Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da dodo1
#258521 Vorrei limitarmi a commentare le foto che sono uscite dal contest, ma dato che devo giustificare certe mie riflessioni procedo anche con alcune ancora in gara.

Intanto dico che "La quiete dopo la tempesta (Lore)" non mi convinceva per tutto quel sottoesposto in basso a sinistra. Avrebbe avuto senso come panoramica, ma non come 16:9. I colori sono saturati e questo esalta l'arancione/giallo dei coaster, ma rende finti i blu del cielo.
"Paradise in New Jersey (Kaos)", per i miei gusti, è decisamente troppo.
Sovraesposta nello sfondo dei coaster fa perdere il dettaglio nelle strutture dei 2 coaster.
I colori non li voglio commentare XD e neppure quella cornice bruciata.
L'inquadratura invece è ottima, come diceva D, tant'è che pure io ho uno scatto simile tra le mie foto del 2007.
"Super8 al tramonto (Hermy)" è un classico e mi dispiace che sia uscita, nonostante sia sottoesposta a causa del tramonto inoltrato. La definizione sulle luci viene a mancare..Una reflex avrebbe stravolto il risultato ;)
"Coaster al tramonto (lelerossi)" bella la silhouette, ma è tagliata in alto. un passo indietro e poteva fare la differenza.
Anche questa risente delle alte iso a cui è stata scattata. Vale lo stesso discorso della Super8.
Alle falde dell'Everest (Ron Weasley) avremmo dovuto insistere sui colori e sulla sottoesposizione. mi spiace.
Don't Loop up (Ron weasley). Ron sa benissimo cosa penso dello scatto. Debole nei colori data la sua uniformità. Il controsole crea troppe ombre.

Ed eccoci al punto.

Quello che - invece - più mi sta facendo arrabbiare, e non me ne vogliano i fotografi proprietari delle foto, è che scatti come "Gulliverlocan" e "sky is the limit" stiano continuando la gara e continuino a prendere voti contro foto pressochè perfette.
Foto del genere stridono con i concetti di correttezza d'esposizione (bruciatura da controsole) e le regole base della composizione (regole dei terzi, sezioni auree...)

Stiamo facendo un photocontest o semplicemente votando "la foto che mi fa ricordare un bel momento/che crea poesia"?
Dovrebbero esserci dei criteri di scelta. Criteri che fondano la loro validità sullo studio della fotografia.
Ecco perchè concordavo con Ago che si chiedeva " chi sarà la giuria"?!

ps. x Deborah e Ron: invece si, stiamo cercando una foto copertina, dato che verrà usata ovunque come tale.
LA FOTO più originale (può piacere o no) che raccolga significato e qualità di scatto nello stesso tempo.
Messaggio Da phantom revenge
dodo1 ha scritto:Stiamo facendo un photocontest o semplicemente votando "la foto che mi fa ricordare un bel momento/che crea poesia"?
Dovrebbero esserci dei criteri di scelta. Criteri che fondano la loro validità sullo studio della fotografia.

Madò...
Ma si vincono soldi? TANTI SOLDI?

Stiamo facendo un photocontest per divertirci e per vivacizzare un minimo il forum, se volete giurie con "criteri che fondano la loro validità sullo studio della fotografia" le state cercando nel posto sbagliato, lo si sapeva dall'inizio.

Io voto una foto anche basandomi sul soggetto, embè?
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace... inoltre come dicevano altri; grandi sorprese non ce ne sono, alla fine le più belle vanno avanti...

Io ad esempio IO mi sono chiesto come la foto di Kumba avesse fatto a superare la fase a gironi, ed è proprio tua Dodo... quella è la classica foto che esce su google appena di scrive "coaster" o su RCDB tra i random coasters... foto vista, rivista e stravista... e in questo caso imho è passato solo grazie al soggetto che raffigurava la suddetta.
Mi sono chiesto come fosse possibile, ma non sono venuto qua a gridare allo scandalo o mettere su bordelli, si vede che a qualcuno è piaciuta e il SOGGETTO, qua viene trattato come il male supremo, ha fatto la sua parte.
Messaggio Da lelerossi
"Coaster al tramonto (lelerossi)" bella la silhouette, ma è tagliata in alto. un passo indietro e poteva fare la differenza.

