- lun ott 16, 2017 8:40 pm
#353928
Il problema secondo me è proprio il sistema. Non puoi fare un parco dove nessuno deve fare code (in teoria), perchè:
1) le code un minimo ci devono essere altrimenti gli scivoli non vanno al massimo della capacità, ed infatti è quello che poi fanno andando a creare i 30 minuti di fila
2) pochissime persone vanno in un parco acquatico solo per stare in piscina e fare uno o due scivoli in tutta la giornata. Gli scivoli rimangono l'attrattiva principale, quindi è ovvio che saranno le cose più richieste.
3) essendo appunto le più richieste, ma non avendo gente in coda fisica per farle effettivamente (a parte quelle che poi si formano comunque, come scritto su), la capacità del parco diminuisce drasticamente. Un conto è avere 20 mila persone in un parco di cui 10 mila bloccate nelle code, un conto è averle praticamente tutte in giro.
4) avendo dato a tutti quello che sostanzialmente appare come un saltafila (o evita fila), potenzialmente tutti gli ospiti sono portati a pensare che siccome la coda alla fine non la si fa allora tanto vale prenotare lo scivolo migliore. Esaurito quello allora si passa a quell'altro ecc. Non facendo stancare (almeno a parole) le persone nelle file è probabile che tutti vogliano fare di più di quanto farebbero in un parco con code classiche.
5) Per il fatto delle singole attrazioni che raggiungono le 2/3/4 ore di fila virtuale per i 2 scivoli principali non riesco comunque a spiegarmi bene la cosa. Credo sia un misto di falle nel sistema stesso (probabilmente lascia troppa libertà per tornare all'attrazione, quando secondo me dovrebbe dare un'orario preciso con scarto di 10-15 min massimo, e quindi obbliga a calcolare in difetto la capacità dello scivolo) e nel fatto che appunto tutti sono portati a voler prenotare l'attrazione principale, andandola quindi a saturare. Da li poi a scalare verso le peggiori. Questo, se si fosse in un parco con code normali, non succederebbe di sicuro, perchè le persone quando leggono 60-90 minuti di coda desistono e vanno a fare altro.
Secondo me dovrebbe esserci qualche scivolo in più e soprattutto almeno la metà dovrebbe essere ad accesso libero, senza prenotazione via Tapu Tapu. Così almeno c'è qualcosa da fare (oltre a nuotare) nel frattempo che si fa coda virtuale per altro.