Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#335455 Riguardo gli investimenti futuri vi rimando alle parole di Cavalli ad inizio stagione estiva:

http://www.theparks.it/mirabilandia-p2/ ... 017-n1763/

Il futuro di Mirabilandia, ufficialmente, è invece stato ben delineato dal direttore Cavalli che svela l'ammontare dei prossimi investimenti: 2 milioni di euro per opere di ri-theming e per la novità 2016. 15 milioni di euro per un ampliamento del parco non ben specificato che avverrà tra il 2017 e il 2018.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#335456 Praticamente Parques reunidos potenzialmente è in vendita in toto e fino ad allora si accantona tutto il guadagnato nella speranza di vendere l'intero gruppo e fare fior di quattrini. E se mai nessuno dovesse comprare? Il gruppo non si svaluterebbe alla lunga? Ok la liquidità, ma a me hanno insegnato che la liquidità va investita sempre altrimenti il suo valore nel tempo cala. I soldi per natura si svalutano a causa dell'inflazione.
Messaggio Da Gico
#335458
vampucio ha scritto:Praticamente Parques reunidos potenzialmente è in vendita in toto e fino ad allora si accantona tutto il guadagnato nella speranza di vendere l'intero gruppo e fare fior di quattrini. E se mai nessuno dovesse comprare? Il gruppo non si svaluterebbe alla lunga? Ok la liquidità, ma a me hanno insegnato che la liquidità va investita sempre altrimenti il suo valore nel tempo cala. I soldi per natura si svalutano a causa dell'inflazione.


Occhio a non confondere la liquidità con l'utile accantonato.
Ad ogni modo, certamente sul lungo periodo il valore del parco si svaluta, ma perché crollerebbe la domanda degli utenti per via di una mancanza di investimenti che inizia a farsi sentire (attrazioni di scarsa qualità, parco trascurato, ecc.). Certo è che io credo che la finanza sia di supporto al core business e non viceversa. Quindi ogni parco deve vivere di quello che sa fare meglio e mi viene difficile credere che sia la "finanza".

@Lore: non riesco a fare mente locale, ma se anche gli altri parchi sono gestiti alla stessa maniera (mancanza di investimenti nel tempo), direi che allora è proprio la politica del fondo
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#335459
Gico ha scritto:@Lore: non riesco a fare mente locale, ma se anche gli altri parchi sono gestiti alla stessa maniera (mancanza di investimenti nel tempo), direi che allora è proprio la politica del fondo


Decisamente sì. A dirla tutta Mirabilandia è il parco del gruppo che ha visto gli investimenti maggiori, il che è quanto dire. I parchi spagnoli non vedono una novità degna di nota dalle calende greche.

A questo punto mi pare il caso di concentrarci su Bollywood e Motiongate, due mega parchi in costruzione a Dubai che andranno in gestione alla Parque Reunidos.

Volontà di vendere e costruire in contemporanea sono due concetti compatibili?
Messaggio Da Gico
#335460 Se si verificano alcune condizioni, non sono solo compatibili, ma sono altamente consigliabili.

Senza entrare nel dettaglio, vi porto l'esempio di un parco a caso, ossia Europa Park (ma anche Gardaland se volete).
Quando un parco inizia ad essere saturo, ossia il numero medio annuo di ospiti non cresce più quanto prima (e di conseguenza il fatturato del parco non aumenta rapidamente), un parco ha un potere d'azione limitato:

1) Aumenta la disponibilità a pagare dei suoi ospiti (express, biglietti più cari, cibo più caro, gadget, ecc.)
2) Si trasforma in Resort

La prima soluzione è tipicamente di breve periodo, mentre la seconda è una scelta di lungo. Trasformarsi in un Resort è complicato, rischioso e richiede un certo know how non scontato. Ma il risultato è allettante: il numero di utenti medio annuo diventa sinergico (100 nel parco, 10 nell'hotel di cui 10 tornano il secondo giorno = 120, un bel 20% in più in un anno!) e l'effetto sulla disponibilità a pagare degli utenti si concretizza subito. In questi casi, dunque, ha più senso per il parco "inventarsi" qualcosa di nuovo: sealife, parchi acquatici, hotel, ecc.

Il risultato è che un euro speso per un'attrazione come Oblivion ti può portare "x" utenti in più annui, ma un euro speso per un nuovo parco acquatico te ne può portare molti di più (se ti trovi nella condizione di una crescita lenta a seguito di una "saturazione"). In questo modo il tuo capitale economico (la stima del valore del gruppo) aumenta più di quanto non sarebbe aumentata facendo nuove attrazioni.

Aggiungi che forse Parques Reunidos ha pure un effetto leva a lei favorevole, ossia può chiedere a prestito liquidità, che altrimenti non avrebbe, dando a garanzia i suoi asset e il risultato è quello di aprire altri parchi e non investire in quelli che ha.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#335465 Semmai potrebbe tradursi in un aumento degli investimenti soprattutto ad Alton Towers.
Il calo a doppia cifra è imputabile solo a The Smiler, non lo so, ma non sembra che i parchi Merlin vadano male.

Credo che quest'anno si tratti di una parentesi isolata.
Avatar utente
Messaggio Da frozenlady
#335466 Bisogna capire se decideranno di investire molto per risanare l'immagine e attirare gente con le novitá o se questo calo ha impattato troppo a livello finanziario e obbliga a rivedere i budget (ma in questo caso non vedo come la situazione possa migliorare).
Bisogna vedere come e in quanto tempo AltonTowers si riprenderá dal danno di immagine...
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#335467 In Vendita: parco a tema con 73 milioni di debito
Il parco di divertimenti britannico Fantasy Island, buono per cinque montagne russe sta cercando con urgenza un nuovo proprietario. C'è solo un intoppo : Un debito di meno di 73.
Fantasy Island è poco più di un anno sotto tutela, durante la stagione estiva il parco attira regolarmente 40 000 visitatori al giorno.

http://www.fantasyisland.co.uk/

Immagine

Immagine
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#335469 Il parco brasiliano Hopi Hari sta vivendo difficoltà finanziarie, come si legge nella stampa di questo paese. Gli stipendi sono pagati in ritardo per diversi mesi, molte attrazioni sono chiuse per mancanza di manutenzione (per più di un anno), il parco trascina un gran debito fin dalla sua nascita nel 1999. Ha anche un contenzioso con un creditore (non pagati o pagati in ritardo). Hopi Hari è in pericolo di fallimento. Per ricapitolare, i principali progetti di espansione sono stati annullati (tra questi, il coaster Intamin 10 inversioni ) e questo è anche in parte a causa del incidente mortale che ha avuto luogo alcuni anni fa su la freefall.

http://www.theparks.it/hopi-hari-p609/n ... nne-n1144/

http://www.theparks.it/hopi-hari-p609/n ... eva-n1151/