- sab mar 20, 2010 4:06 pm
#162951
Paramount Pictures avrebbe scelto la regione di Murcia (Sud-Est della Spagna) di installare nei prossimi anni la sua sede europea che include un parco a tema. Il presidente della regione Ramón splende Valcárcel ed il suo consulente della cultura Pedro Alberto Cruz era a Dubai questa settimana per discutere di questo progetto con responsabili di Paramount.
I negoziati in questo senso erano cominciati ci è poco al salone Fitur (Feria Internacional di Turismo) a Madrid tra il consulente ed e Ghassan Aridi, ed un rappresentante del cheik di Dubai e della società Ruwaad. Ghassan Aridi ha segnalato che la società cinematografica voleva stabilire la sua sede europea in Spagna.
Se il progetto si concretizza, ciò dovrebbe comportare la creazione di 20.000 posti di lavoro e tre milioni di ospiti supplementari nella regione di Murcia. Il fatturato del primo anno potrebbe raggiungere 1,8 miliardi di euro.
Oltre a Murcia, altre regioni spagnole ed europee erano candidate per questo progetto. Mantenendo un piano di validità e masterplan dovranno essere stabiliti. Il terreno adeguato dovrà anche essere scelto, dovrà trovarsi vicino alla città di Murcia e del suo aeroporto ed essere facile d'accesso tanto con l'autostrada che con le ferrovie.
Secondo il consulente, il progetto potrebbe concretizzarsi in aprile per potere cominciare i lavori nel 2011.
Un parco sul tema del cinema in Portogallo?Al mese di maggio 2009 si apprendeva (in particolare via Observatório SO Algarve e Diário de Notícias) che Algarve film Commissione ed i pubblici poteri negoziava la costruzione in Algarve (sud del Portogallo), del lato di Portimão, di un complesso di cinema e di un parco a tema con CBS Paramount ed Universal.
Questi progetti dovevano essere dinamizzati dalla società comunale Portimão Turis e dall'attore portoghese Joaquim de Almeida. Secondo il presidente de Portimão Turis, Luís Carito, i due progetti (studi di cinema e parco) rappresentano un investimento totale di 750 milioni di euro distribuiti nel modo seguente: 550 milioni per stabilire il parco a tema e 200 milioni per la costruzione del complesso di produzione cinematografica.
Il parco a tema era dunque l'elemento principale di questi progetti ed avrebbe per tema “la storia del cinema ed il mondo automobile„. Il suo nome provvisorio era: Mass Media Park.
Un terreno di circa 150 ettari, che fiancheggiano il circuito automobilistico del Algarve era destinato ad accogliere quest'impianti.
La costruzione del parco era in negoziato con Universal Studios mentre CBS Paramount era interessata dal progetto di complesso di produzione cinematografico.
Uno degli scopi è non soltanto di creare attrezzature non esistenti attualmente nel paese ma anche e soprattutto creare una nuova visione della produzione del cinema in Portogallo con attrezzi che dinamizzano l'industria in questione.
Le ultime notizie lasciano pensare che il complesso cinematografico potrebbe realizzarsi ma senza parco a tema.