Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da alfb
#210275 Premetto che non voglio progettare una rapina, o dare idee a qualcuno, mi chiedevo questo: nei parchi si muove molta moneta contante. Chiaramente anche molte carte di credito, ma si può stimare che ad esempio in un Disneyland giri, in un giorno medio, circa un milione di euro al giorno.

La domanda, banalmente, è: come fanno a "portarlo in banca" ogni giorno? C'è un furgone? Più furgoni per depistare? Un elicottero? Oppure hanno una specie di caveau interno (sicuramente ce l'hanno) che magari svuotano ogni due settimane, ma a quel punto il discorso della sicurezza si fa rilevante, tipo scorta di polizia.

Chiaramente lo stesso ragionamento si può applicare anche ad altre attività commerciali (centri commerciali, stazioni ferroviarie, Ikea, pizzerie al taglio...). Qualcuno ne sa qualcosa?
Messaggio Da lore1991
#210276 cavolo, in effetti era una domanda che non mi ero mai posto :D
secondo me si, hanno tipo un deposito dove accumulare per qualche giorno per poi trasferire tutto in banca tramite blindati :D
Messaggio Da mich91
lore1991 ha scritto:cavolo, in effetti era una domanda che non mi ero mai posto :D
secondo me si, hanno tipo un deposito dove accumulare per qualche giorno per poi trasferire tutto in banca tramite blindati :D

stile the Italian Job :lol: :lol:
Messaggio Da Andy88
#210281 Penso abbiano si un deposito interno, ma visto la grande quantità di denaro che gira credo che venga svuotato ogni giorno tramite 1 o più blindati. Per il fatto del depistaggio questi furgoni arrivano sempre in orari diversi e facendo giri diversi
Messaggio Da Gico
#210287 Io non credo.
Secondo me le casse d'ingresso vengono svuotate giornalmente, o più volte al giorno (la banca di solito mette a disposizione il trasporto valori giornaliero per grandi attività come queste). I negozi, raggiunto un certo limite (come qualunque supermercato) svuotano le casse e le portano altrove (un deposito interno che poi viene svuotato con meno frequenza).
Spostare tutto in un caveau interno al parco è rischiosissimo e poco utile in realtà.
Messaggio Da Hermy
#210308 EDITATO: effettivamente neo, nonostante nulla vieti di scriverlo forse è meglio evitare :( Alfb hai un pm ;)
Per gli altri interessati magari ci scambiamo pm...

Svelati gli arcani... Ora dite che mi becco una denuncia? :S
Messaggio Da Loris8893
Ora dite che mi becco una denuncia? :S

mica sono informazioni riservate = / chiunque ci arriva con un pò di logica....e sicuramente non è un segreto aziendale -.-

comunque....prendendo d'esempio il "centro commerciale" :lol: ....visto che siamo molto discreti e non lo facciamo mai.....probabilmente abbiamo portavalori con scritto sopra il logo e con le mascot del centro commerciale che ballano suoi soldi disegnati a lato del furgone :lol:

(è per scherzare ovviamente xD)

Comunque tornando seri :wink: mio padre è guardia giurata e guida proprio i portavalori....questa sera quando viene a casa gli chiedo :)
Messaggio Da Loris8893
#210311 Allora....mi sono fatto raccontare bene.......tecnicamente (e ripeto tecnicamente).....ogni azienda come può esserlo ad esempio un parco divertimenti (ora prendo d'esempio Gardaland) o un centro commerciale per l'appunto....dovrebbero fare cosi:

- alla fine di ogni turno all'interno di negozi, ristoranti, bar....un addetto (probabilmente quello che per l'appunto ha finito il turno a quell'ora) mette i soldi in dei bussolotti come quelli dei supermercati....

- tale addetto poi consegna i bussolotti presso un edificio prefissato (solitamente però aziende cosi grosso come parchi dovrebbero avere anche se non l'hanno un sistema che trasporta direttamente e automaticamente i bussolotti dalle attività commerciali a tale edificio)

- i soldi qui prendono due vie:

1) se il parco si affida ad una ditta specializzata i bussolotti vengono inseriti tutti in un sacco e portati tramite portavalori alla sede di tale azienda che li conta e li porta successivamente in banca

2) se il parco lo fà autonomamente li conta e poi vengono portati direttamente in banca

....secondo mio padre dovrebbero avere (come detto da Hermy) degli orari prefissati in cui un portavalori passa almeno 2 volte al giorno (per aziende cosi grandi) a ritirare i sacchi con i bussolotti e quindi il denaro per portarlo come detto o in banca o presso la sede dell'azienda dei portavalori....

....tali portavalori non è assolutamente detto che prendano strade diverse ogni volta -.-
Messaggio Da Neo
#210313 Secondo me non è bello scrivere queste cose. Qualunque malintenzionato in questo modo può sapere come svolgere al meglio l'eventuale aggressione.
Messaggio Da Neo
#210315 Ma ognuna lo fa in maniera diversa e con prerogative proprie. Spiegare come è la procedura in maniera accurata di una particolare azienda non mi pare sia la cosa migliore da scrivere su un forum pubblico.
E' anche vero che l'azienda non è specificata, ma con poco si capisce...
Messaggio Da Loris8893
#210322 si ma io mica ho spiegato il procedimento di tale azienda -.- io ho spigato quel che fanno solitamente i portavalori....questo viene fatto come già detto ovunque....e non solo in una determinata azienda....