda completamente fascino. Così facendo si ricorre a due possibilità: o si tematizza anche fuori, ma così facendo durante la corsa non si vedrebbe nulla, o non si tematizza nulla e si riversa tutto attraverso il VR, lasciando il fuori una cosa scandalosa in perfetto stile "Magic mountain" e "Master Thai". La cosa mi spaventa perché sempre più parchi adopereranno questi sistemi, che sia per risparmiare o per moda...però mi spaventa comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#345706
muchwoo ha scritto:Riguardo la qualità dell'immagine concordo che il Gear non è il massimo, specialmente nella messa a fuoco dell'immagine, ma per la durata di un coaster secondo me è sufficiente e le varie sbavature non vanno ad incidere troppo sull'esperienza finale (sempre usando come riferimento i 2 coaster di EP che ho provato).

Ma a livello di grafica, per dirla in termini chiari, com'è?

Voglio dire, quanto si avvicina ad un ipotetico fotorealismo? E' paragonabile alla grafica dei videogiochi moderni (di quelli che aspirano ad essere più fedeli possibile alla realtà) oppure sono ambientazioni palesemente artificiali o in stile cartoon ?
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#345707 A livello di grafica i 2 video che ho provato ad EP erano molto più simili ad una grafica "cartoon" rispetto alla ricerca del realismo come negli ultimi videogame, solo alcuni fondali li ho trovati abbastanza realistici (nello specifico durante la lift di Pegasus)... però grazie all' impressionante profondità di campo, un'ottima scelta dell'ambientazione e delle situazioni proposte nel video mi sono subito immerso.
La sensazione che ho provato è stata quella di catapultarmi in un mondo immaginario dove anche se si percepisce che è "tutto finto" nello stesso tempo è anche molto coinvolgente (e qui entra in gioco la sospensione dell'incredulità).
Inoltre i filmati che ho visto non permettevano di capire il vero tracciato rendendo l'esperienza più imprevedibile (es: binari morti, loop che non esistono... che ovviamente devono essere pensati alla perfezione per non dare problemi).
Secondo me il vero problema per il momento è la messa a fuoco, lasciata in mano al guest e non sempre facile da calibrare (C'è una levetta sopra il casco per regolare questo problema e ridurlo il più possibile) oltre alla brevità dei coaster... se la durata è troppo corta il giro finisce quando si è entrati nel vivo dell'esperienza (e credo sarà il caso delle MM).
Riguardo il discorso Theming VS VR, io non sono a favore per avere solo coaster in VR senza theming ma la trovo una buona soluzione per rilanciare vecchi coaster ormai privi di hype, dare quel pizzico in più di adrenalina su un family (a chi la vuole) o quando non è possibile realizzare una tematizzazione massiccia (sia per soldi o impossibilità tecniche).
Per fare un'esempio, trovo davvero complicato tematizzare l'intero percorso di coaster come Blue Tornado e molto dispendiosi se invece sono molto alti, la realtà virtuale può essere un modo per fornire un'altra esperienza su questo tipo di coaster.
Il VR non deve quindi andare a sostituire il caro e vecchio theming ma fornire un'esperienza alternativa o dove il theming fatto bene non è possibile, dopotutto un parco dovrebbe catapultarci in un altro mondo e questo è quello che cerca di fare la VR con alti e bassi...
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#345708 Grazie, è tutto molto interessante... onestamente nutro fiducia in questa tecnologia e non vedo l'ora di provarla, forse la proverò anch'io ad EP prima di capitare a Gardaland... sono davvero curioso di vedere cosa ne esce.

Come ho detto comunque, penso che tra tutti i coaster di Gardaland, le MM siano state una giusta scelta (dubbio lecito comunque il tuo, sulla eccessiva brevità del giro che rischia di interrompersi proprio quando finalmente ci si è ben immedesimati nel nuovo mondo), per rilanciarle. Speriamo che ne esca una buona cosa.
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#345709 Ovviamente bisognerà vedere la qualità del video non solo intesa tecnicamente ma anche a livello di storia, nel caso di EP Mack Media dal mio punto di vista ha fatto un'ottimo lavoro perché non si è fermata a replicare il tracciato del coaster aggiungendo un ambiente alternativo mal contrario ha utilizzato il coaster per mostrare una frenetica sequenza d'azione con dei personaggi, creando una semplice storia in un mondo fittizio.
Un po' come un filmato del 4d o del cinema dinamico ma con VR su un coaster (e un fortissimo senso di estraneazione impossible da raggiungere solo con il 3d) dove puoi guardare in qualunque punto.

Secondo me il miglior coaster a Gardaland per questa tecnologia è Mammuth, perfetto per questo tipo di esperienza ma sicuramente conviene rilanciare un vecchio coaster, specialmente se è senza theming :D .
Ultima modifica di muchwoo il lun ott 10, 2016 10:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da grotesque
#345711 Trovavo più interessante mettere sti visori sui corsari, magari con un video ultra realistico (e quindi rifatto in computer grafica) dell'attrazione ai tempi dell'apertura [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

From oneplus one