Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parco italiano del gruppo Parques Reunidos: Mirabilandia
Messaggio Da Katunandri
#224953 Dato che ad ogni lancio di novità, si spara a raffica sulle politiche di comunicazione di Mirabilandia, vorrei raccogliere qui i vostri pensieri di essa, in modo che i diretti interessati ci possano leggere e chissà qualcosa di costruttivo possa venir fuori.
Più che criticare, io vorrei proporre o discutere su alcune idee.

-Ho amato molto quello scambio di comunicati stampa tra Gardaland e Mirabilandia a seguito della scelta di quest'ultima di effettuare pubblicità comparativa. Mi chiedo perchè non si continui a farla, forse perchè le differenze di prezzo si sono ridotte, pur mantenendo il secondo giorno.
-A proposito del secondo giorno. A mio parere ormai è una cosa nota a tutti, perchè continuare a batterci tanto sopra. Forse non sarebbe il caso di lanciare qualcosa di innovativo (e non parlo del 3° giorno)?
-Sto notando da parte di Mirabilandia (e su questo e altri forum) uno sfrenato uso di anglicismi totalmente inutili. Perchè Divertical deve essere il water coaster più alto del mondo e non le montagne russe acquatiche più alte al mondo, che tra l'altro suona bene? Capisco quel discorso sulla demolizione di Sierra "scendi dalle montagne russe e monta sul rollercoaster", ma Gardaland usa sempre e solo parole italiane nella sua comunicazione (vedi "le montagne russe alate"). Diciamocelo. Quale dei clienti dice rollercoaster?
Messaggio Da Hermy
#224955 Gardaland usa parole italiane? Solo per ciò che riguarda le montagne russe Katuna... Vogliamo parlare de " Welcome to the big bla bla adventure", "gardaland magic winter", "the spectacular 4d adventure" e molte altre che non mi vengono in mente...

La pubblicità comparativa tra Gardaland e Mira non ho capito cosa sia :S
Messaggio Da Katunandri
#224957 Intendo questa ;)

Immagine

Dovrei avere anche il comunicato di risposta, adesso lo cerco.

Per quanto riguarda gli anglicismi, io proprio non li condivido. Sarà che sono stato a vivere in un Paese dove si traduce davvero tutto... e si vive bene anche dicendo "montagne russe sospese", "avvitamento in linea", eccetera. Cos'è, l'inglese dovrebbe fare più "giovanile"?? :D
Messaggio Da matiu
#224961 io per quanto riguarda i parchi sono favorevole ai nomi inglesi, suonano decisamente meglio, meno male che Mirabilandia ha voluto finalmente usare la parola roller coaster, non se ne poteva più di sentire "montagne russe"... :roll:
Messaggio Da Hermy
#224963 Me l'ero persa... graffiante la definirei :) e direi che è azzeccatissima ! Alla fine hanno preso spunto da moltissimi utenti che nei commenti pro mira e contro gardaland dicono sempre "Gardaland è caro, a Mirabilandia con meno soldi si entra 2 gg"
Messaggio Da Kaos
#224965 Io invece la trovo molto infelice una pubblicità comparativa per quanto riguarda i parchi divertimento.
Ok con i "prodotti da supermercato" o le compagnie telefoniche...ma pubblicizzare un parco in questa maniera, secondo me, convince poco.
E non sto mettendo in dubbio che sia l'assolutà verità, perchè effettivamente Mirabilandia è molto più economica di Gardaland....ma quanto potrà mai importare alle persone che devono decidere in che parco spendere una giornata?
7 euro di differenza? ...mmm...non penso
Il 2°giorno gratis? ...questo si, può incidere parecchio
La distanza da casa propria? ..assolutamente si
Target del parco? ..ci può stare
Pubblicità fatta bene delle proprie attrazioni di punta? ...eh beh...io per primo mi rendo conto di essere invogliato da un bello spot accattivante, ad esempio.
A proposito del secondo giorno. A mio parere ormai è una cosa nota a tutti, perchè continuare a batterci tanto sopra. Forse non sarebbe il caso di lanciare qualcosa di innovativo (e non parlo del 3° giorno)?

Perchè continuare?
Perchè è uno dei punti di forza di Mirabilandia! E secondo me fanno proprio bene a batterci tanto sopra :wink:

Per il discorso inglese - italiano va a gusti.
A me personalmente ha fatto piacere che Mirabilandia abbia tirato fuori rollercoaster ai tempi di iSpeed, ma solo perchè mi piace di più come suona rispetto a montagna russa.
I nomi delle attrazioni pure li preferisco in inglese (o anche altre lingue che non sia italiano).
Messaggio Da Katunandri
#224970 Grazie del bel intervento kaos, però non sono d'accordo su alcuni punti. Purtroppo non si può a mio parere reclamizza aspetti come la vicinanza a casa propria del parco, primo per le ovvie ragioni di audience nazionale (in caso di campagna nazionale come su tv e internet), secondo perchè a mio parere rende provinciale il parco (come "il parco divertimenti di Roma" o "del sud italia")
Secondo me il vero prodotto di successo di mira è il parco+hotel a prezzi accessibili... E non sto dicendo di smettere di promuovere il secondo giorno, stavo solo ragionando sul fatto se è vero o no che gli italiani ormai lo sappiano già. ;)
Messaggio Da Kaos
#224971 Reclamizzare la vicinanza a casa propria del parco sarebbe sbagliato anche secondo me, intendiamoci.... Sono d'accordo con te, lo farebbe apparire provinciale al massimo ;)

