- sab lug 15, 2006 10:49 am
Mi permetto di smentire TJ, in quanto l'area a prato, che tra l'altro si vedeva fino a circa 2 mesi fa (Adesso sono ripresi i lavori e parte del prato è sparito), era in realtà la parte d'espansione dei parcheggi dell'OUTLET. La parte più verso all'orizzonte mentre invece sarà l'area nella quale saranno ubicati i parcheggi del parco e gli uffici.... Per vedere i Lavori, e quindi il loro reale avanzamento, dal punto nel quale sono state scattate le foto del Cartello, e quindi quello che viè è nella parte appena retrostante, devi camminare per circa 800 metri in mezzo agli attuali campi, nella parte depressa, ossia l'avvallamento (che in prospettiva non si vede), i lavori procedevano abbastanza velocemente, poi hanno rallentato, ed adesso da circa 3 settimane hanno ripreso in modo sostenuto. Adesso come faceva notare qualcun'altro, vi è un'obbligo con la regione Lazio in primis, ed il comune di Valmontone in secondo, di realizzare tale struttura, e come da me ben sottolineato nei post precedenti, il progetto almeno nella fase iniziale, sarà sensibilmente ridimensionato, ed attuato e completato nei 5 anni successivi. Vorrei poi precisare che i fondi, che voi definite pochi ci sono ed ammontano arrualmente a circa 200 milioni di euro, che sono un un terzo di quanto preventivato per lo sviluppo dell'intero masterplane. Adesso io credo che con 200 Milioni di euro stanziati e non da stanziare, di cose ne possono fare, non credete ? Le attese e quindi i rallentamenti, sono stati causati dai ritardi con i quali gli advisors finanziari hanno concesso il rating al progetto, perche in un primo momento si credeva (logicamente a torto), di poter ottenere immediatamente (o quasi), l'intero ammontare del capitolato... Che ricordo non prevede solamente il parco, ma anche il polo integrato, per il quale sono stati stanziati 300 milioni per il primo stralcio dei lavori, e che dovrebbe iniziare la fase di cantieraggio a Gennaio del 2007... Per mettere ancora più chiarezza, e permettervi di capire le complesse manovre finanziarie che si celano dietro ad un progetto di tali dimensioni, vi posso solamente dire, che il lavoro che fanno gli advisors, è praticamente quello di effettuare delle valutazioni sull'intero progetto, per dare dele solide garanzie (paliamo comunque sempre di statistiche), agli investitori, ossia chi scuce i soldi, siano essi banche, enti governativi o privati, od una cordata di essi. Ultima cosa e concludo, non si puo paragonare minimamente questo progetto con felifonte, in quanto il primo nasceva nella terra di "Nessuno" e come infrastruttura di complemento ad un villaggio turistico, il secondo si prepara ad essere il primo parco a tema di Roma, la differenza è oggettiva. Ultima cosa

, la società che gestisce OUTLET, e che quindi ne cura gli investimenti e l'espansione, e differente da quella che cura il parco, in comune hanno solo il general contractor ossia la DRACO.
Un cordiale saluto.