- mar mag 26, 2009 1:03 am

Faceva “moltI„ anni che non avevo più messo il capo su Phantasia.
Questa volta il nostro comitato si componeva di otto “esploratori„ laureatI dell'accademia Dark Roll Free Fiume Fall Coaster della valle della Dyle. (il flume che passa da Walibi Belgium)
Partenza Bruxelles, strada “ottima„ arrivata appena dopo l'apertura del parco. “Aho! „ che disordine all'entrata (parte China Town - il parco propone tre accessi , accesso dipendente dal posto che indichiano i dipendenti al parcheggio “sotto gli alberi„), la bella disciplina tedesca faceva che i nostri bravi tetoni arrivandono dei parcheggi si metteva piacevolmente in fila indiana per la prima cassa mentre gli altri distributori “di cézame„ erano facilmente accessibili. Nostro Phil che ha rapidamente compreso il nodo del problema esortò a lasciare la fila, del colpo tutta la muta ne fece la stessa cosa ed al termine di 20 minuti entravamo nel parco.
China TownUno spettacolo di acrobate asiatici ci accoglie in mezzo a China Town, già una folla imponente occupa i luoghi, le varie opere murarie che circondano il posto sono magnificamente colorate ed i pavimenti piante & fiori molto ben integrati ed è sotto un cielo quasi blu che la visita comincia. Il tempo di regolare il suo cervelletto nella Mad House
Feng Ju Palace ed i suoi lucori colorati e intimisti ma nulla di rivoluzionario e bene lontano dalla qualità di Villa Volta e la sua musica di Eteling, un po'insipido…

Mad House Feng Ju Palace

…di salutare Buddha, entriamo nello dark ride obsoleto
Geister Rikscha reliquia Schwarzkopf (il più divertente all'interno è il corridoio per giungere al marciapiede d'imbarco, è quasi completamente oscuro, a tal punto che mi ho preso una colonna falsa quasi in frusta piena (gli altri “cretini„ si divertivano). È il sistema treno unico che gira nelle varie tabelle nell'insieme in buono stato ma le decorazioni e gli effetti sono realmente superati dai progressi tecnologici (l'attrazione data del 1981).

Questa messa in bocca inghiottita, direzione Colorado Adventure che per la mia mela è il migliore Mine Train in Europa. Con suoi tre lifts ed i suoi giri flessibili, è costantemente in ricerca di velocità e nettamente più fluido di BTM di Disney, è realmente un'attrazione inevitabile e realmente fun fun fun - ricreazione garantita ed invidiati di rifarlo immediatamente. La decorazione è classica ed il percorso si dimena a volte all'interno del canyon a volte all'esterno.

Già ci infiliamo tra le pareti del Colorado Adventure ed il percorso del rapid flume Wildwash Creek & Stonewash Creek….un po'più su appare gli edifici giallo pallido dell'hotel Black Mamba ed i primi contrafforti di Deep Africa Ce che colpisce le persone che visitano per la prima volta Phanta, è il groviglio delle attrazioni che è elevato al livello “prodezza„ e la totalità tiene abbastanza bene la strada che permette così di passare da una all'altra attrazione senza percorrere troppa distanza, i puristi della tema faranno invece opposizione.

Dove quest'ultimi non faranno certamente la smorfia è a Deep Africa, allora là è del livello Disney, la paletta di colori utilizzati è di ogni bellezza e realmente cangiante. Il mostro BM sta là, è nascosto come un serpente nella cavità della zona, che appare quì là attraverso il paesaggio con il suo loop verticale che è sospeso su una mini valle. Emergendo da una alta tore africana il coaster si tuffa senza esitazione, i grida “dei riders„ diffondendosi nelle arie. La zona è animata da un gruppo africano, l'entrata di Black Mamba si fa in una piccola casetta…

La durata della fila che si trova fuori dell’entrata oltre 60 min la mattina, è meglio attendere il dopo mezzogiorno poiché tutti si precipitano sul serpente fin dalla loro entrata al parco, la fila score nella mini valle realmente molto bene rappresentata ed un vero suono africano ti accompagna con i gride di animali molto ben diffusi (quello del ghepardo è terribile). Al termine della fila una biforcazione a destra per quelli che vogliono scendere in prima linea (l'attesa è certamente molto più lunga…). Io avere mai fatto BM, io installato in quarta linea - siamo nel lift (è lento - l'adrenalina monta, io avere le valvole che pompe, entrata nel tunnel al vertice della tore, non ho piu il tempo di riconsiderare la mia situazione è troppo tardi oramai del resto la mia vicina sgrida già siccome isterica - non si realizza piu nulla quando il treno si tuffo a gonfia vela il loop verticale (youuuupiiiiiiiiie) credo di vedere un momento il cielo e quindi tutto si collega Zero−G Roll - Immelmann - Corkscrew… non so più bene dove mi trovo sul percorso ma il BM è molto fluido senza scossoni, non ce tempo di riprendere il soffio, di evaporare il suo colpo termico che si rientra già in stazione… la ballata è già finito, ma che gioia signora.

Presto il seguito del TR con Talocan, River Quest ed altri
Merci grazie