- ven mar 14, 2014 4:57 pm
Ma perchè date per scontato che sia la Ferrari a pagare quel parco? Io non ci metterei la mano sul fuoco.. Se la Ferrari volesse investire 100 milioni di euro penso che lo farebbe nel proprio prodotto, non credo che vadano in giro ad elargire montagne di soldi nella creazione di resort e complessi ludici che lasciano il tempo che trovano e che possono anche rivelarsi dei buchi neri dai quali non riuscire più a venir fuori.. chi glielo fa fare ?
A me sembra più verosimile che si Ferrari a prendere soldi per lo sfruttamento del proprio marchio (o al massimo a concederlo in via gratuita in cambio della pubblicità che ne deriva).. e che sia poi Investindustrial a "investire" davvero.
O pensate che se Mirabilandia avesse offerto alla Ferrari, sparo, 10 milioni di euro per chiamare il suo launched Intamin "Formula Rossa" anzichè un anonimo iSpeed (tanto più che il treno ha pure la sagoma di un'auto da formula 1), la Ferrari gliel'avrebbe negato ?
Anche il Ferrari World di Abu Dhabi non è mica di proprietà della Ferrari... ma di Aldar Properties PJSC e ProFun Management Group Inc., niente di più facile che la Ferrari abbia concesso l'utilizzo del marchio gratuitamente in cambio della pubblicità che ne deriva, o che non abbia persino portato a casa qualche soldino.
Qui stiamo solo facendo congetture perchè nessuno di noi sa esattamente di che cosa sta parlando, per cui mi sembra un po' forzato lamentarsi di un mancato investimento in Italia quando non si sa nemmeno quanto e soprattutto SE la Ferrari sborserà un soldo per questo progetto.
E se anche fosse la Ferrari a pagare, non dimentichiamoci che ognuno è libero di investire nel marketing laddove ritiene che il ritorno economico sia maggiore... l'Italia è un paesaccio scoppiato per investire e fare impresa.. e grazie alla pensata di qualcuno, possedere una Ferrari oggi significa pagare 7-10,000€ all'anno tra SuperBollo e assicurazione... ma chi se la compra ??
La stragrande maggioranza del fatturato della Ferrari deriva da vendite all'estero.. ed è giusto che investano all'estero.
Se nessuno vuole investire in Italia non prendetevela con gli investitori, prendetevela con i (soliti) politici che ci hanno governato negli ultimi cinquant'anni ed hanno reso l'Italia quello che è oggi: un paese da cui scappare, altro che investire.
Scusate eh, sicuramente è più interessante parlare dei Coaster...
Il primo Launched non si scorda mai