- dom gen 30, 2011 12:48 am
#192132
Ecco due articoli sull'acquario...
L'acquario del futuro: tunnel, cascate e parcheggidi Luca Brugnara
"ROMA (6 gennaio) - L’obiettivo è emulare o addirittura superare il successo turistico di quello di Genova:
è prevista per ottobre l’inaugurazione dell’Acquario di Roma.Sorgerà all’Eur, a ridosso del laghetto e vedrà la riproduzione di ambienti tipici del mar mediterraneo, con il disegno delle coste italiane, marocchine, egiziane. Il progetto è realizzato da un gruppo di imprenditori riuniti nella Mare Nostrum srl ed è in project financing, con un costo complessivo intono agli 80 milioni di euro, interamente a carico dei privati.
Insieme all’acquario, che sarà uno dei più grandi a livello continentale, ci sono 700 posti auto circostanti, utilizzabili anche dai residenti del quartiere, sempre più alla ricerca di spazi dove parcheggiare, soprattutto durante il giorno. L’esterno vedrà una serie di cupole di vetro e, secondo il progetto, avrà un corridoio pedonale ben delineato dalle stazioni della linea B della metropolitana di Eur Fermi ed Eur Palasport.
All’ingresso, sfruttando anche lo scenario naturale del laghetto, ci sarà una cascata, seguita da tunnel trasparenti, che consentiranno una visione reale dell’ambiente sottomarino. Tra le vasche, una sarà dedicata ai “mari d’Italia”, con la riproduzione delle località marine italiane, tra cui Portofino, la Maddalena, la riserva marina di Ustica, il Parco del Conero e le Isole Eolie. Un’altra sala servirà per le mostre e le esposizioni e, ad essa, si aggiungeranno aule per lezioni di esperti e per il “touch-pool”, il contatto diretto con pesci e altri animali che popolano il mare. Lo spazio complessivo sarà di 14.500 metri quadrati, i lavori sono iniziati nel corso del 2010."
Eur, mesi decisivi per l'acquario"L’area sottostante al Laghetto ospiterà il parco a tema, che dovrebbe essere completato entro il 2011. La struttura conterrà anche una sezione dedicata ai pesci in difficoltà.
Prende definitivamente corpo il progetto destinato a concludersi con l’inaugurazione del nuovo acquario di Roma, il cui nome sarà “Mediterraneum”.
I lavori, già avviati da alcuni mesi, saranno completati dalla Merlin Entertainments group (società tra le più prestigiose nel settore dei parchi tematici) e dovrebbero terminare entro la fine dell’anno, momento in cui la struttura potrebbe aprire i battenti presso il Laghetto dell’Eur.
L’acquario, come suggerito dal nome, ricostruirà nei suoi interni i fondali e le specie animali ospitate dai fondali del mar Mediterraneo (squali grigi e barracuda compresi) e si ispirerà, per multimedialità e interattività con i visitatori, al suo omologo di Genova. Inoltre, una sezione specifica verrà occupata da alcune vasche curatoriali, che saranno destinate al soccorso di pesci in non buone condizioni o in via d’estinzione.
L’intera struttura si svilupperà in 14 mila metri quadrati e, nelle vasche aperte al pubblico, si estenderà anche al di sotto della superficie del Laghetto stesso. Complessivamente, saranno 700 le persone impiegate presso l’acquario Mediterraneum."