Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Loris8893
RonWeasley ha scritto:
jolly ha scritto:Mi permetto di dire la mia sullo spettacolo "sabbia magica". Ho notato molto accanimento nei confronti della tematica religiosa che viene rappresentata. Scusate eh, quindi non va bene una tematica religiosa all'interno di un Parco divertimenti, mentre va benissimo la tematica satanica di inferis (sottolineando che comunque anche il satanismo è una religione). Quindi non va bene parlare di gesù cristo, mentre avere un'attrazione dedicata a satana si?

Penso che al di la della storia che viene rappresentata, sia da apprezzare il lato artistico, l'estrema bravura nel rappresentare dei veri e propri "quadri" sulla sabbia.

Allora, chiudiamo anche la chiesa consacrata all'interno del parco, e togliamo il presepe nel periodo natalizio, dato che sembra che gesù non possa entrare in un parco divertimenti.

Ma fai sul serio? :lol:
Inferis (che in ogni caso tutti vorremmo vedere chiusa al più presto ma per altri motivi) riprende il satanismo e l'inferno in modo giocoso, per spaventare... non certo per adorare il diavolo! E in ogni caso chi entra SA cosa potrà aspettarsi all'interno.

Per quanto riguarda la chiesa all'interno del parco io sarei più che d'accordo a chiuderla, non ha senso, se no vorrei anche una moschea e un tempio buddhista! Sarebbe bello avere un luogo di culto fruibile da tutte le persone di qualsiasi religione... questo sarebbe veramente bello...

si ma se si chiude la nostra chiesa dovrebbero farlo anche gli altri parchi :wink:
Messaggio Da Mallory
#198242 Vabbè ragazzi però non ci avveleniamo troppo contro uno spettacolo a tema religioso sennò diventiamo noi i primi intolleranti.
Sbagliato da parte di Gardaland non rendere chiaro il tema. Punto.
Dopodichè non credo che raccontare un pezzo della storia di Gesù equivalga per forza a fare propaganda religiosa (così come raccontare del diavolo non è propaganda satanista).
Mi sembra esagerato chiamare in causa una violazione alla laicità dello Stato.
Grazie al cielo nessuno ci obbliga a entrare nella chiesetta di Gardaland nè a sorbirci uno spettacolo giudicato palloso.
Messaggio Da RonWeasley
#198243 @ Loris: un parco come è privato, possono fare tutti quello che vogliono.
Sicuramente Gardaland non chiuderà la sua come non lo farà Mirabilandia. Ma non c'è certo una legge che dice che se una cosa la fa un parco la devono fare anche gli altri. Certe volte i tuoi commenti mi lasciano veramente confuso per il poco senso che hanno...

Io ho comunque detto una cosa MOLTO diversa. Io vorrei che chiudesse come chiesa cattolica ma che rimanesse aperto come spazio spirituale accessibile a tutti. Nulla di nuovo in ogni caso, spazi del genere esistono in molti ostelli della gioventù e se non ho visto male anche in stazione a Verona...
Messaggio Da Loris8893
#198248 no ma non stavo dicendo che ci deve essere una legge su sta cosa.....sto solo dicendo....che per logica....se la toglie Gardaland per non avere simboli religiosi nel parco.....lo dovrebbero fare anche altri = / senò la stessa cosa si ripeterebbe in altri parchi....
Messaggio Da jolly
#198291 certo che satana viene trattato in modo giocoso, ma è pur sempre presente all'interno del parco.

Sabbia magica non è di certo una lezione di catechismo! C'è la faccia di prezzemolo disegnata sulla sabbia? Si, se è per quello anche nel museum c'è la foto di un dinosauro, e di dinosauri non c'è nemmeno l'ombra!
E comunque entri al palaraptor, vedi che parla di gesù puoi liberamente uscire!
Messaggio Da Apeman
RonWeasley ha scritto:@ Loris: un parco come è privato, possono fare tutti quello che vogliono.
Sicuramente Gardaland non chiuderà la sua come non lo farà Mirabilandia. Ma non c'è certo una legge che dice che se una cosa la fa un parco la devono fare anche gli altri. Certe volte i tuoi commenti mi lasciano veramente confuso per il poco senso che hanno...

Io ho comunque detto una cosa MOLTO diversa. Io vorrei che chiudesse come chiesa cattolica ma che rimanesse aperto come spazio spirituale accessibile a tutti. Nulla di nuovo in ogni caso, spazi del genere esistono in molti ostelli della gioventù e se non ho visto male anche in stazione a Verona...