Teoricamente sarebbe una cosa voluta; si usa in pittura per far sembrare il soggetto più imponente e per dare l'impressione che questo continui fuori dal quadro... ma capisco che la fotografia non è la pittura... :wink:
Messaggio Da peppe2994
#258534 Ma infatti qualcuno quì è troppo drastico. Quì sostanzialmente si gioca, non è una gara di fotografia. Sono chiacchiere su foto dei parchi e c'è gente che le giudica a proprio piacere e gusto fregandosene degli effetti vari.
Vincerà quella che piace a più persone e non quella tecnicamente perfetta, quindi relax <3
Messaggio Da Maite-nageur
#258537 Sono stupito da certi commenti che uniscono troppo la tecnica rispetto all'emozione che deve fare risorgere la foto. La foto (per me) prima di tutto deve dare un'emozione, la perfezione technica è un concetto totalmente soggettiva e buon numero di grandi colpi sono fatti accidentalmente. Non sto cercando di difendere il mio punto di vista, perché ognuno ha la sua percezione del soggetto ma se prendo l'esempio di Gulliverlocan (realizzata portroppo da me e fortemente criticato da Dodo e da Ago), il quadro è totalmente lordo, presa al volo senza eccessiva considerazione tecnica), ma, per me, riflette semplicemente, l'imponente struttura di Talocan rispetto alla presenza umana nell'arredo, come se questo potrebbe davvero essere uno strumento di tortura al epoca degli Incas o Mayas... e penso che è questa cosa che la fatta avanzare senza pretese.
Messaggio Da Maite-nageur
Ago ha scritto:Maite, ma io non l'ho criticata, agli ottavi l'ho anche votata la tua foto!

Ma Ago, io non ho niente con la critica, anzi, le opinioni degli altri sono invece un bene, ma trovo che alcune sentenze sono semplicemente troppo concentrata sulla tecnica. O così fin dall'inizio, si dovrebbe porre l'accento su questa direzione, con il rischio di vedere il numero dei partecipanti ridotto perché il lato "divertimento" sarà andato via.
Messaggio Da Kaos
dodo1 ha scritto:
Stiamo facendo un photocontest o semplicemente votando "la foto che mi fa ricordare un bel momento/che crea poesia"?
Ecco perchè concordavo con Ago che si chiedeva " chi sarà la giuria"?!

Pronto?
C'è anche gente come me (ma forse solo io, chi lo sa) che di fotografia non ne capisce un accidente.
Voto semplicemente quella che mi piace di più.

Il prossimo anno dividiamo il photocontest in 2 categorie:
i maestri della fotografia
utenti allo sbaraglio
:lol: scherzo ovviamente
Messaggio Da dodo1
#258551 Evidentemente sono io che non dovrò più partecipare, perché prendo la cosa troppo seriamente.

Mi sembra di capire, invece, che tutto ciò che vi interessa è poter dire e fare qualsiasi cosa vi passi per la testa, senza nessuna critica o paletto.
Ed è una riflessione che sto applicando a molte cose che vengono organizzate su TP e a cui metto mano: festa, expedition, photocontest .. Non voglio andare OT (anche se l'ho già fatto), ma veramente è il caso di riflettere...

Non si vincono soldi, ma allora solo le "cose a soldi" devono essere un pochino più impegnate?
Mi state dicendo che dobbiamo prendere tutto con gran spensieratezza, senza spirito di gioco, senza regolamenti? Non mi pare.

Sia chiaro. Non mi reputo maestro di fotografia, come invece qualcuno sta ironizzando, ma la cosa mi appassiona parecchio e qualcosina l'ho imparata da solo.

È un mio pensiero e voglio essere libero di esprimerlo senza sentirmi dire di rilassarmi.
Voi credete che è il caso di lasciare alla gente la libertà di votare qualsiasi cosa, io credo che la fotografia prevede anche un po di tecnica,
per cui la gente deve sentirsi in obbligo di valutare anche questo.

Questo è lo scandalo. Il non accettare pareri diversi dal vostro. E soprattutto le critiche.
Sono pesante?beh, amen.
Messaggio Da peppe2994
#258553 Io ti capisco, ma devi anche considerare che in un forum di parchi non puoi sperare di trovare per caso tanti appassionati di fotografia che votano tecnicamente perchè materialmente non hanno le conoscenze fotografiche adeguate. Motivo per cui se il numero di persone nel forum che di foto se ne intendono è relativamente elevato non ci scherzerei sulla divisione tra utenti che scattano con reflex ed utenti che scattano con il telefonino.
Messaggio Da Neo
#258555 Se anche ci si può rimanere male, se la foto trasmette emozioni si può e si deve superare la tecnica. La fotografia in primis deve essere emozione.

Pensate ai poveri musicisti che in radio passano solo della becera musica pop. Se fosse solo tecnica ci sarebbero solo virtuosismi di
musica classica ;)
Messaggio Da RonWeasley
#258564 In pratica chi vincerà sarà il Marco Mengoni dei fotografi di theParks? ;)

Io sono completamente d'accordo con dodo. Sarà anche solo un photo contest tra amici ma un minimo di serietà ci vuole. Cioè per un pelo non passava agli ottavi una foto quasi sfuocata di un binario! Non si può votare una cosa perché è Intamin e non votarne un'altra perché è un divanommerda.