Quello che volevo dire è semplicemente che tante persone decidono in che parco andare guardando la distanza da casa, e non ai pochi euro di differenza di biglietto..
Messaggio Da Miradisney
#224973 Il discorso del giorno dopo dovreste considerare che la gente che va in vacanza nella riviera romagnola e decide di andare a mira spesso finisce per tornarci anche il giorno dopo. Io che ci vado da 15 anni vi posso assicurare che la gente che viene ogni giorno dalla riviera non è poca.
Puntano sul secondo giorno anche perché appunto è il loro punto di forza. Gli altri parchi di quel livello non effettuano questa promozione forse anche per il discorso della distanza.
Peró la gente al mare nella provincia di Ravenna ci mette massimo 20 minuti ad arrivare se vanno 50 km/h che è il limite orario assurdo della tangenziale che porta al parco :)

Riguardo quella di paragonarsi a Gardaland in quello spot non pensavo ci fosse. Evidentemente con la crisi per una famiglia che somma 7 euro a persona anche se deve andarci un giorno potrebbe essere una somma che fa la differenza.
Messaggio Da Kaos
#224975 Scusa Miradisney, ma la gente che è in vacanza sul lago di Garda quanto tempo impiega per raggiungere gardaland?
Stessa cosa quindi, ma qui il secondo giorno gratis te lo sogni..
Messaggio Da wilmago7
#224980 a raggiungere gardaland ad agosto dai paesi del lago ci puoi impiegare anche ore visto il traffico della gardesana....più che altro il 2° giorno a gardaland porterebbe si più ospiti al parco ma considerando le code che ci sono già così farebbe crollare ancora di più l'indice di gradimento sarebbe tirarsi la zappa sui piedi
Messaggio Da Hermy
#224992 La risposta al cartello comparaprezzi? Credete realmente che ci sia una rivalità tale tra i due parchi? Gardaland sapeva della comparazione prezzi già prima che questa venisse pubblicata per me. C'è una sinergia tra i due parchi nostrani che è abbastanza recondita ai più ma che si svela una volta che si è all'interno dei vari reparti marketing :) ... Almeno io la penso così...

Per quanto riguarda le scelte di Mirabilandia dirò quel che penso: chi comunica ha sempre fatto un buon lavoro, soprattutto in ambito coaster. Non parlo solo dell'uso della parola Rollercoaster che per la prima volta spunta nelle loro pubblicità, parlo di coinvolgere il target a cui i coaster sono indirizzati (giovani) con promozioni ed eventi tipicamente a loro rivolti. Il concorso per eleggere il coaster più figo ne è un esempio lampante, che porta gli stessi ospiti a confrontarsi, seppur in maniera "babbana" con questo strano mondo di bulloni e supporti. La cosa non può altro che far piacere no?

Mirabilandia è avanti anni luce rispetto alla politica di Gardaland per me. Si vede che c'è l'intenzione di portare un po' di CULTURA del divertimento. Non c'è l'intenzione di primeggiare anche con frasi paradossali che dovrebbero creare l'effetto del pubblico (le montagne russe più alate, il family coaster più grande d'Italia etc etc etc...
Tutto quello che fa gardaland lo fa solo nella speranza che i babbani si sbaglino e dicano agli amici "andiamo a Gardaland dove c'è la montagna russa più lunga del mondo" e la cosa la trovo alquanto squallida personalmente, o meglio, trovo squallido in primis pubblicizzare a gran voce dei record ridicoli. Vogliamo mettere con "il water coaster più alto del mondo"? :lol:

L'unica cosa che posso permettermi di criticare sono i tempi in cui Divertical sta "vendendo fuori". Purtroppo ancora in Italia devono imparare a fare le cose come nel resto del mondo. A incuriosire gli ospiti già dalla STAGIONE PRECEDENTE, mettendo cartelli, facendo viral (alla LC12). Qui Gardaland qualcosa ha fatto, ma si può di certo fare di più. E decisamente SI DEVE pubblicizzare entro fine estate le novità dell'anno dopo. Ma ovviamente non studio marketing, e se fanno così avranno qualche riscontro (anche se ho dei dubbi).

Per ora non mi viene in mente altro :)
Messaggio Da Katunandri
#224993 Ecola qua ;) Noterete che il sondaggio che propongono ha qualche falla di credibilità :)

Immagine