Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da Lore
#96198 Arrivo, arrivo! 8)

Vediamo di riordinare le idee. :)

0) L'enigma è diviso in due parti, separate dai puntini di sospensione. Procediamo con il descriverle separatamente nel seguito.

1) "La prima della Sfinge..."
Questo è il punto più "sano" di tutto l'ambaradan. Pensate alla Sfinge (e ad Edipo)... cosa potrà mai essere la "prima"?

2) "tien desto chi ti aiuta! "
E' qui che dovete pensare alle espressioni perifrastiche, cioè alle perifrasi (per ora non c'entrano le perifrastiche latine, attive e passive... magari le tengo presenti per il futuro... :twisted: ), ai giri di parole, ai modi di dire, che abbiano lo stesso significato tra di loro. Più precisamente, pensate ad un modo di dire che abbia lo stesso significato di "aiutare"... è una perifrasi, quindi non un solo verbo...

3) pensate ad uno slogan pubblicitario (di qualche anno fa) in cui si utilizzava questo giro di parole... Qui inizia la parte "demenziale"... :lol:

4) pensate al soggetto di tale slogan...

5) Ora, avendo individuato il soggetto, pensate a cosa può significare "tenerlo desto"... sempre più "demenziale"... :lol: :lol:

6) Cercate di individuare un termine tecnico che faccia riferimento, appunto, al tener sempre desto codesto soggetto. Questo termine è la parola a più accezioni cui facevo riferimento. Ci interessa uno dei suoi possibili significati, che è quello grazie al quale l'abbiamo individuata...

7) Adesso avete le soluzioni delle due parti. Unitele ed avrete il nome dell'attrazione.

... e non è semplicissimo indovinare dove si trovi... :wink:
Messaggio Da D
#96218 E' il Templo del Fuego?
Messaggio Da Lore
D ha scritto:E' il Templo del Fuego?

Non è questa (e in realtà la soluzione è molto diversa :twisted: ), ma, da quel che posso intuire, hai (forse) beccato il senso di qualcuno fra i suggerimenti che ho dato :wink: .

Se provi a "ragionare a voce alta", spiegando il filo logico che ti ha condotto fin lì, potresti dare un grosso contributo alla soluzione.

Tenete, però, presente che ho parlato di "demenzialità" proprio perchè i riferimenti sono proprio a giochi di parole o poco più, non alle caratteristiche dell'attrazione stessa. 8)
Messaggio Da lore1991
#96317 penso che sia piu' semplice sparare a caso e sperare di indovinare per ora, almeno per me :lol:
Messaggio Da Lore
#97512 Direi proprio che ci sia un problemino... :?

Vediamo di smuovere le acque.

La soluzione all'enigma della sfinge è una cosa che consta di tre parti... prendiamone la prima e indichiamola con una parola inglese...

poi arriviamo al difficile... pensate ad un'espressione che significhi "aiutare"... Se voglio chiedere aiuto a qualcuno che gli posso dire? "Mi aiuti?" Certo, ma anche... "Mi dai ... ?" Che cosa mi devo far dare da qualcuno se voglio chiedergli aiuto?

per ora fermiamoci qui... (se rileggete il mio precedente post con gli aiutini, potreste trovare l'ispirazione alla luce di quanto detto ora...) :wink:
Messaggio Da lore1991
#97514 allora se chiedo aiuto chiedo di farmi dare una mano da qualcuno...poi pero' non riesco a collegare piu' nulla :? :oops:
Messaggio Da klop
#97537 baby pilota!!!!
a gardaland :lol:

la prima parte dell'enigma della sfinge riguardava un bambino (in inglese baby) mentre la seconda si riferiva al metano (il metano ti dà una mano), e ciò che tiene accesa una fiamma artificiale è la fiamma pilota!
Messaggio Da Lore
klop ha scritto:baby pilota!!!!
a gardaland :lol:

Perfetto!!! :D

E' proprio Baby Pilota a Gardaland!!!

Anche la spiegazione è perfetta!

La prima della Sfinge...
E' un riferimento all'indovinello che la Sfinge propose ad Edipo, che aveva come soluzione l'uomo, visto in tre momenti della propria vita: l'infanzia, la maturità e la vecchiaia. Quindi la prima della sfinge è un riferimento all'infanzia. Pensandola in inglese, la prima parte della risposta: Baby.

tien desto chi ti aiuta!
Un altro modo per dire "aiutare" (con un giro di parole) è l'espressione (perifrastica, appunto) "dare una mano". E in una pubblicità di qualche anno fa si inneggiava proprio al "metano" che "ti dà una mano"
Quindi, se chi ti aiuta è il metano, cosa significa "tenerlo desto"? Metaforicamente parlando è un riferimeno al "tenerlo acceso". E che cosa tiene acceso il metano (ad esempio nelle stufette di qualche tempo fa)? Proprio il cosiddetto "pilota" o "fiamma pilota".

Di qui la soluzione!

Complimenti... e alla prossima! Bye
:wink:
Messaggio Da lore1991
#97832 io non sapevo neanche dell'esistenza di quella roba li... :D
Messaggio Da sanji5
#97838 e solo per questo meriteresti la lapidazione
Messaggio Da Marco88
#97840 Era bello intricato però! :)
Messaggio Da Lore
#98043 Siete stati così bravi, che ve ne meritate subito un altro...

Com'era verde... piccolo e magico! Una favola!

:wink:
Messaggio Da klop
#98045 il villaggio degli elfi, anche se non c'è più, può essere?