Non bisogna essere esperti di fotografia per capire quale è un bello scatto e quale no.

Ripeto in un contest bisognerebbe cercare la foto più originale non la più commerciale se no vado a guardarmi la brochure di un parco...
Messaggio Da peppe2994
RonWeasley ha scritto:Ripeto in un contest bisognerebbe cercare la foto più originale non la più commerciale se no vado a guardarmi la brochure di un parco...

E cosa è più orgininale di un binario Intamin? Certamente non la trovi nelle brochure e comunica tanto amore <3
Cosa c'è meglio di questo ?
Messaggio Da phantom revenge
dodo1 ha scritto:Mi sembra di capire, invece, che tutto ciò che vi interessa è poter dire e fare qualsiasi cosa vi passi per la testa, senza nessuna critica o paletto.
Ed è una riflessione che sto applicando a molte cose che vengono organizzate su TP e a cui metto mano: festa, expedition, photocontest .. Non voglio andare OT (anche se l'ho già fatto), ma veramente è il caso di riflettere...

Ma???

Immagine

dodo1 ha scritto:Mi state dicendo che dobbiamo prendere tutto con gran spensieratezza, senza spirito di gioco, senza regolamenti? Non mi pare.

Sia chiaro. Non mi reputo maestro di fotografia, come invece qualcuno sta ironizzando, ma la cosa mi appassiona parecchio e qualcosina l'ho imparata da solo.

Si, ti stiamo dicendo di prenderla con tranquillità, è un contest per divertirsi, il vostro non è spirito di gioco... dall'esterno, ai non esperti di fotografia sembrate dei rosiconi ipercompetitivi, sappiatelo.

Se qua sul forum di TP si dovesse parlare di poker io non verrei qua a snocciolarvi i libri di David Sklansky, ne parlerei in maniera molto popolare e distesa, perchè bisogna capire in quale contesto si deve andare sul tecnico e dove no...

A mia nonna dico che vado nei parchi ggggiochi, non su i wooden ibridi...

Poi per parlare di queste cose in maniera tecnica vado su TP per i coaster e su continuationbet per il poker. Difficile?

Evidentemente sono io che non dovrò più partecipare, perché prendo la cosa troppo seriamente.

Evidentemente... oppure iscriviti ad un forum di fotografia (se già non lo sei) dove potranno apprezzare la tua tecnica e dove ci sarà una meritocrazia a tuo giudizio più oggettiva.

RonWeasley ha scritto:In pratica chi vincerà sarà il Marco Mengoni dei fotografi di theParks? ;)

Io sono completamente d'accordo con dodo. Sarà anche solo un photo contest tra amici ma un minimo di serietà ci vuole. Cioè per un pelo non passava agli ottavi una foto quasi sfuocata di un binario! Non si può votare una cosa perché è Intamin e non votarne un'altra perché è un divanommerda.

Non bisogna essere esperti di fotografia per capire quale è un bello scatto e quale no.

Ron, questo post IMHO potevi evitarlo del tutto.
Io sta cosa non la volevo tirar fuori, ma non eravate proprio te e dodo che chiedevate di rendere nullo l'autovoto?
E poi eravate li che vi votavate le foto tra di voi... :lol:

La foto quasi sfuocata del binario intamin comunque era mia, è sono il primo ad ammettere che è una foto dimmerda, ma visto che il tema era "nerd" quella a mio avviso ci rientrava bene. Se uno non vuole votare un divanommerda poi ha tutto il mio appoggio ^^

Sai perchè non bisogna essere esperti di fotografia per capire se uno scatto è bello o no?
PERCHE' LA BELLEZZA E' UN QUALCOSA DI SOGGETTIVO!
Non capisco per quale ragione ancora non vi entra in testa la definizione di bellezza come qualità soggettiva... è disarmante quante volte si sia detto.

Ripeto in un contest bisognerebbe cercare la foto più originale non la più commerciale se no vado a guardarmi la brochure di un parco...

Questa frase è una fatality proprio... che ti sei auto-inflitto però...
Vai a dare un occhiata alla tua foto di Sheikra o quella di Kumba di dodo...
Cioè, senza parole... quella foto di kumba è la foto più commerciale della storia dei coaster dai tempi di questa:
Immagine

Quindi tutti belli calmini e cercate di godervi il contest... se non riuscite a divertirvi in mezzo a questa massa di fotografi allo sbaraglio, non devo suggerirvi io cosa fare... :mrgreen: