Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parco italiano del gruppo Parques Reunidos: Mirabilandia
Messaggio Da blastaman
#128142 Continuo ad avere seri dubbi (cit) sulle strategie di marketing di mirabilandia adottate negli ultimi anni.
E penso che neanche loro abbiano le idee chiarissime.

Prendiamo, ad esempio, l'anno in corso:

-Intraprendono questa sorta di "viral marketing" rilasciando alcune informazioni sulla novità 2009 (si parlava di un mega coaster a target familiare).
-Cambiano idea sulla tipologia e rilasciano altre informazioni che annullano le precedenti.
-Aumentano il prezzo in corso di stagione, giustificando -su altri forum- l'aumento con una dichiarazione alquanto bizzarra. Il parco non è qualitativamente inferiore ad altri, occorre adeguare il prezzo.
-Se ne escono con una pubblicità comparativa sottolineando che il loro prezzo è inferiore a quello del parco rivale (ma prezzo piu' basso non significava qualità piu' bassa?).

A mio avviso la pubblicità comparativa ci stava alla grande, visto che il prezzo è sempre stato uno dei punti a favore del parco.
Si, ci stava alla grande, ma prima della dichiarazione minor prezzo = minor qualità.
Dopo una dichiarazione del genere, una pubblicità comparativa sui prezzi risulta essere contraddittoria.
Messaggio Da miccia86
#128154 Anche parchè l'affermazione rimane circoscritta a un gruppetto...verba volant...non c'è niente di scritto...
quella mi pare una giustificazione buttata là per pararsi...
Di fatto abbiamo i 7 euro di differenza...
Messaggio Da phantom revenge
miccia86 ha scritto:Anche parchè l'affermazione rimane circoscritta a un gruppetto...

infatti, quella cosa la possiamo sapere noi che seguiamo, a la gente interessa solo che mira costa 7 euro in meno e hai l`ingresso gratuito il giorno dopo...

poi concordo con miccia che quell`affermazione e` stata data per pararsi...
Messaggio Da phantom revenge
#128160 Magari saro` scemo io ma quando dicono: "vorrei vedere te a gestire un parco grande come mirabilandia"
mi viene da ridere...che nn e` facile ok...ma dai...

questi stanno prorpio giocando a rct :lol:

-il prezzo del biglietto si modifica con una facilita` impressionante.

- il coaster novita` 2009 e` come quando nn hai abbastanza soldi per fare brake e stazione in rct e cambiano tutto ricominciando da capo... :lol:
Messaggio Da dodo1
#128220 Che non sia facile da gestire è vero..ma sono più che altro le scelte da intraprendere le cose difficili da fare......

Quoto un pezzo della frase di blasta:
A mio avviso la pubblicità comparativa ci stava alla grande, visto che il prezzo è sempre stato uno dei punti a favore del parco.
Si, ci stava alla grande, ma prima della dichiarazione minor prezzo = minor qualità.
Dopo una dichiarazione del genere, una pubblicità comparativa sui prezzi risulta essere contraddittoria.

Hai ragione, peccato però che solo noi e i pochi altri appassionati conoscono i retroscena delle dichiarazioni "in altri forum" di Mirabilandia..quindi nessuno sa che Mirabilandia si è dichiarata inferiore a Gardaland..e quindi pochi arriveranno a trarre (per deduzione/associazione) la tua conclusione:
minor prezzo = minor qualità

La pubblicità verrà vista "dai più" come pura e semplice COMPARAZIONE oggettiva.. :roll:
Messaggio Da Neno
#128321 io trovo che di questi tempi, una pubblicità mirata al risparmio sia una buona idea; tuttavia mi chiedo il perchè del loro aumento in corso di stagione e poi vantarsi diavere comunque il prezzo più basso
Messaggio Da wolverine
#128399 visto che molti banner compaiono su queste pagine, mi sono iscritto per confermarvi che effettivamente mirabilandia sembra proprio aver puntato sui nerd. ossia molti di quelli che postano su questo topic.
Mai scelta fu più sbagliata.
Ho anche cercato le dichiarazioni che avete riportato (e che francamente tranne in un caso non risco a comprendere) sul discorso che se il parco costa meno di gardaland vale di meno. Se è stata fatta, come dichiarazione, credo sia una bella stron***ta.
Messaggio Da Neo
#128404 Quella dichiarazione è stata fatta, ma non in questo forum.
Messaggio Da wolverine
#128416 ok
tornando a bomba al topic non credo che un direttore marketing spinga sui nerd, non li vedo come potenziali clienti di Mirabilandia. E' pi probabile che sia stato acquistato un pacchetto con google che preveda il ptp e il ptc su una orsa di un centinaio di siti (tra cui questo). Taanto pagheranno solo i clic effettivi e non le impression (spero per loro).

Per quanto riguarda la campagna vedo che promuovono Reset, il bimbo gratis (e questo lo avrei fatto più mirato) e mirabilandia vs gardaland.
trovo molto azzeccata la campagna su reset che è ulteriormente rafforzata da una campagna radio su radio bruno e su una radio locale (romagnola) che non sono riuscito ad individuare. Questo per pescare ancor di più sul bacino emilia-romagna.
trovo futili ed anche un po infantili le battute sulle presunte dichiarazioni di fantomatici dirigenti di Mira. Se anche lo avessero detto ( ma ne dubito e se si non xome sono state riportate qui), resta che costano 7,5 euro in meno di gardaland ed è vallido due giorni (quindi un giorno in più) la trovo una differenza sostanziale nei confronti si un parco (gardaland) che vale esattamente mirabilandia come qualità.
Anzi ho notato che comprando il biglietto on line il risparmio è addirittura di 9,5 euro!!!
Messaggio Da blastaman
wolverine ha scritto:Se anche lo avessero detto ( ma ne dubito e se si non xome sono state riportate qui)

"Non ci riteniamo così tanto inferiori ad altri parchi (ovvero a gardaland), per cui ci sembra giusto, in base a quello che offriamo, portarci ad un livello analogo anche in termini di prezzo del biglietto"
Messaggio Da wolverine
#128425 un virgolettato? scusa, ma essendo un giornalista, mi chiedo: la fonte di tale virgolettato? anche perchè mi sembra una affermazione grave sia se fosse vero, ma ancor più se fosse falsa!!!
Messaggio Da Neo
#128426 La frase virgolettata è stata scritta nel forum di parksmania dall'utente Mirabilandia, che è il parco stesso...