- mar giu 21, 2011 1:36 pm
Io comincio a pensare che quelli di Alfa Park non siano stupidi e che la scelta di certi materiali a prima vista scadenti sia stata una cosa studiata. Mi spiego meglio.
Andai al parco il 28 maggio, e subito mi misi a fare un bel check up di tutto quello che trovai aperto.
Rimasi sconvolto.
"Bussai" ogni singolo materiale e notai abbastanza disgustato che qualsiasi cosa all'interno era "vuota". Esatto, cartongesso a GO GO. Primo commento da me fatto fu, sta roba nn durerà molto. La cosa nn finì qui. Andammo poi ( io e la mia ragazza) verso shock, all'epoca ancora chiuso, o meglio mai aperto, al portone dietro, verso la destra.
( per intenderci questo qui )
Anche qui rimanemmo parecchio sconvolti. Le assi del portone non erano scartavetrate, e ( ma di questo se ne è accorta la mia ragazza) non era stata manco usata la cementite prima di passarci il colore sopra.
Proseguimmo poi verso le casette delle pixie o come casperi si chiamano e il nostro sgomento : Polisterlo( si avete capito bene) e schiuma polurietanica. Questi sono i materiali più usati per tale strutture. All'inizio nn ne ero cosi sicuro ma poi nel vedermi cadere delle goccie d'acqua sulla testa quando fuori era bel tempo ed io mi trovavo dentro una di ste casette non ha fatto altro che confermare i miei timori. Ebbene si. Qualche giorno prima aveva piovuto, si è "Impregnata" la struttura ed ha fatto effetto spugna.
Guardate voi stessi :
Dopo lo shock iniziale ho tirato fuori un ragionamento. In fondo quelle case sono dedicate ai bambini, creature che si lanciano a destra e manca senza timore alcuno, vuoi vedere che è stato scelto di fare così per evitare bagni di sangue ed l'insogere di temi splatter degni delle migliori pensate della Merlin? Solo una cosa però nn capivo. Perchè usare materiali abbastanza delicati anche per il resto, per zone tipo l'area adventure. Oggi, ad un mese di distanza comincio a trovarne una motivazione plausibile ( oltre a quella di velocizzare i tempi e minimizzare i costi ovvio). Gli atti vandalici.
Di fatto, le strutture economiche sono facilmente rimpiazzabili, ristrutturabili o altro, e lo sono anche in tempi relativamente brevi. CI vuole meno a sistemare un leone di cartongesso che uno in marmo. Comincio a pensare che dei 300.000.000 milioni di Budget abbiano messo da parte una quota appunto per sistemare con frequenza questi danni, che in parte l'elevato costo del biglietto di 35 euro sia dovuto anche per sto motivo. Se ci pensate bene adesso a sto coso ci vanno un pò tutti, sia per il prezzo più accessibile ( 25 euro 2 ingressi praticamente) e sia per il fatto che si tratta della "Novità". Sono convinto l'alzamento dei prezzi farà anche da "filtro", e che gli idioti che nn hanno un cavolo da fare eviteranno di andarci, almeno non più in ingenti quantità.Tra l altro esaurito il fattore curiosità, comincerà a formarsi una clientela di gente "affezionata" ( scusate nn mi è venuto un termine migliore ), abituale che sfrutteranno il servizio più volte e si spera che mostrano quindi anche un minimo di rispetto verso qualcosa che useranno altre volte in futuro. E poi si...arriverà anche il turista, ma sicuramente sarà il turista straniero, il coatto romano che ha speso 25 euro per trovare attrazioni per bambini o famiglie, nn tornerà spendone 35. Andrà a Mirabilandia. Io non so cosa passi per la testa degli amministratori, ma nn credo proprio che siano gente nata ieri. Avranno tenuto in conto anche le possibili invasioni barbariche, almeno all inizio, e che forse, sia meglio spendere 50 euro per una statua e poterla riparare più volte che spendene 2.000 per un qualcosa che è molto più difficile da sistemare. In fondo si è presentato come parco tematico, i cantieri intorno sono indice che vuole espandersi e non si vuole abbandonare a se stesso l intero complesso..E l'asso della manica di un qualsiasi parco tematico è la scenografia. Non possono ignorarla e lasciarla logorare. Qualsiasi scelta dietro sarà stata ben pensata.
Ultimo appunto. Di recente ho letto che hanno distrutto molte corde presenti nella coda di attesa del cagliostro. All'inzio mi lamentai del fatto che tanto avevano curato nei dettagli della facciata e poi avevano collegato tra loro le corde con del inguardabile nastro adesivo nero....Mi chiedi del "perchè" questa trascuranza cosi banale...
Adesso però,alla luce dei fatti quelle corde sono a pezzi...che senso aveva spenderci tanto per qualcosa che poi hanno scassato?
Sicuramente le risistemeranno, e magari con lo stesso rapido ed economico sistema. Che sia questa la politica intrapresa dal parco ?
Forse avrò detto una merea di cavolate, nn venitemia addosso solo per questo, è una mia ( anzi nostra..sta conclusione ne usci appunto ieri parlandone con la mia metà) ipotesi.
Edit: Stavo per postare questo messaggio nella discussione ufficiale riguardante rainbow...forse è più azzeccato qui
Parchi visitati ( troppi pochi ) : Caneva World, Gardaland, Rainbow, Mirabilandia, Europa Park, Port Aventura, Efteling, Toverland, Walibi Belgium, Plopsaland, Phantasialand, Cinecittà World, Pairi Daiza