Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da Gico
#262307 Eccomi qui a raccontare un po' di cifre dei nostri amati parchi di divertimento.
Sebbene oramai siamo già tutti proiettati verso la stagione 2013, questo periodo per i parchi rappresenta il momento in cui si chiudono i bilanci, si tirano le somme e si commentano i risultati dell'anno trascorso.

Ho l'occasione di mostrarvi i risultati relativi al 2012 e 2011 di Mirabilandia, che avendo chiuso l'esercizio a settembre ha già depositato presso il registro delle imprese i relativi dati finanziari. Mentre per Gardaland e Rainbow M.l. i dati in tabella fanno riferimento agli esercizi 2010 e 2011. Verso giugno, se ne avrò l'occasione, vi pubblicherò i dati del 2012.

Immagine

Ho inserito solo una parte delle entità economiche dei bilanci, giusto per non appesantire inutilmente l'analisi.

Buona lettura! :)
Messaggio Da lore1991
#262314 Le quote di Gardaland non le ho capite nemmeno io..
Come può avere un utile di -60 milioni di €, nel 2011? Centra per caso il debito della Merlin da ripagare?
Messaggio Da Gico
#262320 La riduzione del PN dipende dalla perdita di esercizio. Nulla di strano, è una "costruzione" economica.

Per quanto riguarda la perdita d'esercizio realizzata non dipende dagli oneri finanziari (debiti), ma dalla svalutazione e ammortamenti degli immobili che in un anno hanno visto aumentare le poste di 70.000.000€ circa. Non so dirvi la ragione con certezza perché non ho in mano il bilancio, ma potrebbe essere la conseguenza dell'applicazione dei principi contabili internazionali.
Messaggio Da Hunter_Coaster93
#262336 Grande Gico!
Di certo non si può dire che la situazione economica dei parchi italiani sia tutta rose e fiori...
- Gardaland ha incrementato la perdita d'esercizio dal 2010
- Mirabilandia nel 2012 ha avuto un utile inferiore per più del 40% rispetto al 2011
- Rainbow MagicLand è pure in perdita, ma ai primi anni è una situazione comune poichè solitamente l'obiettivo è quello di avere un utile nel medio/lungo termine...
Messaggio Da cucciogbr
#262340 QUello che mi fa ridere è che Mirabilandia con l'inserimento di Divertical ha aumentato il proprio patrimonio di 3mil. di Euro, ciò significa che non è costata tutti quei soldi che millantavano.
Messaggio Da lore1991
#262346 Veramente (anche se non so cosa vuol dire in termini economici) l'aumento del patrimonio netto è dato dalla somma dell'utile del 2012 al patrimonio netto del 2011 :mrgreen:
Messaggio Da jess
#288597 Ciao a tutti, non so se sia il posto giusto ma vedo che avete pubblicato le relazioni economiche 2012 ed è la cosa più vicina a quello che sto cercando...avete idea se e dove si possono trovare i dati relativi agli ingressi dei parchi divertimento di veneto, lombardia ed emilia nel 2012?quanto meno quelli principali?sto facendo una ricerca di mercato e sto impazzendo per avere questi dati...grazie mille!
Messaggio Da Hermy
#292989 A tutti gli ultimi arrivati. E' OBBLIGATORIO presentarsi prima di postare messaggi nelle varie sezioni del forum, altrimenti come vedere i vostri messaggi non vengono approvati.