Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da bob91
Gico ha scritto:Ho spulciato il Bilancio di Gardaland del 2008 e ho isolato alcuni dati che potrebbero interessare (a pochi :lol:).
In attesa che Hermy redigi un articoletto e aspettando il Bilancio 2009 questo è quanto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao a tutti sto facendo la tesi sull' Analisi di bilancio di Gardaland qualcuno ha percaso dati degli anni passati. Mi servirebbero i dati del 2009-2010-2011.. vi ringrazio
Alberto
Messaggio Da bob91
#293138 Ciao A tutti,
Sto facendo la tesi su Gardaland, in particolare dal punto di vista economico (analisi di bilancio e dell'azienda)
Volevo chiedervi se avevate info come bilanci vecchi o altri documenti che purtroppo non riesco a trovare.

Grazie

Alberto
Messaggio Da peppe2994
#293151 Se non sbaglio Gico dovrebbe avere qualche dato su dei parchi visto che conosceva il valore di Raptor. Ricordo che ha accennato a dei bilanci quindi credo faccia al caso tuo, magari mandagli un messaggio privato.
Messaggio Da peppe2994
#295083 Ricapitalizzazione di Gardaland, così tentano di risolvere i problemi del parco, e dunque a fine anno la Merlin venderà il 10% delle sue azioni ai piccoli investitori, approfittatene :mrgreen:

http://www.firstonline.info/a/2013/09/11/merlin-prepara-lipo-entro-natale-alla-borsa-di-lon/b0f551c3-6966-44ab-afc8-eaa2848a0731
Messaggio Da Artea
peppe2994 ha scritto:Ricapitalizzazione di Gardaland, così tentano di risolvere i problemi del parco, e dunque a fine anno la Merlin venderà il 10% delle sue azioni ai piccoli investitori, approfittatene :mrgreen:

http://www.firstonline.info/a/2013/09/11/merlin-prepara-lipo-entro-natale-alla-borsa-di-lon/b0f551c3-6966-44ab-afc8-eaa2848a0731

Comunque è incredibile, viviamo nell'economia del debito, dagli Stati alle multinazionali le esposizioni sono senza possibilità di copertura. Solo al privato si chiede di impiccarsi per pagare i propri debiti. L'economia basata sul valore dei prodotti non esiste più
Messaggio Da Lucantropo
#295106 Stavo per scriverlo anch'io,ma poi temevo che qualcuno dicesse che sono troppo anti-Gardaland.. :lol: :lol:

Quando ho letto l'articolo m'è venuta in mente la General Motors, chissà perchè... :?
Messaggio Da Lucantropo
#296573 Chiaro che se gestiscono ogni parco come hanno fatto con Gardaland non potevano andare tanto lontano.. avanti così e faranno la fine della General Motors.. solo che in questo caso non troveranno un governo a salvarli.. in bocca al lupo per la vendita di azioni, gli auguro di raccoglierne 2 di miliardi ! ma non succederà, si parla di 300 milioni a fronte di 1.6mld di debiti, non proprio una goccia nel mare però.. non è nemmeno 1/4.

Inoltre la cessione delle % degli attuali azionisti non porterà liquidità alla Merlin poichè se i proprietari delle azioni vendono i soldi finiscono nelle loro tasche (giustamente, visto che di soldi nella Merlin ne avevano investiti a loro volta). La speranza è che i nuovi azionisti, oltre ad acquistare le azioni, siano interessati a fare delle pesanti iniezioni di liquidità, facendo un aumento di capitale, al fine di tamponare quel miliardo e 300 milioni di euro di debito che rimarrà comunque da sanare anche dopo l'entrata in borsa.. e probabilmente sarà così altrimenti non vedrei la ragione di acquistare azioni di una società indebitata, senza volerla risollevare.

Secondo me converrebbe a sperare che Gardaland se lo venga a comprare qualche Cinese, Indiano, Arabo.. diversamente vedo ancora grigio all'orizzonte..
Messaggio Da peppe2994
#296576 La Merlin rimane un colosso mondiale, una garanzia. Soltanto un privato potrebbe attuare una gestione migliore ma se parliamo di società la Merlin è la migliore (a parte i colossi americani)
Messaggio Da yesyesyes
#296586 debito mostruoso ok ma considera che non è neanche la metà del fatturato il quale continua a crescere anno per anno intorno al 10%. Si sta cercando di abbattere il debito per pagare meno interessi e avere ancora più margini di manovra