- mer apr 15, 2015 1:12 pm
Eheh, credo sia bella difficile come scelta... Io così, avendo seguito un po' i progetti andrò a vedere sicuramente Italia, Emirati Arabi, Marocco, Cina, Giappone, Germania, Francia, Azerbaijan tra i paesi e Vanke ed Alitalia-Ethiad tra le aziende (che, almeno esternamente, sono i miei preferiti). Poi sarà da vedere tutto con gli allestimenti interni, magari alcuni sono belli da vedere da fuori ma poi ci entri e non sono niente di che.
Poi una citazione particolare la farei per Austria, Città del Vaticano, Regno Unito e Coca Cola, padiglioni che mi piacciono molto ma che dubito all'interno abbiano molto da vedere (Città del Vaticano da come ho capito saranno solo proiezioni, Austria è praticamente un corridoio intorno ad un boschetto e Regno Unito non ho capito, seriamente, se ha delle parti coperte o è solo l' "alveare" all'esterno).
Ancora una menzione per altri padiglioni tipo Svizzera e Repubblica Ceca che esternamente non sembrano nulla ma poi all'interno sembrano valer la pena di essere visti...
Poi ci sono i padiglioni direttamente di Expo, in particolare il Padiglione Zero e il Future Food District della Coop che sembrano interessantissimi.
A questi si aggiungono ancora, secondo me, Oman, Nepal e Romania, che praticamente sono ricostruzioni di edifici tradizionali, cosa che con la maggior parte dei padiglioni non accade: Romania della casa tradizionale della transilvania, (sulle quali ho fatto un atelier lo scorso semestre, tra l'altro.. xD), Nepal di un tempio (le parti in legno sono state intagliate tutte a mano direttamente a Milano da operai arrivati appositamente dal Nepal) e Oman di un villaggio intero (che comunque sembra una tematizzazione scadente di un parco divertimenti xD)...
È veramente difficile...