- lun set 06, 2010 8:35 pm
#179745
Vi riporto la mia recentissima esperienza di sabato 5 settembre.
Abitando ad un'ora dal parco, di solito vado in mezzo alla settimana o a giugno/luglio. Quest'anno, per motivi di lavoro, non potevo che andarci nel weekend. Premessa doverosa per dire che lo sanno tutti che nel weekend e ad agosto la gente è molta e le code sono inevitabili, un po' come la fila all'autostrada. E' fissa, quindi tu arrivi già al parco mezzo rassegnato.
Dopo un'oretta di perlustrazione, le file in effetti erano abbastanza corpose, per me già 40 minuti di coda per Pakal mi sembravano già un'esagerazione. Così, in 5, abbiam optato per il VPASS (70 euro in totale da dividere). Che, a mio parere, al di là del costo che può sembrare non così ininfluente, fa semplicemente una cosa: al posto di fare due code, te ne fa fare una sola. Ovvio, se prenoti l'Ispeed tu fa un gioco da una coda max di 30 minuti (di solito Katun e iSpeed erano dati a un'ora di attesa, salvo spesso essere al completo e così non prenotabili in qualche momento della giornata). L'utilità è evidente, in giornate piene come questa, e con il caldo che faceva. Poi, è chiaro che si tratta di clienti di serie A e di serie B, però è anche vero che se uno va ad agosto o nei weekend è inevitabile lo scenario: o fai 1 ora di coda fissa o paghi.
Per quanto riguarda i vagoni, su Katun hanno girato quasi sempre 3 vagoni (al ritmo di una partenza ogni 2 minuti, cronometrati), la fila scorreva benissimo e per la prima fila (che col vpass non si può prenotare...) massimo mezzora di coda, ci sta perchè davanti il Katun è ineguagliabile. Sull'iSpeed invece ne giravano 2 per quasi tutta la giornata, lì la portata è minore ed è ovvia tutta la fila che
si crea. L'utilità del vpass è evidente, per quanto nel pomeriggio qualche coda c'era anche lì, ma che si esauriva in 5 minuti al massimo.
Mentre finivo la fila alle 22.30 (già!) per la prima fila dell'iSpeed ho fatto una chiacchierata con un ragazzo di Mira, che anche a me ha riportato il rumor di una ipotetica riesumazione dell'Hurricane. Nel frattempo lui fermava le code per la prima fila, mentre ancora alle 23 c'era più di mezzora di fila normale per l'ispeed.