Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da Hermy
#288142 Verissimo che non si può imputare tutto alla novità. E' anche vero che se io propongo un anteprima mondiale, o comunque un'attrazione d'impatto e la pubblicizzo anche in modo massivo mi aspetto un riscontro. Se non c'è devo quindi valutare le perdite e fare un discorso del tipo "Beh abbiamo perso SOLO il 6%?" Magari si... se consideriamo la crisi economica, il terremoto e altre cose... Ma magari anche no...
Messaggio Da Gymvideo
Gico ha scritto:Io non credo sia la novità ad aver influenzato maggiormente il dato negativo (-6% di utenti, -17% di fatturato). Infatti il 2012 per Mirabilandia è stato un anno in cui ci sono stati alcuni eventi (contingenti) negativi* molto significativi:

1) Le copiose piogge durante i mesi primaverili
2) La crisi economica che perdura e comprime i prezzi di ingresso
3) Il sisma che ha colpito l'Emilia Romagna tra maggio e giugno del 2012 e che ha ridotto la liquidità disponibile delle famiglie che abitano in zona
4) L'apertura di Rainbow Magicland (anche se personalmente non credo abbia influito molto)

Ricordo che stiamo parlando di attività "stocastiche", che fatturano in base ai giorni di sole e ad altre variabili aleatorie.
La novità può aver influito, come il marketing ad essa associato, ma non è sicuramente l'unica causa contro cui puntare il dito (se si pensa che Divertical sia stato un investimento poco intelligente).

sono d'accordo, ma correggetemi se sbaglio: le strategie promozionali di mira dall'anno scorso non sono diventate decisamente più aggressive? Ovviamente in parte compensano il fattore crisi.. al cinema la scorsa settimana c'era un cartellone, se acquistavi delle patatine (non ricordo quali) vincevi in automatico un ingresso
Messaggio Da Gico
#288181 In realtà la voce nella quale confluiscono le spese per il marketing ha subito una riduzione del 6% circa nel 2012.
Purtroppo in quella voce c'è il mondo e non posso scomporre la spesa per il marketing, ma credo che si sia ridotta (o al massimo è rimasta uguale agli anni precedenti).
Forse la differenza è nel cambio della strategia di fondo che passa dall'utilizzo dei mass media ad un diverso target group potenziando le promozioni, CRM, ecc. ma, non essendo il mio campo, le mie sono solo congetture :)
Messaggio Da Apeman
#288215 Credo che in questi anni sia importante introdurre novità di un certo peso, non tanto per sperare di incrementare di un 10%, ma con l'obiettivo di non perdere troppi visitatori, sicuramente Gardaland paga un immoblismo notevole, è un parco stanco, fa fatica a proporre novità che possano attrarre guest. Per quanto riguarda Europa Park, credo che il dato sia positivo,anche perchè la loro politica è quella di proporre novità tutti gli anni, Wodan sicuramente non è costato due lire, ma l'investimento pesante è stato il Bell Rock Hotel, e continuare ad avere un tasso di occupazione alberghiero del 92%-94% anche di questi tempi, non è assolutamente da buttar via :lol: , infatti non bisogna mai dimenticare che il parco di Rust ha anche 5 alberghi, 1 gasthaus e un camping, che sia quasi riuscito a raggiungere un parco Disney(anche se il più brutto sulla faccia della terra :lol: ) penso che sia un ottimo piazzamento. I nostri parchi subiscono una crisi senza precedenti, ma non dimentichiamo che sia Gardaland che Mirabilandia sorgono in mezzo a zone turistiche frequentatissime, che non è un dettaglio da poco, non puoi reggere "solo" con il mercato interno, anche perchè Rainbow avrà fatto sicuramente pochi ingressi, ma sommando la differenza negativa dei due big nostrani si ottiene 390.000 presenze, volete che Magicland non c'entri niente?
Messaggio Da Ago
#307118 è uscito il report del 2013, http://www.teaconnect.org/pdf/TEAAECOM2013.pdf

c'è ripresa!
Immagine

tranne per Parque Reunidos... Mirabilandia i soliti sfigati, erano 18esimi in europa l'anno scorso con 1,390,000 visitatori, già in calo del 6% dall'anno prima (1,481,000 visitatori), ora manco ci sono! quindi che il prossimo anno niente novità (facendosi mangiare ospiti da tutti gli altri parchi italiani) perchè mancano i soldi ha un fondamento!

Gardaland rimane all'8vo posto con 2,700,000, esattamente uguale all'anno prima, leggermente in calo rispetto al 2011 (3,000,000), dobbiamo crederci?

i parchi acquatici europei non se li caga nessuno!

vorrei far notare anche la parte sui musei, nemmeno uno italiano in top20!
Messaggio Da peppe2994
#307123 Come sempre Europa Park conquista successi su successi, al contrario di Disneyland che perde terreno. Questi dati dovrebbero far riflettere parecchio su quanto stia calando la qualità del resort parigino. Non penso che Ratatouille basti a risollevare gli studios purtroppo :(

Delusione per Mirabilandia e la Parque Reunidos in generale. Non stanno messi affatto bene :(
Messaggio Da lore1991
#307143 Solo a me fa riflettere un attimo che il resort parogino sia l'unico disney ad aver perso clienti?
Per mirabilandia vorrei dire che mi dispiace, ma non è affatto vero quindi..
Messaggio Da Ago
#325781 nonostante il parque warner abbia un 25.9% in più! Disney Europea in calo come al solito...
Invece vorrei far notare l'impatto che ha avuto la land di harry potter agli universal, sia giappone che florida!!

Pessimo invece non avere nemmeno un museo nella topo. 20 mondiale!