Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

tutti i parchi del mondo in una sola stanza!
Messaggio Da idste77
#78374 A novembre la Mediapolis aveva consegnato alla regione il progetto per la verificà di fattibilità e di impatto ambientale.
A tre mesi di distanza ecco cosa ne esce fuori:

http://www.regione.piemonte.it/governo/ ... 000209.htm
Messaggio Da RonWeasley
#78438 Un riassuntino? :roll: :lol:

Comunque se ho capito giusto la giunta regionale ha dato il suo benestare e ora c'è bisogno del V.I.A. da parte della provincia di Torino... mi sbaglio?
Messaggio Da idste77
#78452 Da quanto ho potuto capire io il progetto presentato da Mediapolis,e ora valutato dalla Provincia di Torino, è carente (mancante) di
indicazioni su alcuni punti importatnti ed il paesaggio arriva solo alla fine di
tutto e relativamente all'impatto di installazioni alte 30-40 metri.
Il bollettino dice che:
- si asportano terreni fertili
- mancano le indicazioni su come sarà salvaguardata l'idrologia (la roggia) e su come pensano di salvaguardare il sito dalle eventuali esondazioni (anche se fra centinaia di anni) del fiume Dora Baltea
- mancano indicazioni sulla proprietà dei suoli. Specie di quelli adiacenti al sito e indicati come quelli destinati a opere di riqualificazione (rimboschimento)
- mancanza di indicazioni da dove sarà preso il terreno necessario al sito e di dove sarà messo quello asportato dal sito e considerato non adatto

E poi ci sono molti dubbi su comesono indicati i rimedi per il reperimento delle acqua e il loro smaltimento (privato mi pare di capire e non nel depuratore di Ivrea di cui si serve anche il comune di Albiano).
Si fa anche presente che non solo il casello autostradale dovrà essere rifatto e ingrandito ma anche lla bretella dovrà essere allargata anche a quattro corsie nel punto di deflusso e di immissione nel casello (e tutto questo è di competenza della ATIVA e il VIA -Valutazione di Impatto Ambientale per le autostrade è di competenza statale).
Ma io non ho letto un chiaro no all'opera anzi, mi pare di capire, l'opera viene ritenuta prioritaria anche perchè Mediapolis ha chiesto di poter usufruire di fondi regionali per la sua realizzazione (e ci saranno visrto che vengono creati posti di lavoro). Passerà ancora del tempo ma se faranno un progetto piu incisivo e preciso io penso che prima o poi daranno il permesso per la realizzazione.

Quello che mi chiedo è:
sono 10 hanno che discutono, ancora ci sono cose imprecise?
di cosa hanno parlato fin'ora...?
Messaggio Da idste77
#78633 Nuovo articolo apparso su Torino cronaca. Intervista all'amministratore delegato di Mediapolis.
http://digilander.libero.it/idste/millenniumpark.html

C'è anche un ingrandimento della mappa del parco nella quale si vedono bene le attrazioni.
Messaggio Da RonWeasley
#78634 Me lo aspettavo diverso il parco vero e proprio però non penso che sarà malaccio! Soprattutto mi incuriosisce quell'attrazione di punta sulla quale non ha voluto sbilanciarsi :roll:
Messaggio Da idste77
#78635 Confrontando la nuova ( o presunta tale ) mappa del parco con quella di 2 anni fa si puo' notare che alcune attrazioni non sono piu' previste, almeno come offerta iniziale. A parte il grande wooden coaster che non appare nella nuova mappa ma non è detto che non ci sia, all'appello mancano alcune attrazioni minori. Forse faranno parte dei futuri ampliamenti gia' previsti, o dopo 10 anni, non sono piu' ritenute interessanti per il pubblico.
Anche l'albergo è stato modificato, ora c'è un solo edificio anzichè due.

La tematizzazione sembra abbastanza presente e in linea con l'investimento previsto.
Messaggio Da idste77
#82614 NUOVO ARTICOLO apparso su " Il canavese"

Il presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso ha incontrato i dirigenti danesi del parco divertimenti Tivoli Gardens di Copenhagen per rendesi conto di come potrebbe essere nella realtà il progetto Mediapolis.....

Messaggio Da RonWeasley
#91190 Ecco un nuovo articolo: http://www.localport.it/eventi/notizie/ ... sp?N=27006

Riassumendo è stata presentata il 15 giugno della nuova documentazione per il VIA. Questa documentazione sarà a disposizione del pubblico per 45 giorni.

I comitati anti mediapolis nel frattempo hanno richiesto che oltre al via venga richiesta al parco anche l'inchiesta pubblica che viene descritta come: "procedura prevista da un’apposita legge regionale per consentire una partecipazione pubblica e democratica più allargata e di raccogliere quindi informazioni più complete sulle potenziali ricadute ambientali dell’insediamento.".
Messaggio Da atreiu
#98348 non si sa più niente? è definitivamente naufragato il progetto?
Messaggio Da idste77
#99179 Ieri è giunta la sentenza della quarta sezione del Consiglio di Stato, l'ultimo organo istituzionale per eventuali ricorsi. Era chiamato a giudicare l'appello presentato da Legambiente, Fai, Pro Natura, Wwf, Italia Nostra contro Regione, il Comune di Albiano e Mediapolis. Non solo: il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste chiedeva anche l'annullamento dell'ultima sentenza del Tribunale amministrativo regionale, che si era espresso in modo favorevole alla variante al piano regolatore del Comune di Albiano. La quarta sezione del Consiglio di Stato rigetta l'appello definendolo «infondato e improcedibile» e spiega le motivazioni in poco meno di venti pagine.
In poche parole, da questo momento in avanti le associazioni ambientaliste non potranno più presentare ricorsi e la partita amministrativa e giuridica si chiude. L'attesta della sentenza del Consiglio di Stato ingessava in qualche modo la procedura di valutazione di impatto ambientale, ultimo atto prima dell'inizio dei lavori. A giorni dovranno essere presentate da Mediapolis le integrazioni chieste dai tecnici regionali e provinciali: dopodiché ci sarà tempo 90 giorni per chiudere la procedura e dare il via ai lavori (previsti per i primi mesi del 2008 ).
[Fonte: quotidiano La Stampa]

News e articoli sul mio sito
Messaggio Da atreiu
#99241 beh, dovrebbe essere una buona notizia ma sono un po' dubbioso, non darei mai i miei soldi ad un parco che distrugga importanti risorse ambientali Speriamo che facciano le cose con coscienza
Messaggio Da RonWeasley
#99248 Allora credo proprio che tu possa darglieli. Gli ambientalisti italiani hanno il brutto vizio di prendersela con i parchi di divertimento e secondo me a torto visto che a mio avviso daneggiano molto meno il territorio rispetto a un complesso residenziale o a dei capannoni industriali... se il parco viene studiato bene e rispetta le regole imposte allora non capisco perchè accanircisi sopra!
Basta guardare la Germania, penso sia il paese europeo con più parchi di divertimento eppure I Verdi sono uno dei partiti politici più importanti.