Sinceramente non sono d'accordo con te, non esiste religione di stato, ma le nostre comuni radici di italiani(ed europei) sono cristiane, non buddiste,musulmane od altro. E dato che non esiste l'obbligo di entrare nella chiesetta o di rimaner dentro ad assistere allo show, non si offende nessuno. E per quanto riguarda offrire ad altre religioni "non cristiane" l'oppurtunità di pregare, va bene, ma che venga fatto a Dubailand o in Cina, qua siamo in Europa.
Messaggio Da lussuria
#198299 Ma se invece di tener conto del tema, ci concentrassimo sul lato artistico...... Io quando l'ho visto l'anno scorso mi sono venuti dei brividi alti due metri..... E un mio collega all'interno del parco mi ha detto che a fine show (l'altro ieri) le 400 persone presenti si sono alzate ad applaudire urlando "bravo".......... Difficile arrivare a questo in un parco.....!
Messaggio Da lore1991
#198301 beh ma infatti il lato artistico è indubbiamente di qualità, nessuno lo sta mettendo in dubbio :wink:
Messaggio Da lelerossi
certo che satana viene trattato in modo giocoso, ma è pur sempre presente all'interno del parco.
Sabbia magica non è di certo una lezione di catechismo!

Per come la vedo io, il fatto di dare contro al tema di questo spettacolo e "compatire" Inferis si basa sull' ideologia comune di:

Gesù = Sfigato
Satana = Figo

sottolineo.. io NON la penso assolutamente così, ma è quello che mi sembra di evincere dai ragionamenti dei miei coetanei..
Messaggio Da FaZo
#198342 quante parole.... chi ha iniziato la discussione ha solo detto di metter immagini inerenti agli show.
Oggi per un problema simile di show incompatibile col parco e con l'idea che avevano le famiglie è stato soppresso Smile show!
La sabbia può andar bene come meglio credono, basta metter in locandina ciò che viene rappresentato. Museum (Muesum per gli amici XD) mostra la scena più famosa di Una notte al museo... e anche la più stupida delle galline sa di cosa tratta il film senza neppure averlo visto e la storia non lede nessun credo. Punto. E in ogni caso:
- corsari show: bello, davvero fatto bene, seppur senza stunt!
- west show: bravo il circense, ma il resto un po sottotono o per cast dancer non proprio "all'altezza" o per coreografie poco emozionanti (l'anno scorso meglio)
- aladdin: devo vederlo meglio ma sembra simpatico seppur brevissimo (come poi anche corsari show)

Per il resto un solo appunto: credo che ogni circense abbia più numeri a disposizione... perche far fare in ogni show sempre gli stessi?!?!?!? In museum si vedono gli stessi momenti di Corsari, Aladdin e West... uhm non è un punto a favore...
Finalmente tanta animazione in giro!!! Evviva!!! Guest appassionati di show più felici XD
Messaggio Da RonWeasley
Apeman ha scritto:
RonWeasley ha scritto:@ Loris: un parco come è privato, possono fare tutti quello che vogliono.

Sinceramente non sono d'accordo con te, non esiste religione di stato, ma le nostre comuni radici di italiani(ed europei) sono cristiane, non buddiste,musulmane od altro. E dato che non esiste l'obbligo di entrare nella chiesetta o di rimaner dentro ad assistere allo show, non si offende nessuno. E per quanto riguarda offrire ad altre religioni "non cristiane" l'oppurtunità di pregare, va bene, ma che venga fatto a Dubailand o in Cina, qua siamo in Europa.

Certo non mi sorprende che non sei d'accordo, perché sembra ormai caratteristica comune del bravo cattolico l'intolleranza.

Mi sembra anche assurdo che sia io ateo a doverti spiegare che quella di Gardaland è una chiesa prettamente Cattolica e non semplicemente "cristiana".
Un tedesco protestante non si sentirà mai rappresentato da quella chiesa, così come non lo saranno altri credenti cristiani.
Possibile che abbiate un costante bisogno di simboli e di rappresentanze per sentirvi forti?
Ultima modifica di RonWeasley il gio apr 07, 2011 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Mallory
#198370 Appello per tutti:
Stiamo andando troppo OT e soprattutto stiamo calpestando un terreno minato.
Sono questioni troppo delicate per discuterne qui. Può finire solo a litigare malamente, lo sapete tutti, no?
Vi ripeto: diamo tutti (cattolici e atei) prova di autentico rispetto e piantamola qui.
Ve lo chiedo per favore, non replicate più su questo tema.
Messaggio Da RonWeasley
#198385 Il rispetto non sta nel non parlarne... comunque se da così tanto fastidio basta la pianto qui...
Messaggio Da Mallory
#198390 Il rispetto non sta nel non parlarne, ok, ma mi pare che non siamo in grado di parlarne senza fare "il derby" atei-cattolici.
La sede non è datta e i toni già sono quelli del bar dello sport.
"Voi cattolici..." "Voi atei"...
Non lo so. Vi pare un buon livello di conversazione?
E sia chiaro che mi riferisco ad entrambi le posizioni, non sto facendo la paladina dell'oratorio.