Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Il giudizio della community su Shambhala:

14
93%
0
N/A
0
N/A
1
7%
0
N/A
Messaggio Da cresch
#234242 Quello li è un coaster progettato malissimo, è da pazzi salirci.

Per quanto riguarda shambhala non penso centrino le fondamenta, se il video non e un Fake quello e un problema di risonanza, cioè vento colpisce i sopporti ad una certa frequenza e loro iniziano a oscillare come un diapason ed è una cosa abbastanza pericolosa.
Messaggio Da Gymvideo
#234247 incredibile l'ultimo, ondeggia come se non ci fosse un domani

EDIT: anche il katapult di mira era soggetto a ondeggiamenti imbarazzanti comunque. La flessibilità è normale per evitare rotture, però così è abbastanza esagerato :lol:
Messaggio Da ngc4501
#234257 Il video del wooden l'avevo visto, forse qui sul forum stesso! Ma come si fa ad aprirlo e tenerlo funzionante così?

Per Shambhala, anche io mai visto uno steel coaster con i supporti in questo stato!
Posso capire apparte il tipo di terreno, il vento che c'è li nel parco, se non sbaglio il parco è proprio situato in una collina, rispetto al livello del mare, quindi già un vento forte giustificherebbe ciò con un terreno poco stabile.
In termini di sicurezza non ho idea se a forza di questi movimenti potrebbe danneggiarsi qualcosa, forse no sapete a volte si costriuscono le cose che normalmente sono soggette a questi eventi, per evitare danni alla base. Mi ricordo qualcosa del genere , vista si trasmissioni tipo "Megastrutture" su Discovery channel. Ma non so se si potrebbe applicare ai coaster
Messaggio Da Ago
#234273 rattler mi pare abbia un motivo per cui si comporta in quel modo, tipo per resistere ai terremoti della zona o simile...
Messaggio Da Kunzi
#234283 abbiate fiducia =)
direste cosi anche di un'ala d'aereo sulla pista ma poi fa sempre bene il suo lavoro =)
Messaggio Da Bankotsu626
#234388 é un fake. Se fosse vero si dovrebbe muovere anche il binario. Ed anche più dei pilastri stessi. Non si è mai visto un palazzo dove ballano solo le colonne e la terrazza no.E tanto meno alcuni pilastri si ed altri no.

Concludo dicendo che 1, nell immagine dove "ballano" i pilastri ci sono delle lievi sgranature

e 2 che ok vada per l elasticità che fa muovere 2 pilastri...ma qui si "incurvano" altro che muoversi e basta.Ed in direzioni opposte. E non credo che ci siano 1500 e passa gradi centigrati li fuori da modificarne la struttura cristallina a piacimento..
Messaggio Da Bacca
#234444 Cito per i miscredenti un caso che tutti gli ingegneri sicuramente conosceranno almeno per sentito dire..

Si tratta del famoso Ponte Takoma Narrows

Vi allego il video, questo non è assolutamente un fake e vi dimostra di cosa è capace il vento nelle giuste condizioni.. :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=qDcnEPek ... ure=relmfu

Vedere per credere.. :wink:

Per quanto riguarda il video di Shambhala io non mi sbilancio, il fenomeno esiste ed è reale, ma è particolarissimo, tuttavia il video può per me essere benissimo un fake, bisognerebbe informarsi da qualche forum spagnolo, vuoi che nessuno vedendo una cosa simile nel mondo globalizzato di internet di oggi non l'abbia commentato??

Ad ogni modo perchè si scateni questo fenomeno il vento deve soffiare ad una velocità precisa e costante per lungo tempo.. E il fenomeno non è affatto amplificato in caso di vento forte, quindi che in quella zona ci soffi un forte vento non centra nulla.. (Ovviamente però aiuta dato che la velocità fissa da raggiungere è in genere elevata, ma se la velocità del vento fosse superiore a quella di risonanza non si innescherebbe..)