Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

tutti i parchi del mondo in una sola stanza!
Messaggio Da lore1991
#325837 Come mai non esiste ancora un topic su Liseberg?? :o :o

Immagine

Non potete capire quanto mi sia innamorato di questo parco. Davvero bellissimo, con attrazioni da urlo ed un'atmosfera completamente diversa dagli altri parchi. E' un parco cittadino che però non ha nulla da invidiare agli altri, anzi!

E' incredibile come ci stiano così tante attrazioni in uno spazio piuttosto piccolo quale è quello lì, ed in alcuni casi sono stati creati degli incastri da far paura (al livello di phantasialand se si esclude il tema)!
In due giorni di coda 0 su tutte le attrazioni abbiamo avuto modo di fare e rifare tutto molte volte, ed ecco i miei pareri sulle principali attrazioni:

- Helix: Per me il miglior coaster provato in Europa ed uno dei primi nel mondo. Davvero qualcosa di fenomenale. La vista, la sequenza di inversioni, lanci e camelback che non ti lascia un momento di respiro, il fatto che più si va avanti nella giornata e più migliora... boh, non ci sono parole per descrivere la sua unicità. Sui camelback l'airtime è paragonabile a quello di El Toro secondo me, e con quei treni comodissimi è tutto bellissimo <3

- Atmosfear: Bella per la vista, il resto inutile. Ho fatto un solo giro anche perchè le protezioni mi facevano male alle spalle (sono poco sotto al limite di 195 cm previsto per l'attrazione).

- Balder: Divertente, molto. Non è di sicuro il miglior wooden al mondo però, e forse nemmeno in Europa. I saltini sono belli e più si va avanti nel percorso e più tirano, però le curve spezzano un po' il ritmo ed il tragitto alla fine è leggermente ripetitivo. Mi ha convinto molto di più sotto la pioggia, non so perchè. Comunque di sicuro un bel coaster.

- Lisebergbanan: Divertentissimo! Mi aspettavo botte e scossoni contanto che è un coaster dell'89, ed invece è liscissimo. Il giro sembra non finire mai e gli incastri con le altre attrazioni sono bellissimi. Alla sera poi anche lui acquista la sua dose di cattiveria, specialmente nelle prime file!

- Kanonen: Mi aspettavo il nulla visto che da fuori è un microbo, ed invece è cattivissimo e divertentissimo pure lui. In ultima fila l'uscita dal camelback, il loop strettissimo e la variante distruttiva sono ignorantissimi.

- Mechanica: Bello bello bello!!! Mi aspettavo una cosa nauseante e senza scopo ed invece mi sono divertito tantissimo e l'ho rifatta una decina di volte. Il giro è sempre diverso perchè la rotazione dei bracci dipende ovviamente dal peso, e spesso mi ritrovavo a guardare le facce di quelli davanti (a testa in giù) ed era una cosa esilarante :D L'attrazione è bella alta (credo 30 metri) quindi il suo effetto lo fa, specialmente quando ti gira in modo da precipitare di faccia verso le persone in coda. E' anche un bel punto panoramico sul parco, nel momento di tregua del giro. Promossa a pieni voti!

- Gasten ghost hotel: mamma mia!!! Miglior horror house provata :D Non tanto per la componente spaventevole (anche se due salti li ho fatti) ma per le ambientazioni fenomenali e gli attori presenti. Altro che i corridoi bui della horror house di Movieland.. Lì non c'è un momento di tregua dal tema, nessuna parete dipinta di nero. Alcune scene poi sono da lasciare a bocca aperta. La rifarei all'istante anche se si paga a parte (40 corone, circa 4.5€).

Altre attrazioni belle sono gli autoscontri (vanno velocissimi e senza cintura nei frontali si volerebbe via), le rapide (bagnatissime anche con 10° C ), l'altalenone e la ruota (bellissima vista sulla città). Anche le attrazioni minori per bimbi non mi sono dispiaciute xD

Insomma, un parco da vedere e rivedere ed in cui non vedo già l'ora di tornare <3
Messaggio Da Hermy
#325841 Quindi ci stai sfatando il mito balder... E quindi cosa assume il vertice in classifica? Colossos?
Messaggio Da lore1991
#325844 Colossos non l'ho provato. Per me però per esempio Joris en de draak di Efteling è un po' più divertente di Balder :D
Messaggio Da Marcello
#325861 Grazie per questo topic!

Ho già in programma Liseberg per il ponte del 2 giugno 2016!

Hai avuto modo di valutare l'aspetto bambini?
Oltre alle semplici attrazioni, c'è l'atmosfera fiabesca respirabile in altri Parchi?

Efteling, ad esempio, è perfetto anche per i più piccoli: il bosco delle fiabe da solo vale il viaggio!
Messaggio Da Ago
#325872 Atmosfera fiabesca direi proprio di no! Però ha una bella area per bambini costruita recentemente
Messaggio Da lore1991
#325873 Si non definirei l'atmosfera proprio fiabesca (tipo appunto quella di Efteling) perchè è più da luna park d'epoca. Penso però che gli piacerà lo stesso perchè emana un grande fascino e sembra comunque di essere, a modo suo, in un mondo differente dalla realtà. L'area per bambini è molto bella e piena di attrazioni, ed in base all'età dei bambini nel parco ci sono disseminate tante attrazioni fruibili da tutti. Che poi più che "all'età" dovrei dire "all'altezza dei bambini", visto che se sono alti abbastanza possono fare pure Helix (non esistono i limiti di età veri e propri). Sicuramente vi divertirete :wink:
Messaggio Da Marcello
#325874 Grazie!

Avrà 5 anni con circa 110 cm.

