- mar nov 29, 2011 3:58 pm
Tra Epcot e Animal Kingdom vi assicuro che è una bella lotta decidere quale sia il parco che merita di prendere il primo posto nelle mie classifiche personali.
Innanzitutto dobbiamo fare un po' di storia. Papa Walt voleva che questo progetto non fosse un parco divertimenti, ma un vero e proprio QUARTIERE residenziale, dotato delle più moderne tecnologie, collegato da monorotaie, con a disposizione delle serre dove cotivare il cibo secondo le migliori e più nuove tecniche di agricoltura etc etc.
Ma ciò che abbiamo è solo un ENORME parco con attrazioni spettacolari e tematizzazione curatissima.
Spaceship Earth è la prima Dark Ride che si incontra (che si dipana all'interno della PALLA simbolo di Epcot) . Molto ben fatta se non fosse per la parte finale di "discesa" tra le lucine che è molto scenografica ma anche molto inutile... Speriamo in un futuro di vedere il proseguio della "storia dell'uomo" anche nella parte finale. Ah, ovviamente il tema è proprio la storia dell'esistenza umana sulla terra con animatroni e ricostruzioni molto molto belle.
The Seas with Nemo l'ho trovata una dark ride molto carina, divertente per i bimbi e non, l'effetto finale della proiezione su acquario è spettacolare.
Soarin : devo ammettere che è un'attrazione altamente sopravvalutata. L'idea è anche "innovativa" (ma se siete stati agli Universal Studios o in qualche cinema Imax Dome nemmeno tanto). Il problema è la proiezione: la qualità del filmato è pessima, è sgranato, è poco luminoso, il proiettore era sporco e si vedevano proiettati polvere e capelli :S ... Il fatto che si "voli" è eccitante, fino a quando non ti accordi che sei nella fila sopra vedi il soffitto e allora "l'illusione" va a farsi benedire.
Captain Eo: non so chi me l'ha fatto fare... pensavo fosse un filmato rifatto o quantomeno modernizzato... Qualità risalente agli anni 80 e effetti 3d non calibrati bene.
Imageworks: la dark ride più brutta che abbia mai visto in quel dei Disney...
Mission Space: l'ho recensita qui
attrazioni-tematizzazioni-f14/mission-space-epcot-t7131.htmlTest Track: l'ho trovato molto molto divertente, a dispetto di quello che si può pensare... La velocità che si raggiunge all'esterno è abbastanza alta... senza accellerazione iniziale che mi da sempre così fastidio. La parte indoor è divertente, la coda è tematizzata benissimo... Da provare !
Gran Fiesta Tour è la dark ride che si trova all'interno dell'area messicana ( dentro la piramide simil Tulum). Molto carina e colorata
Maelstrom : una water ride con poco thrill che vorrebbe forse assomigliare a quella provata ad Heide Park (con parti in reverse... ) che è 100 volte meglio. Ma almeno è ben tematizzata
Nel resto della ricostruzione del mondo nella seconda parte del parco non ci sono altre attrazioni, se non filmati proiettati dagli "enti del turismo"

come li ho chiamati io...
Ma l'attrazione in se è visitare la SPETTACOLARE ricostruzione... camminare per i vialetti del Marocco o fare le foto alla piccola Venezia... o acquistare prodotti tipici provenienti da ovunque...
Poi noi abbiamo pure beccato il festival del Vino e del Cibo, non vi dico quante cose buone che c'erano da provare ( a pagamento).
Redazione news & Relazioni esterne