Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parco italiano del gruppo Parques Reunidos: Mirabilandia
Messaggio Da Neo
L'unica cosa che posso permettermi di criticare sono i tempi in cui Divertical sta "vendendo fuori". Purtroppo ancora in Italia devono imparare a fare le cose come nel resto del mondo. A incuriosire gli ospiti già dalla STAGIONE PRECEDENTE

Su questo Hermy non sono molto d'accordo. Non confondiamo ciò che ci piacerebbe con ciò che è necessario. Spesso i parchi all'estero cominciano la campagna di comunicazione poichè nel parco ci sono dei lavori, ben visibili.
D'altro canto perchè Mira dovrebbe svelare in anticipo le proprie novità?
In questo senso abbiamo degli illustri esempi:
- Apple: svela le novità con vendita nei giorni immediatamente successivi
- Microsoft: ha svelato windows8 con oltre un anno di anticipo
Chi ha sbagliato? NESSUNO :lol:
Messaggio Da Hunter_Coaster93
Kaos ha scritto:Io invece la trovo molto infelice una pubblicità comparativa per quanto riguarda i parchi divertimento.
Ok con i "prodotti da supermercato" o le compagnie telefoniche...ma pubblicizzare un parco in questa maniera, secondo me, convince poco.
E non sto mettendo in dubbio che sia l'assolutà verità, perchè effettivamente Mirabilandia è molto più economica di Gardaland....ma quanto potrà mai importare alle persone che devono decidere in che parco spendere una giornata?
7 euro di differenza? ...mmm...non penso
Il 2°giorno gratis? ...questo si, può incidere parecchio
La distanza da casa propria? ..assolutamente si
Target del parco? ..ci può stare
Pubblicità fatta bene delle proprie attrazioni di punta? ...eh beh...io per primo mi rendo conto di essere invogliato da un bello spot accattivante, ad esempio.
A proposito del secondo giorno. A mio parere ormai è una cosa nota a tutti, perchè continuare a batterci tanto sopra. Forse non sarebbe il caso di lanciare qualcosa di innovativo (e non parlo del 3° giorno)?

Perchè continuare?
Perchè è uno dei punti di forza di Mirabilandia! E secondo me fanno proprio bene a batterci tanto sopra :wink:

Per il discorso inglese - italiano va a gusti.
A me personalmente ha fatto piacere che Mirabilandia abbia tirato fuori rollercoaster ai tempi di iSpeed, ma solo perchè mi piace di più come suona rispetto a montagna russa.
I nomi delle attrazioni pure li preferisco in inglese (o anche altre lingue che non sia italiano).

Mi permetto di quotare il messaggio di Kaos. Per quanto riguarda il discorso anglicismi, la penso un po' diversamente. Premetto che sono assolutamente contrario all'uso di termini inglesi in ogni circostanza, ma nel caso dei roller coaster credo sia più giusto adoperare il termine inglese: questo perchè il corrispondente italiano "montagna russa" non può essere considerata una traduzione letterale del termine originario, ma solo un adattamento...al massimo si potrebbe utilizzare "ottovolante", che è già più consono :)
Messaggio Da Hermy
Neo ha scritto:
L'unica cosa che posso permettermi di criticare sono i tempi in cui Divertical sta "vendendo fuori". Purtroppo ancora in Italia devono imparare a fare le cose come nel resto del mondo. A incuriosire gli ospiti già dalla STAGIONE PRECEDENTE

Su questo Hermy non sono molto d'accordo. Non confondiamo ciò che ci piacerebbe con ciò che è necessario. Spesso i parchi all'estero cominciano la campagna di comunicazione poichè nel parco ci sono dei lavori, ben visibili.
D'altro canto perchè Mira dovrebbe svelare in anticipo le proprie novità?
In questo senso abbiamo degli illustri esempi:
- Apple: svela le novità con vendita nei giorni immediatamente successivi
- Microsoft: ha svelato windows8 con oltre un anno di anticipo
Chi ha sbagliato? NESSUNO :lol:

Non lo so, qua non si parla di un prodotto come un pc o un telefonino... Si tratta di una costruzione, e anche nei vari parchi inglesi i viral sono iniziati senza che praticamente ALCUN binario fosse comparso... Secondo me iniziare prima ha senso, perchp fidelizzi e incuriosisci la clientela babbana, che magari vedrà la pubblicità nel 2012, e che dirà... "ah si ti ricordi il maniaco che girava in mezzo al parco dicendo che la fine del mondo è vicina??, ora capisco perchè... bla bla bla" .. insomma fa parlare di se...

E tra l'altro sono convinta che più tieni nascosto, più aumenta l'hype, più aumentano i voli pindarici, più c'è il rischio assoluto di scivolone/delusione...
Se analizziamo l'impatto del topic di Mirabilandia sui nostri utenti poi potremmo farci grandi risate :lol: :lol:

Mirabilandia da 2 indizi, la gente comincia a fantasticare, Mirabilandia non dice più niente, la gente si incazza, comincia a denigrare il parco ( si sente punta sul vivo, presa in giro), Cyd interviene con un commento di poche righe, di nuovo la gente è euforica...
se 1+1 fa due direi che Mira DEVE continuare a tenerci informati... (e come per MAGGIA oggi spunta blog DIVERTICAL e info su facebook) :mrgreen:
Messaggio Da Neo
#225085 Tutte quelle che hai detto sono strategie di comunicazione differenti. E quello che conterà alla fine sarà solamente il rapporto costi-benefici.
Mira oggi ha cominciato il blog. Alla fine della prossima stagione ne trarrà le conclusioni più o meno positive.
E' però inutile negare che oltreoceano hanno già compreso quella che è, per il loro mercato, la strategia migliore. Quando comincia il calo dell'alta stagione comunicano la novità dell'anno successivo, con minisiti dedicati, dettagli, artworks e video. Che sia l'unica strategia possibile? Forse, ma non se sono sicuro.

E approposito di viral: virale diventa quando la comunicazione (che sia video, foto, ecc) viene condivisa in maniera massiccia, creando un sempre maggiore passaparola. E' mai successo? Credo che solo l'area di Harry Potter e poco altro abbiano raggiunto dei livelli virali. Ma lì avevano messo di mezzo anche Ellen, quindi è stato facile...
Messaggio Da Neo
#225087 No guerrilla è un'altra cosa ancora :lol: Quello è del semplice unconventional marketing, con mancati risultati virali.
Messaggio Da Hermy
#225089 Beh considerando che mi pare di aver letto che sia "marketing " a basso costo, direi che i poveri 2 attori che pubblicizzavano lc12 sono ascrivibili a questa categoria :lol:
Messaggio Da Neo
#225092 Assolutamente vero. Ma come vorrei far capire (no hermy non ce l'ho con te ;) ), non è che ora perchè siamo nel 2011 vanno fatte PER FORZA. Se si devono fare tanto perchè le fanno tutti allora meglio niente. Questo secondo il mio parere. E in questo mira sembra aver capito, perchè il blog è molto curato. Per giudicare i contenuti aspettiamo, ma per ora lodevole iniziativa :D
Messaggio Da Gmu
#277097 Resuscito questo topic per parlare della comunicazione del parco sui social network...
Ho notato che da un paio di giorni sia su facebook che su twitter il parco è molto presente e risponde sempre alle domande.
Non sarà chissà che però sono molto contento per questa scelta di essere più presenti !
Messaggio Da dodo1
#277396 Si ho notato che sta tentando la scalata sui social dopo mesi e mesi di silenzio.
E' piacevole leggerli soprattutto perchè stanno usando foto - a mio parere (:mrgreen:) - bellissime.
L'altro lato della medaglia? Forse sono un pò al limite dello spam, ma si tratta di pubblicizzazione..
Messaggio Da Bacca
#288571 Carino lo spot, mi sono piaciute molto la parti reali, il pezzettino fantasy però lo trovo un pò forzoso..