Magari per Helix aspetto un po'... :mrgreen:

Ci sono spettacoli, parate, etc?

Ricordo male o le attrazioni vanno pagate oltre all'ingresso?
Messaggio Da lore1991
#325883 Ahahah magari per Helix si, però per esempio Lisebergbanan ha il limite minimo di 110 cm se accompagnati da adulto.

Per fare le attrazioni ci sono 3 possibilità:
-entrare pagando il biglietto di ingresso (circa 10€) e poi pagarle una ad una (con un costo che va dai 2 agli 8€ ad attrazione, a seconda dell'importanza)
-entrare pagando il biglietto di ingresso e comprare il ride-pass (di due tipi, il mini per principalmente le attrazioni solo per bimbi, ad un prezzo minore, ed il maxi che le comprende tutte (anche cose tipo i tronchi e le rapide) ad un prezzo maggiore. Conviene (rispetto all'opzione successiva) solo se vuoi fare il ride-pass mini o se vai un solo giorno e compri la goteborg city card (che ti da l'accesso gratuito al parco facendoti di fatto risparmiare 10€).
-biglietto tutto incluso, che comprende sia ingresso che tutte le attrazioni.

Qui puoi vedere la lista di tutte le attrazioni che potete fare con i due pass ed in base alle restrizioni di altezza:
http://liseberg.com/Global/Parken/langdgranser_priser/langdgranser15/langdgranserNY_15Eng.pdf

Mentre qui i prezzi dei vari pass:
http://liseberg.com/en/home/Amusement-Park/Tickets-prices1/

Spettacoli veri e propri mi pare non ci siano (a meno che non capiti in una sera con un concerto o con la polka), ci sono solo le mascotte per fare le foto.
:wink:
Messaggio Da Maite-nageur
#325889 Lore, mi hai dato la voglia di ritornare a Liseberg....già l'ultima volta era nel 1990 !
Il parco mi piaceva già molto con una bella vegetazione e pieno di fiori, allora cera ancora uno Looping Star Schwarzkopf "LisebergsLoopen" comè del resto Lisebergbanan è una realizzazione di Werner Stengel con Anton Schwarzkopf.
Ritrovato tre le mie archivii

Liseberg 1990

Immagine
il bellissimo Looping Star

Immagine
Tronchi

Immagine
Messaggio Da lore1991
#325891 Cavolo vedendo le ultime due foto si potrebbe dire che sono state fatte ora. Non è cambiato nulla (forse solo l'aiuola sulla sinistra della seconda foto) e c'è la stessa atmosfera che si respira già solo guardandole :D
Messaggio Da Gico
#325910 Brevissimo commento anche da parte mia. Liseberg è un parco veramente molto bello. L'atmosfera è diversa da quella di altri parchi, ma è caratteristica e rende la visita piacevolissima. Impressionante la mancanza di spazio per gli sviluppi futuri e come siano riusciti negli anni ad incastrare le attrazioni le une sulle altre (vedi la collina con l'altalenona, helix, il Lisebergbanan e Atmosfear).

Commenti del tutto personali:

Helix: dalla stazione ai freni non lascia un attimo di respiro, un continuo crescere di emozioni che, per chi non era più abituato come me a coaster così intensi, mi ha fatto scendere talmente soddisfatto da volerlo rifare subito. Layout, lunghezza, comodità dei treni e durata tutti magnificamente perfetti. Si scende dal coaster davvero "sazi" di adrenalina. Per me (e non voglio scatenare putiferi) è il coaster migliore al mondo (devo ancora fare un salto al Six Flags MM però).

Balder: coaster abbastanza carino. Merita la drop, ma il resto del tracciato è talmente ripetitivo che quasi mi annoiavo sopra. I saltini sono divertenti, ma un coaster basato solo su quelli mi ha lasciato perplesso. Ciò nonostante, se fosse in Italia, sarebbe tra i primi. Per me, vince a mani basse un coaster come wodan, già solo per il tema e il layout più originale e imprevedibile.

Atmosfear: per chi soffre di vertigini come me è da sconsigliare. Panorama stupendo, ma la caduta senza emozioni. Bello solo sentire la folle velocità al termine della caduta.

Kanonen: bello, compatto, troppo breve e violento. Se vi piace il genere allora Kanonen fa per voi.

Mechanica: carina, ma il movimento casuale non le fa sfruttare appieno le sue potenzialità (imho). C'erano alcune figure, se così si possono chiamare, che erano le più divertenti, ma anche le più rare. Questo per me è un peccato.

Lisebergbanan: malatissimo la sera, la mattina a freddo un po' meno. Sicuramente il miglior family mai provato.

Insomma, il parco, secondo me, è da visitare. Con un minimo di organizzazione e flessibilità si riesce ad andare molto tranquillamente.
Messaggio Da Marcello
#325956 Grazie ad entrambi!

In base alle tariffe Ryanair vedrò se andare prima qui o a Phantasialand... :D

Dai vostri report sembrano imperdibili!
Messaggio Da Kaos
lore1991 ha scritto:- Helix:Sui camelback l'airtime è paragonabile a quello di El Toro secondo me, e con quei treni comodissimi è tutto bellissimo <3

Verissimo. Stessa cosa che avevo detto io quando l'avevo provato.
Sembra di dirla grossa facendo il paragone con El Toro ma quei camel sono davvero intensi e con un ejector che dura tanto :D

.....Vabbè poi arriva Gico che spara che Wodan è meglio di Balder e basta me ne vado a letto :lol: :mrgreen:
Scherzo ovviamente, i gusti son gusti. Anche se più passa il tempo e più io farei di wodan legna da caminetto :twisted: